Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ancora sul lampeggiatore

Salve gente. Dopo avere finito ed inscatolato il mio lampeggiatore http://www.baronerosso.it/Articolo23.html (fatevi quattro risate) quest'ultimo è finito erroneamente buttato nella spazzatura. Sigh. Sicuro del fatto mio, ne ho subito realizzato un altro. Che funziona. Ma c'è un fatto. Il primo, senza alcuna regolazione (puro c*lo) lampeggiava egregiamente in questo modo: a+b / a / pausa / a+b / a / pausa
In pratica una lampada lampeggiava insieme all'altra e poi ripeteva un veloce lampeggio da sola, seguiva una pausa e ricominciava il ciclo.
Per quanto mi danni a regolare invece con questo nuovo ottengo solo lampeggi "regolari" per esempio a+b / a / a+b / a e cosi via.
Ho letto che la durata del ciclo è dato dal condensatore C1 (o C3). Come potrei ottenere che la lampada lampeggi due volte velocemente e poi facia la pausa?
Ho notato inoltre che una delle lampade funziona anche da sola, mentre l'altra senza la prima non funge. Come sarà possibile? Ho toppato io questa volta?
Grazie a tutti, come sempre.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 08:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Ci sono tre modi di funzionamento:

collegando M-A, o M-B, o M-C

quale stai usando?

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 12:46   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Salve gente. Dopo avere finito ed inscatolato il mio lampeggiatore http://www.baronerosso.it/Articolo23.html (fatevi quattro risate) quest'ultimo è finito erroneamente buttato nella spazzatura.

che vuol dire erroneamente????, di solito i lampeggiatori non hanno i piedi!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
@davidea : come non hanno i piedi? E i piedini dell'iintegrato?
@michele : sto usando M-c per avere lampeggi indipendenti. In realtà il mio problema è una sciocchezza,lo so. Quello che vorrei è ottenere un doppio lampeggio seguito da una pausa da almeno una delle due lampadine. Ma piu ci penso e piu mi convinco che questo circuito, cosi com'è non lo consenta. In ogni caso ho già notato miglioramenti sostituendo i trimmer che avevo installato con due piu precisi, sempre da un giro. Stavo pensando di montare dei 20 giri. Il problema che ho notato è che, se porto a fine corsa uno dei due trimmer le lampade cominciano a lampeggiare solo contemporaneamente e non tornano indipendenti a meno che non spengo tutto. Non ho capito bene perchè.
Grazie a tutti.
Ps: ho trovato un circuito già fatto che pare fichissimo (fa anche il caffè credo... ) e costa una stupidaggine. Rispetto a quello che offre. http://xoomer.virgilio.it/schieppati...ightcont_e.htm Ci sto facendo un pensierino. Solo che non so da dove spediscono. Mah.
Salutoni gente.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointheskyPs: ho trovato un circuito già fatto che pare fichissimo (fa anche il caffè credo...:P ) e costa una stupidaggine. Rispetto a quello che offre. [URL="http://xoomer.virgilio.it/schieppati.m/pages/lightcont_e.htm"
http://xoomer.virgilio.it/schieppati.m/pages/lightcont_e.htm[/URL] Ci sto facendo un pensierino. Solo che non so da dove spediscono. Mah.
Salutoni gente.
Lo trovi anche su rc-flysoft.com in italiano e li faccio io... mi fa piacere che sia finito sul mio sito per caso e che ti piaccia! Sappi che la versione nuova (non ancora sul sito) è più piccola, più leggera e costa meno!
Per rispondere alla tua domanda li spedisco da Milano...

Ciao

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Sappi che la versione nuova (non ancora sul sito) è più piccola, più leggera e costa meno!
Circa quanto? Oggi sono a Milano! è un po' che ci faccio dei pensierini...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Circa quanto? Oggi sono a Milano! è un po' che ci faccio dei pensierini...
Centralina, adattatore separato per seriale e sw 36 EUR.
Mi spiace deluderti, ma non ci sono io a Milano!! In ogni caso puoi contattarmi in privato; non voglio farmi pubblicità sul forum.

Ciao,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 13:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Centralina, adattatore separato per seriale e sw 36 EUR.
Mi spiace deluderti, ma non ci sono io a Milano!! In ogni caso puoi contattarmi in privato; non voglio farmi pubblicità sul forum.

Ciao,

Michele
Grazie Michele. Mi farò sentire presto.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non ci credo....
Eppoi dice che internet è bello perchè è grande.
Pensa se ne avessi parlato male!! (tipo : "Ahooo, dev'esse robbba cinese, quarche schifezza de sicuro... Io nun me fido...")
Sono d'accordo con te Michele, ti scrivo in privato. Però ti faccio pubblicamente i complimenti per tutto il sito. In effetti visto il tuo nickname e l'url del sito ci si poteva fare caso. Ma navigando vai a sbattere dove i motori vogliono, e non guardi mai l'url. Almeno io non lo faccio. Vista la tua competenza, comunque, ti chiedo se tu non ti spieghi in qualche modo il comportamento del mio lampeggiatore casereccio. E cioè il fatto che le due lmapade indipendenti davvero, non sono.
Grazie.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 16:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Ho guardato il circuito del lampeggiatore e devo dire che c'è un errore sullo schema... nella prima sezione infatti il punto C deve essere preso tra R6 e C3; montato come nello schema quando ruoti il trimmer R7 tutto da una parte metti in corto l'ingresso (pin 12 e 13) e l'uscita (pin 11) e non credo che l'integrato sia molto contento. L'altra metà invece è corretta e le resistenze R1 ed R6 servono proprio a evitare di cortocircuitare ingresso e uscita della porta nand.
Prova a spostare il punto M tra C3 e R6 e a questo punto dovresti ottenere due lampeggi assolutamente indipendenti sui due canali.
Il lampeggio che vuoi tu, composto da impulsi e pause non è possibile con questo circuito, ma se ti serve ti do l'indirizzo di un sito che fa queste cose...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora su DF4 fabiogt Elimodellismo Principianti 1 22 febbraio 07 23:17
lampeggiatore con flash LELLO Circuiti Elettronici 5 23 ottobre 06 09:39
Lampeggiatore cristianointhesky Circuiti Elettronici 16 17 dicembre 05 23:03
Lampeggiatore all'infrarosso raymon Circuiti Elettronici 11 13 giugno 05 12:39
Lampeggiatore BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002