Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 10, 20:39   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Ciao, ho realizzato il circuito proposto da marcosinatti per controllare lo stato della batteria, il circuito funziona provandolo con una batteria da 12v e con una da 9v, però non funziona più se collego un pacco batterie da 4,8 volt.

Il mio intento era verificare che la tensione di tale pacco, da 4,8v, non scendesse sotto una certa soglia tipo 4,4v, il problema è che se collego il circuito a questo pacco batteire il led rimane sempre acceso segnalandomi una ipotetica bassa tensione come previsto dal suo funzionamento.

A questo punto mi chiedo quale sia la tensione minima che il circuito supporta prima di accendere il led ?

E' possibile modificare tale circuito per poterlo usare con un pacco batterie da 4,8 volt e inserire come tensione di allerta 4,4v ?
Cambia lo zener con uno da 3,6V e abbassa R1 a 120 Ohm
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 20:47   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cambia lo zener con uno da 3,6V e abbassa R1 a 120 Ohm
Grazie per la risposta, domani vado a comprare altri componenti e me ne faccio un altro, ma questa modifica che soglia di volt mi permette di usare ?

Per R1 intendi la resistenza R3 da 330 Ohm o il trimmer RV1 da 4,7K ?

e se volessi inserire un altro led per indicare uno stadio intermedio di carica del pacco come posso fare, ho visto che l'integrato lm358n ha due porte logiche separate quindi è possibile, qualcuno disponibile può postare qualche circuito.

Grazie
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 21:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se vuoi puoi togliere lo zener e mettere un diodo normale,tipo 1n4148 o 1n400x, mettendolo al contrario rispetto allo zener, per R3 aumenta il valore a 680.
Così facendo puoi sogliare qualunque valore partendo da un minimo di circa 0,7V fino alla massima tensione supportata dal 358.
Per avere un altro led puoi usare la seconda sezione dell'integrato replicando il circuito, l'unica cosa che non devi sdoppiare è lo zener (o il diodo ) e R3, per il secondo circuito puoi prendere lo stesso riferimento.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 09 settembre 10 alle ore 21:49
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 22:12   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da hyper Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, domani vado a comprare altri componenti e me ne faccio un altro, ma questa modifica che soglia di volt mi permette di usare ?

Per R1 intendi la resistenza R3 da 330 Ohm o il trimmer RV1 da 4,7K ?

e se volessi inserire un altro led per indicare uno stadio intermedio di carica del pacco come posso fare, ho visto che l'integrato lm358n ha due porte logiche separate quindi è possibile, qualcuno disponibile può postare qualche circuito.

Grazie
Con la mia da 3.6 in su...
Con R1 intendo la resistenza in serie al led.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 22:16   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Se vuoi puoi togliere lo zener e mettere un diodo normale,tipo 1n4148 o 1n400x, mettendolo al contrario rispetto allo zener, per R3 aumenta il valore a 680.
Così facendo puoi sogliare qualunque valore partendo da un minimo di circa 0,7V fino alla massima tensione supportata dal 358.
Per avere un altro led puoi usare la seconda sezione dell'integrato replicando il circuito, l'unica cosa che non devi sdoppiare è lo zener (o il diodo ) e R3, per il secondo circuito puoi prendere lo stesso riferimento.
Marco mi dispiace correggerti vista la tua preparazione, ma dato che il circuito prende l'alimentazione dalla batteria stessa, comunque a meno di 3V non si scende visto che lm358 vuole minimo 3V e comunque a 0.7V il led non si accenderebbe.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 23:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Beh si si quello è logico, mi era sfuggito...
Funziona ma se si alimenta il comparatore esternamente quindi non ha senso su questa applicazione.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 23:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
quindi eseguo le modifiche proposte da romoloman inserendo come resistenza in serie al led cioè la R2 una da 120 Ohm, sostituendo così quella da 1k, come riportato sullo schema di marcosinatti, e inserisco uno zener da 3,6v al posto di quello da 5,1v.

In questo modo il circuito si alimenta dalla batteria che allo stesso tempo controlla in modo da poter avere una lettura da 3,6v in su.

Confermate ?

grazie siete molto gentili poi proverò anche con il doppio led.
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 15:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
Ho costruito il secondo circuito con le modifiche di romoloman, funziona alla grande.

Più in la provero a raddoppiare i led usando anche l'altra porta logica dell'integrato.

grazie
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:49   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2004
Messaggi: 251
scusa marcosinatti, come si chiama il programma con cui hai creato lo schema del circuito ?

fa anche le simulazioni ?
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 22:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il programma è Proteus Labcenter Electronics - Professional PCB Design and Simulation Software
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto E Info X Costruire Un Lampeggiatore 12v Led krivts Circuiti Elettronici 0 03 maggio 09 12:41
vorrei costruire un meter con 3 led. mi date una mano? galaxy Circuiti Elettronici 6 12 aprile 08 18:36
<<<cerco un aiuto per costruire un circuito led>>> kristian84 Circuiti Elettronici 11 28 marzo 08 15:10
Aiuto per costruire BF-109 con speed400 tomcat79 Categoria Rc-Combat 36 09 febbraio 08 10:15
Costruire una matrice di LED Artioli Circuiti Elettronici 2 06 dicembre 05 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002