Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 05, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Lampeggiatore

Salve gente. Per la prima volta mi sono cimentato nella realizzazione di un circuito elettronico, e cioè il lampeggiatore proposto dal barone http://www.baronerosso.it/Articolo23.html
Come era prevedibile non funziona. Chiedere a voi dove io ho sbagliato sarebbe fantascenza. Ma vado a caccia di idee sulle quali riflettere. Per esempio, non sono sicuro di aver montato bene i semiconduttori come si deve. Ma hanno un verso? Io ho supposto che l'aletta di raffreddamento andasse verso l'esterno del circuito. Per il resto non saprei. Le piste sono ben separate, ed i componenti tutti nuovi. Mah. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
Cristiano
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 21:16   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tranne le resistenze tutti i componenti elettronici hanno un verso preciso, aggiungerei anche che se usi un semiconduttore equivalente non e' detto che la pedinatura sia la stessa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
ciao Barone, grazie per l'interessamento. In effetti ho messo tutto dal verso giusto. Avevo sbagliato un transistor, ma l'ho girato. Ho controllato con la foto che hai postato sull'articolo, perchè non so riconoscere sul componente i piedini S G D. Saranno in ordine penso, ma no so quale. I condensatori elettrolitici sono facili: il negativo è segnato e il positivo è piu lungo (vero? ... ) Le resistenze e i condensatori poliestere non dovrebbero avere polarità. Le piste come ho detto sono ok, le ho verificate con il tester. Forse l'integrato si è bruciato perchè ho montato il transistor al contrario, in prima istanza? Possibile? Sto rosicando, in quanto nella sua semplicità questo circuito è una figata. Mi piacerebbe portarlo a termine. Sob.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
ciao Barone, grazie per l'interessamento. In effetti ho messo tutto dal verso giusto. Avevo sbagliato un transistor, ma l'ho girato. Ho controllato con la foto che hai postato sull'articolo, perchè non so riconoscere sul componente i piedini S G D. Saranno in ordine penso, ma no so quale. I condensatori elettrolitici sono facili: il negativo è segnato e il positivo è piu lungo (vero? ... ) Le resistenze e i condensatori poliestere non dovrebbero avere polarità. Le piste come ho detto sono ok, le ho verificate con il tester. Forse l'integrato si è bruciato perchè ho montato il transistor al contrario, in prima istanza? Possibile? Sto rosicando, in quanto nella sua semplicità questo circuito è una figata. Mi piacerebbe portarlo a termine. Sob.

Per capire che cosa non va prova a mettere un tester con portata in volt tra il piedino 3 e massa e vedi se c'e' una variazione di tensione , dovresti vedere il tester che misura alternativamente +Vcc e 0V. se qui funziona poi proseguiamo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Protomax. In effetti succede quello che dici tu. (Magiaaaa...). I valori tra massa e piedino 3 dell'integrato oscillano da 1 a 8 (sto usando una batteria da 9v ed un tester economico, quindi se non misura 0 probabimente è solo per la velocità di aggiornamento insufficente). Gia a 12 anni mi dilettavo in questi tentativi. Poi, visti gli scarsi risultati lasciai perdere l'eletronica.Oggi, dopo 20 anni, mi sento come quando non riuscivo a decollare / atterrare (nooooo, impossibile... non ci riusciro mai... )
Grazie per l'aiuto
Cristiano
Ps: come si riconoscono i piedini dei transistor? (sono mosfet?)
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ps: come si riconoscono i piedini dei transistor? (sono mosfet?)
B C E = Base Collettore Emettitore = comunemente chiamato Transistor (BJT)

G D S = Gate Drain Source = Fet/mosfet (Transistor ad effetto di campo) la distinzione tra fet e Mosfet e' solo all'interno della struttuta.

