Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 10, 00:43   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Adesso vi suggerisco una porcheria mettere due 7805 in parallelo!
E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare.
Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm.
Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore.
Lo switching è sicuramente meglio comunque...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 11:26   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Adesso vi suggerisco una porcheria mettere due 7805 in parallelo!
E' brutto anche da pensare e basta però li ho visti in molti regolatore che alla fine problemi non danno, ovvia scaldano perchè la regolazione è lineare.
Per bilanciarli un pò si potrebbe mettere in serie ad ognuno, in uscita, una resistenza da 0,1ohm.
Alla fine dei conti non è un sistema troppo diverso da quello utilizzato sugli alimentatori dove più transistor (esempio npn) vengono messi in parallelo, e per compensare la differenza di corrente dovuta all' hfe diverso si mette una resistenza in serie all'emettitore.
Lo switching è sicuramente meglio comunque...
Confermo! Io ho usato 2 LM2941T in parallelo e vanno egregiamente; oltretutto hanno una tensione di dropout bassa,ed un piedino ON/OFF.... in questo caso potrebbero anche essere utili per spegnere il sistema quando non è necessario.
bargaclau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 14:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...
Vecchio 19 marzo 10, 14:29   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
il problema è che io so solo saldare in base allo schema... se voi mi dite di aggiunegere credo sarà un bel problema...quindi mi servirebbe uno scema bello e fatto con la lista di materiali da comprare...
In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.
Vecchio 19 marzo 10, 15:53   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
In parallelo significa hai due 7805, colleghi i pin dei due insieme ( pin 1 con 1 , pin 2 con 2 , pin 3 con 3 ).A questo punto è come se avessi un solo 7805 che va montato nel circuito come da schema.
In ogni caso se prendi il 7805CV in t0220 ( ha la forma di un parallelepipedo con un pezzo metallico forato più alto dietro, con 3 piedini paralleli tra se ) e ci applichi un dissipatore ( anche non enorme ), 1A di corrente li tira benissimo!

...il 7805 scalda, ma è duro a morire....
bargaclau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 22:44   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-02-2010
confermo per collegare due 7805 in parallelo,effettuato prove a banco ed anche con 4 servi jr5077,ovviamente c'è anche una piccola lamella di raffreddamento.
funziona egregiamente
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 22:54   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2004
prova a guardare il mic29302 della micrel...
è un ldo da 3.5A se ti interessa ci sono anche versioni in grado di erogare correnti maggiori...
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 15:55   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
cerco progetto circuito bec che da 7,4 v porta a 4,8 v per alimentare 5 servi standard... grazie!
a parte le varie risposte valide vorrei aggiungere questo sistema per mettere in parallelo più regolatori, la diminuizione della tensione in uscita determinata dai diodi viene annullata dall'aumento della tensione provocata dal diodo inserito sul pin del comune. i condensatori non sono indispensabili
Files allegati
Tipo file: pdf parallelo regolatori 3 terminali001.pdf‎ (1,15 MB, 311 visite)
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 16:49   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Senz'altro è meglio lo switching del lineare, perchè c'è meno dissipazione di potenza; infatti, i regolatori di tensione lineari trasformano in calore la potenza che non viene utilizzata dal carico, mentre gli switching sono in grado di parzializzare la potenza sul carico quasi senza dispersione.

Bookmarks