|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
21 febbraio 10, 18:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009 Residenza: rovigo
| Aiuto:Costruire un volmetro/tester con un solo led per Batterie
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per realizzare un circuitino semplice semplice, non è la prima volta che ne assemblo, ma è la prima volta che mi devo inventare lo schema e non so dove sbattere la testa! Il circuito: Mi servirebbe un "aggeggio" che, collegato alla batteria del modello mi accenda un led(ne basta uno solo) quando il voltaggio di questa scende sotto una certa soglia(nel caso specifico mi serve 11,8V , ma se fosse regolabile seppur di poco sarebbe meglio). Scopo: in questo modo, volando in fpv e mettendo il led davanti alla videocamerina posso sapere istantaneamente quando è ora di atterrare; col vantaggio di poter usare una sola batteria per modello e impianto video senza essere costretto a comprare integrati più complessi e soprattutto più costosi (che diano voltaggi e consumi istantanei)e volando così in assoluta sicurezza e per il maggior tempo possibile! ringrazio anticipatamente chiunque sia disposto ad aiutarmi!
__________________ Continuando a invidiare le aquile Born to fly |
21 febbraio 10, 20:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
21 febbraio 10, 20:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Con il trimmer regoli la soglia.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
22 febbraio 10, 01:29 | #6 (permalink) Top |
|
Magnifico! grazie a tutti per la velocissima risposta!! appena lo faccio posto le foto! comincerò dallo schema di marcosinatti, domani pomeriggio compro i componenti e magari entro sera provo a montarlo!!
23 febbraio 10, 13:48 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ma un cosetto del genere? si attacca al bilanciatore delle lipo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S $3.99 led blu/rosso, con diverse indicazioni a secondo del voltaggio.. funziona benissimo, l'ho usato su diversi modelli oppure anche questo che controlla ogni singola cella: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT Lipo Monitor 3S. A must have for all lipo users! $2.10 ciaooo |
23 febbraio 10, 18:02 | #8 (permalink) Top |
|
lo ho anche io che monitora le singole celle, ma ne volevo uno che mi misurasse direttamente i 12 volt insieme.. ho comprato ieri il materiale per il circuito proposto da marcosinatti a 5 euro (compreso di basetta millefori).. quindi non è costato molto.. appena lo saldo posto le foto!
23 febbraio 10, 22:36 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
il primo che ti ho linkato misura direttamente il voltaggio globale della pila, infatti va preso appositamente per 2S, 3S ecc... e puoi essere messo direttamente in parallelo sul connettore in entrata sull'esc oppure con 2 fili sul connettore del bilanciatore.
|
09 settembre 10, 20:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2004
|
Ciao, ho realizzato il circuito proposto da marcosinatti per controllare lo stato della batteria, il circuito funziona provandolo con una batteria da 12v e con una da 9v, però non funziona più se collego un pacco batterie da 4,8 volt. Il mio intento era verificare che la tensione di tale pacco, da 4,8v, non scendesse sotto una certa soglia tipo 4,4v, il problema è che se collego il circuito a questo pacco batteire il led rimane sempre acceso segnalandomi una ipotetica bassa tensione come previsto dal suo funzionamento. A questo punto mi chiedo quale sia la tensione minima che il circuito supporta prima di accendere il led ? E' possibile modificare tale circuito per poterlo usare con un pacco batterie da 4,8 volt e inserire come tensione di allerta 4,4v ? |
Bookmarks |
| |