I piedini di solito devi guradare il datasheet parte metallica sul retro, piedini in basso, partendo da sinistra G D S

Passo 2 :
per vedere se oscilla prova a mettere un diodo led con resistenza in serie tra il piedino e massa, anodo del led verso il piedino, potrebbe essere che il tester se digitale non misuri come dici tu per vel di aggiornamento, per controllare puoi anche usare una portata bassa con misura in AC e dovresti vedere almeno misurare qualche volt

Ps: non piedinatura integrato apposto ? Tacca a SX e pin 1 primo a SX fila in basso (piu verso di te )?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
L'integrato oscilla, cioè leggo sul tester la variazione che dici tu. Deve oscillare anche il fet? La piedinatura dell'integrato è corretta. La tacca è a sinistra, vista dall'alto e quindi l'uno è al suo posto. Se i condensatori e l'inegrato funzionano (strano il contrario) a questo punto potrei avere sbagliato qualche cosa con i fet. Come potrei verificarli? Ponticellando S e D la lampada si accende. Ma è ovvio che lo faccia. Sob.
Grazie per l'assistenza (anche psicologica)
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ps: se ho capito come funziona questo circuito, la capacità del condensatore da il tempo di accensione: cioè a condensatore scarico l'integrato dice al fet di aprire il circuito. E qui la capacità dell'altro condensatore dice quanto aspettare a ripetere il ciclo. Quindi se nessuno dei due fet funziona potrebbe deipendere dall'integrato. Ho controllato anche i valori delle resistenze e sono tutti ok. Sono tentato di rifare tutto usando componenti nuovi e saldando fili piccoli invece di fare lo stampato. Anche se, ripeto, a me lo stampato pare ben fatto. NEssuna pista è in conflitto con un altra.
Mah. Grazie per l'aiuto
Cristiano
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Scusa per la spiegazione di prima ma avevo letto di fretta e ho messo un "NON" lampeggia che non c'era .

Ok se oscillano tutti i piedini come dici tu anche le uscite che vanno al mosfet, puoi fare due cose :

- cortocircuita la resistenza che c'e' in serie tra il pin del Integrato e il gate del mosfet.

oppure

- dissalda la stezza reristenza dalla parte del pin dell'integrato e collegala al piu' (+) di alimentazione.

Se in nessun caso di accende potrebbe essere che la tensione di Gate e' troppo bassa e non riesce a metterlo in conduzione. Sul data scheet indica VGS = 20V ma penso sia la max di solito intorno ai 4/5V o 10V max il mosfet e' alla sua massima conduzione (Rds On)

Potresti anche provare ad aumentare la tensione di alimentazione se hai un CD4093 puo' sopportare fino a 15V ma occhio alla tensione dele lampadine

Se semmeno cosi' funziona allora c'e' qualcosa sui mosfet provane magari uno nuovo, cambialo magari in un IRFZ44 (so di per certo che con 5V vanno in conduzione con una Rds on bassa )
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se in nessun caso di accende potrebbe essere che la tensione di Gate e' troppo bassa e non riesce a metterlo in conduzione. Sul data scheet indica VGS = 20V ma penso sia la max di solito intorno ai 4/5V o 10V max il mosfet e' alla sua massima conduzione (Rds On)

Se semmeno cosi' funziona allora c'e' qualcosa sui mosfet provane magari uno nuovo, cambialo magari in un IRFZ44 (so di per certo che con 5V vanno in conduzione con una Rds on bassa )
La Gate Threshold Voltage VGS(TH) del BUZ11 (indicato nello schema)
e' al massimo 4 V (valore tipico 3V, minimo 2.1V) quindi
dovrebbe essere ok.
In questo link trovi la piedinatura del BUZ11

www.fairchildsemi.com/ds/BU/BUZ11.pdf


cosi' puoi controllare se l'hai inserito nel verso giusto.
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lampeggiatore con flash LELLO Circuiti Elettronici 5 23 ottobre 06 09:39
Ancora sul lampeggiatore cristianointhesky Circuiti Elettronici 16 22 dicembre 05 18:46
Lampeggiatore all'infrarosso raymon Circuiti Elettronici 11 13 giugno 05 12:39
Lampeggiatore BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002