11 marzo 10, 09:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
| Attuatore lineare e finecorsa!
Ciao a tutti ho un problema....direte ma cosa stai combinando,poi vi dico!! http://img689.imageshack.us/img689/...inecorsa.png Ho un attuatore lineare con due finecorsa di limite uno superiore uno inferiore come in figura...sono normalmente chiusi! Nel 1 caso se do un tensione come segnato il motore gira anche con i finecorsa chiusi se il 1 finecorsa è aperto la tensione negativa passa nel primo switc ma nel secondo no perchè il diodo non la lascia passare (e sopra non passa perchè lo switc è aperto) Ora lo switc è aperto inverto tensione per far tornare indietro l'attuatore vediamo,(nel primo switc) il positivo non passa nel diodo ma nello switc si,nel secondo è aperto,però passa nel diodo e il motore gira al contrario!! Se il 2 finecorsa è cliccato cioè aperto il positivo non passa nel diodo lo switc è aperto e il motore si ferma per farlo ripartire bisogna invertire tensione!! Penso che ho spiegato bene poi conoscete meglio di me i diodi!! Ora vorrei comandare a fine corsa chiusura un relè e a fine corsa apertura un altro relè!!! Ma non so come fare mi date una mano?? Capito? Quando l'attuatore va in fondo fine corsa si ferma e attiva un relè,e viceversa!! Grazie ciao |
11 marzo 10, 10:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| controlla il link che non si vede l'immagine... Se puoi scollegare i due switch dei fine corsa è facile... usi i due switch per alimentare i due rele che ti servono, ed usi uno scambio del rele per quello che serve a te e l'altro lo colleghi come era collegato lo switch in origine; in pratica usi lo switch per pilotare il rele e il contatto del rele per fare quello che faceva o switch. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
12 marzo 10, 21:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Non ti funziona!!! Devi collegare tutti e due i rele al positivo, mentre quello a sinistra è collegato a massa, ma quando colleghi il positivo a sinistra, il finecorsa di sinistra è ininfluente perchè è bypassato dal diodo. Il finecorsa a sinistra lavora quando inverti la polarità rispetto al disegno e quindi ti serve che all'altro capo del rele ci sia un positivo. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
Bookmarks |
| |