![]() |
Citazione:
1) Se i valori dell'array sono quelli riportati definiscilo come unsigned char: ogni dato occupa 1 byte invece di due. 2) invece di scrivere il codice per assegnare i valori dell'array puoi definirlo come cons (costante): in questo modo lo gestisci come una variabile, ma viene allocato in ROM e non è modificabile dal programma. unsigned char const val[128] = { 0,1,2,3,4,5,6, ecc. }; Michele |
uhm, forse di metterlo in char è una buona idea, ma comunque non come costante, oppure scrivere 128 caratteri merompo dopo un bel po, e se sbagliassi fare modifiche sarebbe molto più comodo. grazie comunque :wink: ciao lol21 |
ciao a tutti, sono tornato :P ed ho nuovi quesiti da porvi :D ho creato anche il circuito qando mi sono accorto che effettivamente collegare ogni pulsante su un solo pin è comodo solamente quando si hanno 2-3 pulsanti, non molti insomma :wink: allora mi sono messo a sgooglare e ho scoperto che con 8 pin si può creare una tastiera 4x4 a matrice. ora il problema: sono riuscito a trovare file solo in ASM, e io non ne sono pratico e includerlo nel programma che ho già immagino sia difficoltoso. qualcuno di voi non potrebbe aiutarmi a creare una funzione in C apposita? i pin, come saprete voi veterani ^_^, sono collegati 4 per le colonne e 4 per le righe, per il controllo si mettono 4 porte come uscite e 4 come entrate e si conntrollano le entrate e si comprende a quale pin della colonna corrisponde. detto nella teoria è facile, ma nella pratica? :lol: grazie a tutti in anticipo lol21 |
Citazione:
Cerco qualcosa che ti possa aiutare, ma non è difficile! |
1 Allegato/i Citazione:
non mi ricordavo scusa, grazie dell'aiuto i tasti sono 16 e non sono in matrice (attualmente :P) ora appena arriva la nuova millefori faccio già la tastiera, la collego tranite strep ma questo non dovrebbe importare. signori e signori, sono fiero di presentarvi lo schema della tastiera :lol::lol: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1268746583 Grazie ancora a tutti dell'aiuto e della risposta tempestiva ciao lol21 |
Embè??? :blink: Hai fatto il 90% del lavoro :D Metti a 1 un pin delle colonne e verifichi se uno dei 4 pin delle righe è a 1. La combinazione riga-colonna ti dice il tasto. Qual'è il problema??? :blink: |
in pratica dare corrente alla colonna uno e verificare se viene chiuso il circuito, poi alla colonna due e così via? :wacko: aspetta un secondo.... eeeeeee... si, ok ho capito :D:P:lol: ora vedo di buttare giù due righe o più di codice e verificare se funziona :D a presto e grazie ^_^ lol21 |
E ora facci vedere questo circuito....gnamooooo! :D |
l'attesa aumenta il piacere :P :icon_rofl:icon_rofl ma comunque dovrei andare di switch, non rischio di sforare ancora? :uhm: |
Perché? Non li controlli già ora i tasti? Non cambia mica molto... PS: non è una bella F... che l'attesa aumenta il piacere :wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002