| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
|
Rimane invariato I, perchè la corrente massima che supporta il contatto metallico è sempre la stessa, sia che la tenzione sia 50V che 100V. E comunque se c'è scritto 125V quello è il valore di isolamente dei contatti, non è indicato per la 220. |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
|
In oltre sui relè con contatti in scambio, la corrente che può attraversare il contatto varia dal contatto NO dove la forza di chiusura è esercitata dall'elettromagnete ed il contatto NC dove è affidata alla molla di recupero. Di norma la corrente per i contatti NC è inferiore a quella dei contatti NO. L'indicazione della corrente max va considerata in funzione del tipo di carico, di solito viene indicata quella in AC1 carico puramente resistivo, per quanto riguarda i carichi induttivi AC3. In presenza di carichi induttivi o capacitivi è buona norma prevedere un circuito "spegniarco" per limitare le extracorrenti di apertura o chiusura al fine di preservare i contatti.
__________________ Ciao. Daniele. |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
|
Il bromografo che sto costruendo per l'avventura smt è quasi finito. Ho preso una valigetta ad una decina di euro, ho inserito le lampade, un circuito con un PIC che fa da timer, un blocco di materiale soffice che serve per premere il circuito sul vetro. Display LCD e qualche pulsante. Visto che le lampade fanno male, ho inserito un interruttore di sicurezza che mette in pausa il timer e spegne le lampade quando si apre il coperchio. ![]() Ho un problemuccio non da poco, che in precedenza non mi era mai capitato. Avevo già fatto un circuito con un PIC che, attraverso il telecomando della TV, pilotava con 2 relè delle lampade. Tutto ok, ha funzionato al primo colpo. Qui no. ![]() Cioè, non sempre. Alle volte, ma solo alle volte, quando accendo le lampade (e ribadisco, solo quando le accendo) il display va in tilt ![]() Compaiono caratteri sporchi. Il circuito mi sembra continui a funzionare, anzi, diciamo che ora funziona. Rimande il display sporco. Sembra quasi che non sia il PIC a risentire di qualche disturbo ma il display. Ho messo il diodo ai capi del relè, ho collegato il MCRL con un pullup (anche se non lo uso e non ce ne sarebbe bisogno), ho collegato tutti i pic non usati a massa, ho messo un paio di condensatori elettrolitici all'alimentazione, un condensatore da 100nF tra i piedini di alimentazione del PIC. Niente da fare, non so più che pensare. ![]() ![]() L'unica cosa che mi viene in mente è che il relè, che ho sistemato separatamente dal circuito, forse non va bene in quella posizione. Come vedete dalle foto, il circuito (che per pigrizia ho montato su una basetta millefori) e il display sono sul coperchio. Il relè è sul fondo, vicino ai reattori elettronici per le lampade. In pratica la parte in tensione è nel fondo, protetta dal vetro. Può essere che in quella posizione, anche attraverso il filo proveniente dal circuito nel coperchio che comanda il relè, acchiappi molti disturbi al punto da creare questi problemi?
__________________ ....... Ultima modifica di illez : 27 maggio 10 alle ore 01:14 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| per 50 che ne dite? | memedesimo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 30 agosto 08 01:58 |
| che ne dite? | campuz78 | Elimodellismo in Generale | 0 | 17 novembre 06 19:00 |
| Che ne dite ? | marchino65 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 19 aprile 06 10:33 |
| Che faccio, provo? | malom | Aeromodellismo Principianti | 2 | 30 aprile 05 07:36 |