misuratore di giri rotore - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 06, 18:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
misuratore di giri rotore

ho costruito un misuratore di giri del rotore, "artigianele" come principio è un convertitore frequenza tensione la lettura si effettua con un comune tester digitale. ora sto pensando di trasmettere questa lettura via onde radio con dei moduli ibridi aurel. in questo modo si puo monitorare il numero di giri in molo.qualcuno lo ha gia sperimentato?esistono gia in commercio? puo essere utile ? ho sto sprecando solo tempo?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 19:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
No è una bella idea

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ho costruito un misuratore di giri del rotore, "artigianele" come principio è un convertitore frequenza tensione la lettura si effettua con un comune tester digitale. ora sto pensando di trasmettere questa lettura via onde radio con dei moduli ibridi aurel. in questo modo si puo monitorare il numero di giri in molo.qualcuno lo ha gia sperimentato?esistono gia in commercio? puo essere utile ? ho sto sprecando solo tempo?
No è una bella idea se mi mandi gli schemi magari una occhiata c'è la do.
Ciao
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 19:55   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2004
Mi ineteresserebbe anche a me,puoi mandarmi lo schema?
Ciao Dino.
dinopalumbo@libero.it
Dino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 20:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
scusa la mail

Citazione:
Originalmente inviato da Dino
Mi ineteresserebbe anche a me,puoi mandarmi lo schema?
Ciao Dino.
dinopalumbo@libero.it
maurolorenzon@alice.it
ciauzz
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 21:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

ancora non ho fatto lo schema, e lo basetta con orcad. lo schema è su carta e per i primi test di funzionamento,ho usato una basetta millefori. provo a scannerizzare lo schema .
Vecchio 21 maggio 06, 22:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

(scusate l'ignoranza ) ho realizzato il disegno con orcad mi dite come si fa a pubblicarlo.?
Vecchio 12 settembre 06, 14:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

questo è lo schema
Vecchio 12 settembre 06, 14:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

scusate

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:12
Vecchio 12 settembre 06, 15:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

questi sono gli oscillogrammi. misuratore di giri per eliche bipale e tripale. principio di funzionamento. le variazioni luminose dovute alle pale dell'elica, sono rilevate dal fototransistor bpw14.l'amplificatore operazionale ca3130 montato come comparatore le trasforma in inpulsi rettangolari.due porte nor 4001 calibrano questi impulsi e attraverso un circuito rc arrivano ad un monostabile( 555) . la tensione media in uscita dal 555 è proporzionata alla frequenza degli impulsi. Misurando questa tensione con un comune voltomatro digitale su scala 200mv avremo il numero di giri.(si puo usare anche un comune voltometro da pannello)Sullo schema ci sono due trim ,uno regola la sensibilata' del fototransistor, mentre il trim R12 serve per tarare il contagiri.
MODULO DI TARATURA
Questo modulo serve ad alimentare un diodo led ad frequenza molto stabile . Una volta costruito il modulo,si avvicina il rilevatore al diodo led e si ruota r12 fino a leggere i valori scritti sullo schema allegato. personalmente ho tarato il modulo con un altro contagiri prestatomi . l'ho avvicinato ad un elica bipala ho azionato il motore con lo stik del gas ho portato i giri delle pale a 1000 dopodichè ho avvicinato il mio contagiri e ho regolato il trim fino a leggere 1000. la mia idea ora è questa prelevare dal pin 4 del 4001 la forma d'onda che varia a secondo il numero di giri e trmite dei moduli aurel trasmetter quest'onda per poi prelevarla dal modulo ricevente e mandarlo al ne555 per poi misurare col tester i giri dell'elica .

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 gennaio 08 alle ore 11:12
Vecchio 12 settembre 06, 16:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
questi sono gli oscillogrammi. misuratore di giri per eliche bipale e tripale. principio di funzionamento. le variazioni luminose dovute alle pale dell'elica, sono rilevate dal fototransistor bpw14.l'amplificatore operazionale ca3130 montato come comparatore le trasforma in inpulsi rettangolari.due porte nor 4001 calibrano questi impulsi e attraverso un circuito rc arrivano ad un monostabile( 555) . la tensione media in uscita dal 555 è proporzionata alla frequenza degli impulsi. Misurando questa tensione con un comune voltomatro digitale su scala 200mv avremo il numero di giri.(si puo usare anche un comune voltometro da pannello)Sullo schema ci sono due trim ,uno regola la sensibilata' del fototransistor, mentre il trim R12 serve per tarare il contagiri.
MODULO DI TARATURA
Questo modulo serve ad alimentare un diodo led ad frequenza molto stabile . Una volta costruito il modulo,si avvicina il rilevatore al diodo led e si ruota r12 fino a leggere i valori scritti sullo schema allegato. personalmente ho tarato il modulo con un altro contagiri prestatomi . l'ho avvicinato ad un elica bipala ho azionato il motore con lo stik del gas ho portato i giri delle pale a 1000 dopodichè ho avvicinato il mio contagiri e ho regolato il trim fino a leggere 1000. la mia idea ora è questa prelevare dal pin 4 del 4001 la forma d'onda che varia a secondo il numero di giri e trmite dei moduli aurel trasmetter quest'onda per poi prelevarla dal modulo ricevente e mandarlo al ne555 per poi misurare col tester i giri dell'elica .
Ciao, è proprio un bel progettino, ma utilizzando il pic è molto più semplice....
Non devi far altro che abilitare il fototransistor per un secondo e contare quanti impulsi ha ricevuto....poi basta dividerli per 2 nel caso del bipala oppure per 3 nel caso del tripala e visualizzarla su di un display....così trasmetti tramite gli aurel codice binario...come ti sembra l'idea?? appena ho un po' di tempo strutturo il codice per il pic....mi sta piacendo quest'idea....
Rispondi

Bookmarks