Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 10, 21:01   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@Blobscorcher
A mio parere l'ali puoi anche buttarlo.
Nessun alimentatore da PC potrebbe reggere la 220V sul PS/ON; rassegnati, l'hai bruciato, anche se non si vede dai circuiti.

Puoi provare con quello da 200Watt, ma non con la modifica della resistenza, bensì con quella suggerita su questo thread, mooolto più efficiente e in grado di erogare tensione molto stabile.

Ultima modifica di FrancoC. : 15 febbraio 10 alle ore 21:04
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 15:56   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@Blobscorcher
A mio parere l'ali puoi anche buttarlo.
Nessun alimentatore da PC potrebbe reggere la 220V sul PS/ON; rassegnati, l'hai bruciato, anche se non si vede dai circuiti.

Puoi provare con quello da 200Watt, ma non con la modifica della resistenza, bensì con quella suggerita su questo thread, mooolto più efficiente e in grado di erogare tensione molto stabile.
allora, per adesso mi rimane un astec atx 200 watt che a 12V dovrebbe scaricare 6A (22A a 5V).
Il mio caricatore al max consuma, per carica a 5A, 90Watt...solo che vorrei attaccare all'ali un secondo caricabatterie...ovviamente non carico le batt a 5A.

Franco, che mi dici, che zener prendo, da 8,2? ovviamente devo farci uscire il massimo!
Blobscorcher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:38   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Blobscorcher Visualizza messaggio
allora, per adesso mi rimane un astec atx 200 watt che a 12V dovrebbe scaricare 6A (22A a 5V).
Il mio caricatore al max consuma, per carica a 5A, 90Watt...solo che vorrei attaccare all'ali un secondo caricabatterie...ovviamente non carico le batt a 5A.

Franco, che mi dici, che zener prendo, da 8,2? ovviamente devo farci uscire il massimo!
Da quell'alimentatore con la modifica della resistenza corazzata, seppur ben fatta, potresti tirarci fuori al massimo un 4/5 Amp e nemmeno molto stabili.
Con l'altra modifica, buona parte della potenza totale dell'ali (200Watt) potrebbe riversarsi sulla 12V, col risultato (forse, sempre col condizionale in questi casi ....) di avere una decina di Amp stabili in uscita, sufficienti per alimentare i due CB.
Però, visto che qui saremmo OT, posta la richiesta sull'altro thread, possibilmente con una foto del circuito e le caratteristiche dell'ali; vedrò di seguirti nella modifica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 18:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Piccolo elettronico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 2
Alimentatore pc

Scusate se mi intrometto nella discussione..mi sono appena iscritto oggi al forum dopo giorni in cui leggo cose molto interessanti scritte su di esso..anche io come alcuni utenti ho modificato un alimentatore da pc atx da 350w dove a +12 volt dovrebbe dare in uscita circa 16A...dopo la modifica ho provato a collegare una lampadina da automobile 12v 55w e dopo varie volte in cui l'alimentatore è andato in blocco la lampadina si è accesa con un consumo di circa 4,3A...se invece collego un apparecchio che consuma piu di 6A l'alimentatore va in blocco e nn lo accende..ho letto che bisogna mettere una resistenza corrazzata tra i 5v e la massa in modo tale che gli A sui 12V crescono..è vera questa cosa??esistono altri metodi per avere più A sui 12v?? ringrazio in anticipo chiunque risponda alla mia domanda...
Piccolo elettronico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 18:45   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non hai letto questo thread ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 18:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Piccolo elettronico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non hai letto questo thread ........
Quindi l'unica soluzione possibile per il mio problema è quella di cui hai parlato nell'altro thread?
Piccolo elettronico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 21:06   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il nick mi fa supporre una certa tua conoscenza di elettronica, per cui ti spiego brevemente perché il metodo dello zener è più efficiente.
Negli ali per PC il feedback di controllo della tensione è, sulla stragrande maggioranza dei casi, basato sulla 5V: ne consegue che per avere la massima erogazione di corrente sulla 12V (o sulle altre tensioni) occorre fare erogare dalla 5V tutta la corrente possibile, con notevole spreco di potenza e poca stabilità sulla 12V.
Togliendo il feedback dalla 5V e passandolo alla 12V (diminuito di valore tramite lo zener) inganniamo il controllo facendogli credere di regolare sempre la 5V ma in realtà il controllo avviene sulla 12V.
Ne consegue che, teoricamente, tutta la potenza che prima si dissipava sulla resistenza di carico sulla 5V può ora essere disponibile sulla 12V. Solo teoricamente però e per brevi periodi; il circuito dei 12V non è progettato per sopportare questi flussi di corrente e sovraccaricarlo non è prudente, ma diciamo che dai 16 di base del tuo ali potresti tranquillamente arrivare a 20/22Amp e forse più.
Ma, soprattutto, la tensione sarebbe molto stabile.
Ora, però, per cortesia, non continuiamo su questo thread: se vuoi procedere alla modifica posta sull'altro.

Ultima modifica di FrancoC. : 16 febbraio 10 alle ore 21:09
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 12:06   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2011
Messaggi: 27
Ragazzi scusate la domanda, ma per avere un'uscita a 12V collego un cavo giallo con uno nero giusto? potrei un questo caso farmi 2 uscite a 12V magari mettendoci 2 boccole rosse e 2 nere? Grazie in anticipo
Magico9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore PC 12v Magopancione Circuiti Elettronici 3 15 agosto 07 12:50
Alimentatore 12V ADSO Circuiti Elettronici 3 02 novembre 05 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002