22 febbraio 10, 01:47 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010
| Citazione:
un filtro ??? per abbassare la tensione di rete ?? .... perdonami... non ti seguo...... potrei sbagliare io .... ma non penso si possa abbassare una tensione sinusoidale con un filtro..... (ribadisco ... potrei sbagliare ... ) in tal caso ...mi farebbe piacere anche a me una spiegazione ^^ | |
22 febbraio 10, 14:37 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Coma da questa immagine ( http://www.scuolaelettrica.it/buratt...e/image212.jpg ) il filtro passa basso, ha un guadagno che diminuisce con l'aumentare della frequenza ( grafico superiore ). Siccome la frequenza di rete è 50Hz, bisogna costruire un filtro che alla frequenza di 50 Hz abbia un guadagno di ( secondo nostre esigenze ) 5V/220V= 0.023. Quindi pari a 20*log(base 10) di 0.023 = -32.7 db. Tenendo conto che un filtro RC di primo ordine ha un guadagno che diminuisce di 20db/decade, si trova la frequenza di taglio desiderata ( graficamente si fa subito tracciando un diagramma di bode )( circa uguale ad 1.2Hz ) e poi si calcolano R e C secondo questa formula: ft= 1/(2*(pigreco)*R*C) , infatti, come contro prova se andiamo a sostituire R e C che sono presenti nel circuito postato prima, troviamo: R= 270K ; C= 0.00000047 F quindi ft= 1.25Hz, simile al risultato trovato graficamente. Naturalmente questo circuito va bene solo per piccoli carichi, perchè l'assorbimento di corrente varia la curva del filtro. Per un risultato migliore, si dovrebbe studiare il tutto trasformando il circuito con laplace. Spero di esser stato abbastanza chiaro.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
22 febbraio 10, 20:00 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010
| Citazione:
ok ok , capito tutto ....buona spiegazione ^^ ..... si immaginavo che si giocasse sul guadagno ....non ne avevo mai visti regolatori fatti cosi.... certo allora funziona...ma solo per piccoli carichi | |
11 marzo 10, 15:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Visto che siete stati così gentili, vi metto qualche foto del risultato altrimenti poi sembra tutto fine a se stesso... La qualità non è eccelsa, l'ho fatta al volo stamane prima di venire al lavoro. Nel termoretraibile c'è un piccolo alimentatore che in origine era un caricabatterie Nokia. L'alimentazione arriva al mio circuitino con PIC e 2 relè. Il tutto verrà rinchiuso nella coppa del lampadario della sala Perché? Perché ha 6 lampade più una centrale che quando sono accese sembra d'essere allo stadio!! Quindi non avendo l'impianto predisposto e non volendo sprecare corrente, ora 3 luci stanno sempre accese, le altre 3 e la centrale le piloto con il telecomando della TV Grazie a tutti per le dritte e speriamo che qualche info in questa discussione sia di qualche utilità anche in ambito più strettamente modellistico... (ehmm.. ero un po' off, lo avevo premesso..., per questo i ringraziamenti sono ancora più sentiti)
__________________ ....... |
12 marzo 10, 00:50 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
12 marzo 10, 00:54 | #16 (permalink) Top |
|
tasto 1; accende le 3 luci tasto 2; lampada centrale tasto 0: spegne tutto tasto OK: cicla Peccato che la mia inesperienza mi abbia fatto usare dei relè inadatti Caxxarola... Mi si incolla 1 relè, quello sulle 3 lampade con piu carico
12 marzo 10, 01:00 | #17 (permalink) Top |
| Ottimo, e come hai fatto a programmare la lettura del codice sul PIC?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
12 marzo 10, 01:03 | #18 (permalink) Top |
|
Int sulla ricezione del segnale, misura della durata dell'impulso con lettura del timer0, timeout all'int del timer0. E' la 3a versione che faccio ed ormai è super collaudata Leggo i codici Sony, molto semplici da decodificare
12 marzo 10, 01:10 | #19 (permalink) Top |
|
Che vi sembrano questi? Mains Relay 12A - SPCO 6V Coil ___________________sw037 su eBay.it Components Supplies, Electrical Test Equipment, Business, Office Industrial Per pilotare max 100W (in reltà molto meno, circa 35W)
12 marzo 10, 01:17 | #20 (permalink) Top |
| Si d'accordo....Chiedevo perchè non conoscendo i codici dei telecomandi, avrei messo una funzione di registrazione, premi un pulsante abinato alla funzione 1, premi il tasto del telecomando ed il pic memoprizza la sequenza dati.Poi ogni volta che becca la stessa sequenza accende/spegne la funzione 1. Identicamente per le altre.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |