Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 14:43   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Rimane invariato I, perchè la corrente massima che supporta il contatto metallico è sempre la stessa, sia che la tenzione sia 50V che 100V.
E comunque se c'è scritto 125V quello è il valore di isolamente dei contatti, non è indicato per la 220.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 14:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
porc..

Quindi ho comprato 2 relè inutili.

pfff...
Vecchio 26 maggio 10, 14:22   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
In oltre sui relè con contatti in scambio, la corrente che può attraversare il contatto varia dal contatto NO dove la forza di chiusura è esercitata dall'elettromagnete ed il contatto NC dove è affidata alla molla di recupero.
Di norma la corrente per i contatti NC è inferiore a quella dei contatti NO.
L'indicazione della corrente max va considerata in funzione del tipo di carico, di solito viene indicata quella in AC1 carico puramente resistivo, per quanto riguarda i carichi induttivi AC3.
In presenza di carichi induttivi o capacitivi è buona norma prevedere un circuito "spegniarco" per limitare le extracorrenti di apertura o chiusura al fine di preservare i contatti.
Vecchio 27 maggio 10, 01:08   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Il bromografo che sto costruendo per l'avventura smt è quasi finito.
Ho preso una valigetta ad una decina di euro, ho inserito le lampade, un circuito con un PIC che fa da timer, un blocco di materiale soffice che serve per premere il circuito sul vetro. Display LCD e qualche pulsante. Visto che le lampade fanno male, ho inserito un interruttore di sicurezza che mette in pausa il timer e spegne le lampade quando si apre il coperchio.

Ho un problemuccio non da poco, che in precedenza non mi era mai capitato. Avevo già fatto un circuito con un PIC che, attraverso il telecomando della TV, pilotava con 2 relè delle lampade. Tutto ok, ha funzionato al primo colpo.
Qui no.
Cioè, non sempre. Alle volte, ma solo alle volte, quando accendo le lampade (e ribadisco, solo quando le accendo) il display va in tilt
Compaiono caratteri sporchi. Il circuito mi sembra continui a funzionare, anzi, diciamo che ora funziona. Rimande il display sporco. Sembra quasi che non sia il PIC a risentire di qualche disturbo ma il display.
Ho messo il diodo ai capi del relè, ho collegato il MCRL con un pullup (anche se non lo uso e non ce ne sarebbe bisogno), ho collegato tutti i pic non usati a massa, ho messo un paio di condensatori elettrolitici all'alimentazione, un condensatore da 100nF tra i piedini di alimentazione del PIC.
Niente da fare, non so più che pensare.
L'unica cosa che mi viene in mente è che il relè, che ho sistemato separatamente dal circuito, forse non va bene in quella posizione. Come vedete dalle foto, il circuito (che per pigrizia ho montato su una basetta millefori) e il display sono sul coperchio. Il relè è sul fondo, vicino ai reattori elettronici per le lampade.
In pratica la parte in tensione è nel fondo, protetta dal vetro.
Può essere che in quella posizione, anche attraverso il filo proveniente dal circuito nel coperchio che comanda il relè, acchiappi molti disturbi al punto da creare questi problemi?
Icone allegate
provo l'smt? che dite?-26052010008.jpg   provo l'smt? che dite?-26052010009.jpg   provo l'smt? che dite?-26052010011.jpg  

Ultima modifica di illez : 27 maggio 10 alle ore 01:14
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:37   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Apro una nuova discussione per avere maggiore visibilità

Bookmarks