Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 00:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da break00
ok cominciamo dalla prima domanda

senza nessuna resistenza collegata succede questo

sulla linea 12 volt mi segna 11.85v fisse.
appena parto con la carica misura 7.15 e poi inizia a scendere 7.14-7.13 ect..

attacco resistenza di 2.2 25w sui 5v
ora misura sui 12v 12.19v fisse appena attacco la carica arriva nuovamente a 7.15v e inizia a scendere 7.14-7.13 non capisco cosa succede

illuminatemi vi prego
Misura cosa succede anche alla linea dei 5V, se è il caso aumenta il carico su questa linea. 2.2 ohm su 5V mi sembrano un pò troppi, prova a metterne un'altra uguale in parallelo o la classica lampadina da abbaglianti. Ciao
Vecchio 10 gennaio 06, 00:31   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-12-2005
misuro la 5v con la stessa resistenza mi da da fermo 5.3v appena vado in carica mi collassa a 0.0v

ma giusto per capire ...quali valori dovrebbe darmi in volt sia sulla 12v che sui 5v in fase di carica?

Ultima modifica di break00 : 10 gennaio 06 alle ore 00:37
break00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 00:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Citazione:
misuro la 5v con la stessa resistenza mi da da fermo 5.3v appena vado in carica mi collassa a 0.0v

ma giusto per capire ...quali valori dovrebbe darmi in volt sia sulla 12v che sui 5v in fase di carica?
La 5V deve rimanere tale sempre, in quanto (di norma) è la tensione dalla quale viene ricavata la controreazione dello Switching. La 12V, invece non sarà stabilizzata al decimo di Volt, ma potrà arrivare anche a 13V per poi scendere sotto carico a circa 11-11,5V (minimo). E' per questo motivo che si carica la linea a 5V, per fare in modo che il circuito di controllo non si spenga sotto carico. Ciao.
Vecchio 10 gennaio 06, 21:35   #14 (permalink)  Top
User

ora credo di essere sicuro di quello che dico.

inizialmente senza resistenze si spegneva tutto anche il carica batterie

con le resistenze si spegne tutto tranne il caricabatteria che finge una carica...si finge perche l'ali va in protezione ugualmente ....con le lampadine tutto e' piu chiaro perche si spengono ed io capisco che si e' spento visto che ingannano le ventole che girano sempre..ho attaccato di tutto 2 lampade da 50w in parallelo 2 resistenze da 25w 2.2 + una lampadina ..insomma ho provato di tutto dopo 3 secondi si spegne.....venite avanti geni aiutate sto povero cristo di fronte ad un maledetto alimentatore pc. che devo fare...
Vecchio 10 gennaio 06, 22:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Citazione:
ora credo di essere sicuro di quello che dico.

inizialmente senza resistenze si spegneva tutto anche il carica batterie

con le resistenze si spegne tutto tranne il caricabatteria che finge una carica...si finge perche l'ali va in protezione ugualmente ....con le lampadine tutto e' piu chiaro perche si spengono ed io capisco che si e' spento visto che ingannano le ventole che girano sempre..ho attaccato di tutto 2 lampade da 50w in parallelo 2 resistenze da 25w 2.2 + una lampadina ..insomma ho provato di tutto dopo 3 secondi si spegne.....venite avanti geni aiutate sto povero cristo di fronte ad un maledetto alimentatore pc. che devo fare...
Ci potrebbe essere la remota possibilità che la stabilizzazione venga fatta sui 3,3V, ma sarebbe il primo che vedo! In questo caso il carico andrebbe messo su questa linea (di solito fili arancioni). Oppure potrebbe essere che l'alimentatore esegue dei test di voltaggio multipli spegnendo lo switching in caso di fault. Se è così, complimenti ai progettisti, ma per l'uso che vuoi farne tu fai prima a cambiare tipo di alimentatore, dubito che sarai altrettanto sfortunato nel risultato... . Ciao
Vecchio 11 gennaio 06, 01:30   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
comperare un bell' alimentatore switching 28 A massimo a circa 80 neuri, non ti risparmiavi il malditesta???
.
.
.
.
.....
Vecchio 11 gennaio 06, 10:50   #17 (permalink)  Top
User

e ma io ho speso 40 euro per un 22 ampere non l'ho mica trovato sotto l'albero!!!

non voglio arrendermi....non posso bypassare questo controllo? o intervenire sulla scheda per eliminare eventali protezioni?

Ultima modifica di break00 : 11 gennaio 06 alle ore 10:55
Vecchio 11 gennaio 06, 23:45   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
e ma io ho speso 40 euro per un 22 ampere non l'ho mica trovato sotto l'albero!!!

non voglio arrendermi....non posso bypassare questo controllo? o intervenire sulla scheda per eliminare eventali protezioni?
non te la prendere per cio che diro!!!

purtroppo gli alimentatori atx, e in genere tutti gli alimentatori, non sono standard, cio' comporta che ognuno esternamente si comporti alla stessa maniera degli altri, ma internamente possano essere MOOOLTO differenti, per bypassare i controlli (che comunque sono delle protezioni, non sono messi li' solo per farci dispiacere) e' necessario una buona conoscenza del funzionamento degli alimentatori switching, e un' altrettanto buona conoscenza dell' elettronica, lato riparazioni etc, cosa della quale ho avuto l' impressione tu scarseggi!
purtroppo l' ali e' in mano tua, quindi ci e' difficile sapere come e' fatto dentro e darti dei consigli a distanza!
io ti posso dire come agirei , lo aprirei, cercherei i 2 o 3 integrati che vi sono sopra, leggerei la sigla e cercando in internet vedrei cosa fanno, se sono disponibili dei datasheet con spiegazione del principio di funzionamento del' ic, possibili schemi applicativi (se sono progettati in maniera economica spesso lo schema proposto nel datasheet e' molto simile alla realta!!), vedrei i vari piedini a cosa servono, e inizierei a controllare se i segnali di controllo sono presenti e regolari!
tutto cio' ti portera' via un po' di tempo, ne vale la pena?
sei in grado di farlo? non ti offendere, spesso un' occhiata da' molte informazioni in piu' di quelle che potresti darci con mille descrizioni.

in ultimo, come te la cavi con l' inglese? tutti i datasheet sono in tale lingua!

scusami se posso esserti sembrato brusco, sono sempre disponibile a ricredermi, e ad assisterti se deciderai di andare avanti nell' impresa!!!!

ps. potrebbe anche essere che sei stato sfigato e l' alimentatore e' guasto!!!

ciao
Vecchio 12 gennaio 06, 12:10   #19 (permalink)  Top
User

hai perfettamente ragione ...non ci capisco un cavolo di elettronica....ed è quasi impossibile sistemare a distanza..inizialmente sembrava facile tagli qui ...metti la ...salda ...resistenze...ma non va..quindi anche se difettoso non posso nemmeno restituirlo.

lo mettero' al posto di uno vecchio che illumina in casa le cristalliere e faro partire quello vecchio.
Rispondi

Bookmarks