12 marzo 10, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User | circuito comando per interruttore da ricevente
Salve a tutti avendo l'esigenza di avere su un modello un interruttore/deviatore comandato direttamente dalla ricevente ho cercato sul forum qualche schema di circuito elettronico, ma non sono riuscito a trovare nulle. Qulcuno può aiutarmi a trovarlo o mi può indicare qualche sito dove comprarlo ad un prezzo ragionavole? grazie anticipatamente a tutti
|
03 aprile 10, 21:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2010 Residenza: Bologna
|
ciao, se ho capito bene devi avere un canale libero da utilizzare (ovviamente), quindi con questo canale comandare un decoder e collegare ogni uscita del decoder al gate di un mosfet e su ogni mosfet colleghi i segnali da comandare... ora ti allego uno schema... |
03 aprile 10, 21:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2010 Residenza: Bologna
|
questo è lo schema Il decoder dello schema è 2ingressi 4uscite, a te basta un 1in 2out, ma puoi anche usare un 2-4 e mettere un ingresso a massa. Il funzionamento è semplice: quando in ingresso c'è un valore logico basso (0volt) si accende il transistor collegato al pin4 e quindi collega IN ad OUT1 mentre tra IN e OUT2 non c'è collegamento, quando il segnale in ingresso va alto, succede il contrario e OUT2 viene collegato a IN scollegando OUT1. Il tutto prevede che tu abbia un canale libero sulla ricevente e bisogna capire com'è fatto questo canale: se il canale è comandato dal trasmettitore tramite un interruttore allora quasi sicuramente il ricevitore da in uscita '1' o '0' logici, altrimenti se quel canale è comandato da un trimmer o comunque in analogico il discorso si complica ma leggermente...fammi sapere così modifico il circuito spero di esserti stato d'aiuto |
03 aprile 10, 21:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non si vede lo schema...
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
03 aprile 10, 22:16 | #5 (permalink) Top |
|
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
04 aprile 10, 00:04 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie per i suggerimenti al momento uso un microservo che comanda due micro interruttori. pertanto con un servo posso comandare l'azionamento di due dispositivi. soluzione semplice ed efficace, soprattutto per chi come me é imbranato con l'elettronica. comunque accetto tutti i consigli e progetti, anche perché prima o poi dovrò imparare a costruirmi un circuito del genere. Continuate a inviarmi consigli magari servono anche ad altri utenti. |
04 aprile 10, 00:44 | #8 (permalink) Top |
|
Era meglio senza schema! Scherzo ovviamente, ma non funziona. I canali della ricevente non inviano un livello di tensione 0 o 1 in base al comando ma la cosa è un pò più complessa. Il canale radio ha un uscita pwm, c'è un impulso ogni 20mS circa, la lunghezza dell'impulso determina la posizione comandata al servo. 1mS= servo tutto su un lato, 2mS=servo sul lato opposto e 1,5mS= servo al centro, durate diverse (sempre comprese tra 1 e 2mS) determinano posizioni intermedie. Nel caso si voglia costruire un interruttore comandato dalla radio c'è bisogno di un circuito che discrimina quando l'impulso è maggiore o minore di una certa sogli, nel caso si comandi con uno switch dalla radio la soglia può essere prefissata a 1,5mS.
04 aprile 10, 17:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
non si potrebbe altrimenti cannibalizzare il microservo per prendere l'elettronica, modificarla con le 2 famose resistenze e usare i fili che vanno al motore per utilizzare il dispositivo? magari mettendo un diodo al positivo e uno al negativo per evitare di dare corrente inversa?? ciao lol21 |
04 aprile 10, 20:17 | #10 (permalink) Top |
|
Si si in quel mondo dovrebbe andare, di diodi ne basta uno solo... in quel modo si potrebbe tranquillamente comandare un piccolo relè o alimentare direttamente il circuito desiderato se assorbe poco.
Bookmarks |
| |