Cavo per Servi - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 15:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di grussh76

Data registr.: 15-09-2008
Cavo per Servi

Ciao a tutti,
siccome vorrei procurarmi una pinza per i connettori delle prolunghe dei servi e relativi connettori per farmi le prolunghe da solo ho notato che le matasse di filo intrecciato 3x0,25 per modellismo costano una fucilata!!!!

Avendo a disposizione molti metri di cavo UTP cat5 secondo voi sarebbe adatto come cavo per servi???
ovviamente degli 8 fili ne userei solo 3 che hanno sezione 0,50 anzichè 0,25.
Quindi la sezione maggiore dovrebbe essere migliore !

inoltre con un cavo utp si potrebbero collegare entrambi i servi di coda di un aeromodello mantenendo raggruppati i fili in maniera più ordinata!

Cosa ne pensate???

é chiaro che questo non vale per modelli ultraleggeri dove anche pochi grammi fanno la differenza, ma per modelli a scoppio 30grammi in più non fanno la differenza!

Grazie

Ultima modifica di grussh76 : 15 marzo 10 alle ore 15:24 Motivo: Orrori ortografici!
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Il cavo che dici tu UTP Cat 5 ha i conduttori rigidi,che non sono il massimo come restenza alle sollecitazioni,io personalmente eviterei,e mi sembra di aver gia' letto una discussione del genere in passato
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Nessun problema, con una sezione maggiore ti puoi portare dietro solo una massa e un positivo.

L'unica cosa è che sono un po rigidi.

Vecchio 15 marzo 10, 15:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di grussh76

Data registr.: 15-09-2008
si e no

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Il cavo che dici tu UTP Cat 5 ha i conduttori rigidi,che non sono il massimo come restenza alle sollecitazioni,io personalmente eviterei,e mi sembra di aver gia' letto una discussione del genere in passato
Ciao pollovolante,
credo tu abbia ragione ma solo a metà.
in realtà le matasse per cablaggi strutturati hanno normalmente cavo rigido mentre quelle delle patch cord siccome sono soggette a sollecitazioni più frequenti rispetto a quelle inserite nei muri sono cavi flessibili(fili treccaiti) e non rigidi.
Il cavo utp cat 5 si trova ad un prezzo vicino ai 0,40€ al metro e con un metro si fanno 2 prolunghe perchè hanno 8 fili che costerebbero invece 1,60usando cavo apposito!

il risparmio sembra minimo ma se si considera che ogni 2 metri si recuperano altri 4 fili da intrecciare e fare un'altra prolunga diventa ancora più conveniente.

Infine siccome ho tante patch da 10 metri mmi piacerebbe recuperare il filo e fare un po' il genovese!
Il vero modellista gode nel farsi le cose da solo!

Ciao
grazie

Ultima modifica di grussh76 : 15 marzo 10 alle ore 15:45 Motivo: avevo sbagliato il nome
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 21:50   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
ciao,non vorrei sbagliare ma il filo rigido dovrebbe portare meno corrente rispetto al multifilare
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 21:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Si e no...
La risposta è corretta ma se la corrente che ci scorre dentro è alternata, con la continua invece non ha importanza, l'importante è la sezione.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione