|
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2005 Residenza: Genova
![]() |
Per quello che riguarda il c della Hitech lo uso da tempo ma ho fatto cose semplici anche perche' la mia conoscenza del c e' scarsa. Ho gestito l'LCD guardando le routine del sito di Fiser per la gestione della seriale ma gli esempi sulla seriale che ho visto utilizzano gli ingressi a/d (invece della USART) di pic di classe superiore che sinceramente per questo tipo di applicazioni non vorrei scomodare . Se trovassi qualcosa da cui partire sulla usart in c mi farebbe piacere ma non ho trovato nulla o di molto complesso. ![]() Inizialmente cercavo qualcosa per il 16f84a ma avrei dovuto addirittura simulare la usart. ![]() Tornando al Mikrobasic innanzitutto grazie dei consigli ho letto il manuale (forse avrei dovuto farlo prima) ed effettivamente ho fatto un passo avanti. ![]() Adesso funziona perfettamente con un solo carattere ed il cursore si posiziona subito dopo, se ne spedisco 2 mi si visualizza il secondo se 3 il terzo col 4 mi rimane il terzo ![]() Nel terminale a PC se trasmetto 3 caratteri li visualizza perfettamente se ne trasmetto di piu' li tronca al terzo carattere. ![]() Il mio obbiettivo e' quello di ricevere il segnale dal gps riconoscere i caratteri della stringa che mi interessa e fare la codifica del protocollo. Pero' ci vorrei arrivare un poco alla volta cercando di capire. Addesso sto testando il tutto senza gps ma spedendo e ricevendo col pc. Allego il listato se potete darmi ancora un aiuto: program lcd_serial dim received_byte as byte main: ' Lcd_Init(PORT ![]() Lcd_Config(PORTB,0,3,1,7,6,5,4) ' pins custom lcd_cmd( LCD_CLEAR) ' send command to LCD "clear display" ' lcd_cmd( LCD_CURSOR_OFF) ' send command cursor off lcd_out(1,1,"GPS data") ' print txt to LCD, 1nd row, 1st column Usart_Init(4800) ' Initialize USART module while true if Usart_Data_Ready = 1 then ' If data is received received_byte = Usart_Read ' Read received data Usart_Write(received_byte) ' Send data via USART lcd_out(2,1,"data:") ' print gps data to LCD, 2nd row, 1st column 'lcd_out(2,(7+i),received_byte) ' print gps data to LCD, 2nd row, 1st column Lcd_Chr_cp(received_byte) end if wend end. |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Visualizzatore file dxf dwg | filter | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 12 giugno 06 11:54 |
Interfaccia seriale -> notebook senza porta seriale | francyflyer | Simulatori | 4 | 10 marzo 06 17:48 |
Visualizzatore | peppesci | Simulatori | 5 | 11 febbraio 05 09:25 |