Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 04, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di effepi
 
Data registr.: 21-06-2004
Residenza: Luoghi vari, ora dalle parti di Roma
Messaggi: 8
Invia un messaggio via Yahoo a effepi
LiPoly ... queste sconosciute ..

ciao a tutti,
vorrei aprire un nuovo thread, sperando di non chiedere cose banali ..
ho acquistato delle LiPoly, in pacchi da 2, con l'obbiettivo di usarle per la ricevente/servi.
per quella che è mia visibiiltà si pongono almeno due problemi:
- riduzione della tensione a 5v
- undervoltage protection, non devono essere usate sotto ai 2.7v/cella
c'è qualcuno che conosce una soluzione super? voglio dire ..
che integri alimentatore switching e protezione e che pesi poco (i pacchi che ho acquisito pesano 19g/cad)

grazie
Francesco
effepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 13:39   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Maxim mi sembra che produca un integrato fatto apposta per questo scopo (regolazione voltaggio e cut off), non ricordo la sigla prova a cercarlo sul sito come litio controller o qualcosa del genere.

Se ti basta la riduzione di tensione il classico LM2940-5 va piu' che bene, al massimo ne metti un paio in parallelo (con le dovute precauzioni).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 18:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Concordo con il Barone... ti occorre un chip specifico, altrimenti, devi lavorare un po' sullo schema e ti verrebbe comunque pesante (mosfet, integratino, induttore, diodo schottky, etc...) se compri delle batterie piccole, immagino che sia un modello piccolo/tranquillo quindi con pochi servi e sicuramente non digitali
Attento al discorso del cut-off... se trovi un integrato, assicurati che non tagli brutalmente la tensione, perchè risparmi si le celle, ma sfasci il modello :roll:
Eventualmente, se è un HLG, puoi mettere un LM2940-5 o L4940V5 (io preferisco quest'ultimo perchè dai test che ho fatto è + robusto) una piccola alettina di raffreddamento (un piccolo francobollo di rame o alluminio) e se hai solo due servi, basta mettere una piccola vite ed è sufficiente. Per il discorso cut-off, puoi farti il circuitino da me disegnato "LiPoly monitor" forse nella versione con buzzer (a meno che non vai a 200mt di quota ). Quello con Led pesa poco + di un grammo 8). Trovi l'articolo nella sezione articoli/elettronica. Con pochi Euro te la cavi
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di effepi
 
Data registr.: 21-06-2004
Residenza: Luoghi vari, ora dalle parti di Roma
Messaggi: 8
Invia un messaggio via Yahoo a effepi
Grazie delle indicazioni .. btw si tratta (trattera', lo sto facendo!) di un dlg ..
Io avevo +- visto gli LM2675 e 'familiari' - simple switcher - della national, che mi sembrano davvero piccoli e leggeri, e l'induttanza richiesta x il filtaggio e' davvero risibile. Pero' non sono pensati per LiPo, e quindi non hanno protezioni .. potrei, comunque, usare il circuito di cui sopra.
Girando un po' in rete l'unica cosa che sono riuscito a trovare e' un sistema integrato di gestione carica batterie LiIon, NiMh e NiCd (sempre National)

ciao,
Francesco
effepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 04, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao effepi,
non so se hai gia visitato il sito www.alewings.it, dove sono presenti regolatori di tensione ideati appositamente per alimentare la ricevente/servi con due lipo, dotati anche di indicatore di carica, potrebbero fare al caso tuo.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 00:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2003
Messaggi: 78
se vuoi vedere anche www.frk.it ci sono già delle pagg che parlano dell' utilizzo delle li-po negli h-dlg dando schemi per aumentare la tensione di una sola cella a 5 v o pure diminuirla se ne hai 2

ciao
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 04, 09:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di effepi
 
Data registr.: 21-06-2004
Residenza: Luoghi vari, ora dalle parti di Roma
Messaggi: 8
Invia un messaggio via Yahoo a effepi
Continuo il thread .. forse e' di interesse.
Ho effettuato alcune simulazioni con spice (LT switchercad per essere precisi) e, con i pwm che ho potuto usare in simulazione, mi pare che non sia tanto
facile usare 2 celle con una uscita a 5v.
Non ho trovato una distribuzione temporale 'tipo' sulla scarica delle LiPo pero' gia' al raggiungimento dei 2.8v per cella, quindi 5.6 per pacco sono 'dolori' per ottenere i fatidici 5 in uscita.
Mi pare piu' ragionevole la tecnica dei telefoni cellulari .. 1 cella ed elevatore ..
se avete qualche esperienza/commento in merito ..

Grazie,
Francesco
effepi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 04, 02:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
scusate,mi introduco nella discussione per kiedervi una cosa:
sapreste dire a un povero DEperito elettronico come si ricaricano le pile lipo?pensavo di farmi un caricapile enche per quelle...è possibile a un comune mortale? grazie!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 04, 02:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strisce queste sconosciute miki_68 Categoria Rc-Combat 5 03 luglio 07 12:36
Batterie ...queste sconosciute gioqui Aeromodellismo 1 06 giugno 06 19:54
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo Alianti 2 15 maggio 06 10:26
Eliche queste sconosciute ArTex Aeromodellismo 2 12 maggio 06 14:54
incidenze.....!?? queste sconosciute torniketto Aeromodellismo Alianti 5 02 maggio 06 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002