23 giugno 04, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2003 Residenza: ROMA
| Luci Stop Per Automodello RC Elettrico
Volendo dotare il mio automodello RC di Mini elettrico anche delle luci di stop automatiche ogni volta che rallento la marcia ho cercato in vecchie riviste ed ho trovato un circuitino usato nelle Slot (12 Volt). Essendo molto semplice l'ho preparato e modificato solo per quanto concerne il blocco dell'inversione della polarità (Retromarcia) e sembra funzionare ma con molto ritardo pertanto chiedo aiuto: allego il circuito e spero in una Vs risposta. Grazie
__________________ Aldo |
23 giugno 04, 19:48 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Innanzitutto, mancano un po' di informazioni... 1) il tuo Vs1, viene prevlevato in parallelo dal motore immagino... giusto? 2) la tua macchina, da cosa è alimentata??? 3) cosa intendi per ritardo? deceleri e prima che si accendano i Led, deve aver già rallentato molto? Ciao! |
24 giugno 04, 10:21 | #5 (permalink) Top |
|
Spiegazioni: 1) Vs1 viene prelevata in parallelo tra regolatore elettronico BEC e motore 2) La macchina è alimentata con un pacco nicd 7,2V 3000mA 3) Esattamente come dici dopo due o tre decellerazioni decise quasi a zero comincia a reagire anche alle piccole variazioni per poi, improvvisamente ricominciare a "pretendere" forti decellerazioni. Credo che tutto graviti intorno ai tempi di commutazione di Q1: ma non sono così esperto da poter effettuare i calcoli giusti! Ho provato ad emulare il circuito con il programma CircuitMaker (a proposito l'immaggine è prelevata da lì): con scarsi risultati. Inoltre credo che l'alimentazione dell'integrato (pin 7 e 4) non vada bene prelevarla dal "motore" in quanto può scendere sotto i 5V; il circuito era stato pensato per le auto SLOT alimentate a 12V infatti ho diminuito anche la R1 ed introdotto D3 per l'inversione di polarità in retromarcia: D1 e D2 erano insufficienti. Credo sicuramente che si possa fare qualcosa: la base di partenza sembra valida ed ho visto che alcuni regolatori "moderni" tipo il Super Rooster della NOVAk ha già questa funzione al suo interno con una uscita separata che sembra funzionare come un interruttore. Grazie ancora per la tua e la vostra attenzione. Ciao |
24 giugno 04, 11:02 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Oppure a prendere l'alimentazione del circuito dalla batteria e non dall'ESC. (eventualmente, riducendola)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
24 giugno 04, 13:13 | #8 (permalink) Top |
|
Non riesco a capire la variazione di C1 anche perchè serve solo per riallineare lo zener; l'alimentazione separata dell'integrato può un poco migliorare la situazione ma sempre poco. In ogni caso proverò e vi farò sapere grazie. Ciao |
21 luglio 04, 11:32 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho alimentato CI a 5V fissi, ho anche abbassato i valori di C1, ma la situazione non migliora molto, anzi, al contrario sembra intervenire più in ritardo e sempre quasi in modo discontinuo: credo che debba proprio abbandonare il progetto oppure attendere di acquistare un regolatore con la funzione incorporata ed eventualmente smontarlo. A meno che qualche anima pia!!!! mi venga in aiuto. grazie comunque a tutti. Aldo | |
21 settembre 04, 12:13 | #10 (permalink) Top |
| Vi prego aiutatemi
SCUSATE non c'e' proprio nessuno che possa aiutarmi !? Non riesco proprio ad uscirne ed anche un regolatore commerciale che ha la funzione di stop in verità si attiva solo in posizione di neutro!! Troppo facile e non e' cio' che vorrei. Grazie a tutti
__________________ Aldo |
Bookmarks |
| |