![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| Citazione:
adesso ho le idee chiare sul circuito da realizzare! ma passando al concreto: che tipi di condensatori usare? a questo punto tre, prima del torroide, fra il torroide e il regolatore e dopo il regolatore? in una macchina fotografica usa e getta ho trovato questi due condensatori, sono particolari? a me sembrano normali, solo che non si capisce la loro capacità! e riguardo al torroide, prediligo il numero di spire o la grandezza del torroide? quale dei due utilizzo? lorenzo | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora per il toroide usa quello giallo della foto e avvolgi il numero di spire piu' alto ma e' gia sufficiente un giro a riempire il toroide come nella foro del tuo precedente reply. I condensatori delle macchine foto non sono cosi' adatti al nostro impiego perche' non hanno grandi capacita' (uF) viceversa hanno tensioni di lavoro alte (350V) il che fa si che siano grandi ma con capacita' basse per via della alta tensione. Io ti consiglierei cosi': Prima del toroide 1000uF 35V Dopo il toroide 1000uF 35V Dopo il regolatore 470uF 25V o anche 16V se lo trovi (bec a 5V) i 35V sono sufficienti per tensioni di ingresso fino a 20V cosi' rimane un margine utile ad evitare che i condensatori si "buchino" per tensioni troppo elevate, nel caso tu alimenti il tutto con tensioni inferiori potresti scegliere condensatori da 25V che ti permetterebbero di guadagnare un po' in spazio occupato, ti sconsiglio di scendere troppo sotto i 25V sopratutto per i due condensatori a ridosso del toroide ![]() ![]() In linea generale mantieni sempre la tensione di lavoro dei condensatori un 20/30% di margine in piu' sulla tensione di alimentazione sapendo bene che i condensatori elettrolitici possono avere tensioni di alimentazione standard di 16-25-35-50-63V in generale e comunque dipendenti dalle capacita' usate. Buon filtro a pigreco ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
non vedo l'ora di eliminare completamente il pacco per la ricevente. lorenzo | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
pigreco!! lorenzo | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io pero' ti consiglio di farlo con filo in rame multifilare per il semplice fatto che quello laccato monofilo e' molto sensibile alle vibrazioni sopratutto nei punti di giunzione ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
pensavo di farlo di filo laccato e di fermarlo con un po di colla bicomponente! lorenzo | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]() Ok mettere colla bicomponente ma le saldature tra il filo rigido e la basetta o filo rigido possono essere a rischio per via delle vibraizioni per quello ti ho consigliato il filo morbido ![]() ![]() Sperimentare non va male ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
|
l'ultimo particolare... non banale! si deve fare in modo che la corrente nei due fili (massa e positivo) nella bobbina passi nello stesso verso! se nò l'effetto induttivo sulla bobbina si annulla!! lorenzo p.s. per filtrare le alte frequenza metto anche due condensatori da 470nanofarad? |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per l'avvolgimento puoi fare in due modi: 1- filo appaiato e avvolgi le spire. 2- Avvolgi mezzo nucleo con il filo (+) e mezzo con il filo (-) avendo cura di infilare entrambi i fili nel centro nucleo ed estrarre e rinfilare dentro al centro ... in pratica gli effetti sul filo (+) si sottraggono a quelli del filo (-) Spero di essermi spiegato ma se cosi' non fosse postero' una foto ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
io ti volevo chiedere riguardo a come far passare la corrente dentro l'indotto? guardando i due fili che provengono dalle batterie, la corrente al loro interno scorre in senso oppost, quindi se si avvolgessero contemporaneamente nell'anello, il loro effetto induttivo si annullerebbe e nell'anello di ferrite non si accumulerebbe nessun campo magnetico! come se il torroide non ci fosse! io penso che il modo giusto sia avvolgere i file nel tuo modo 1, ma invertire l'entrata e l'uscita di uno dei due, in modo da far sommare l'effetto induttivo sul torroide! lorenzo lorenzo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Circuito BEC | NFJ | Aeromodellismo | 13 | 20 ottobre 10 22:23 |
Circuito LC..... | SoldatoSemplice | Circuiti Elettronici | 6 | 17 novembre 06 17:06 |
Circuito B.E.C. | BaroneRosso | Articoli | 10 | 27 novembre 05 16:59 |
Circuito hp. | xxxnt | Razzimodellismo | 39 | 21 giugno 05 08:07 |
Circuito CNC | chicco2002 | CNC e Stampanti 3D | 2 | 03 novembre 04 14:56 |