11 febbraio 10, 00:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
| controllare servi dal pc
ciao, vorrei sapere come faccio a controllare dei servocomandi dal pc... però piu che dal pc (collegato) mi servirebbe far muovere alcuni servocomandi dal pc, pero i servi in questione non possono essere collegati al pc... diciamo li devo muovere senza fili dal pc... ci sono elettroniche per interfacciare i servi con dei software al pc? o cosa? grazie a tutti... |
11 febbraio 10, 00:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Hai un pò ingarbugliato la cosa, se ho capito bene vorresti comandare dei servi a distanza tramite pc. A che distanza? Quanti servi? Il pc che porte ha disponibili? Ha la seriale? Ci sono molte soluzioni per farlo ma dipendono da questi fattori Questi vengono comandati da pc, perchè in base al punto x-y-z dove si deve spostare vengono calcolati gli angoli delle squadrette corrispondenti, sono calcoli complessi di cinematica diretta e inversa quindi li svolge un pc, poi tramite seriale invia gli angoli ad un pic che asua volta comanda i servi. Basterebbe interporre in mezzo un tx-rx seriale. YouTube - DIY Delta Robot - 2
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] Ultima modifica di marcosinatti : 11 febbraio 10 alle ore 00:49 |
11 febbraio 10, 21:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
facendola complicata ... usi un moduletto xbee che connetti alla seriale/usb del PC. dall'altro lato metti un altro xbee e un micro che interpreta i comandi ricevuti e comanda i servi. ciò presuppone che: - devi scrivere il sw sul pc di controllo - devi scrivere il firmware del micro metti che con un arduino, un paio di moduli xbee e un adattatore te la cavi e dal punto di vista economico/programmatorio è abbastanza semplice. se poi hai altre esegenze come spazio/costi etc le cose si fanno lo stesso ma ci vuole un pò di manico per disegnare l'hw e scrivere il sw |
12 febbraio 10, 12:30 | #4 (permalink) Top |
|
diciamo che dovrei fare la stessa identica cosa di un radiocomando solo fatto dal pc invece che dalla TX... se esce piu semplice posso anche usare un joypad (ho quello della 360 con il cavo usb) per la distanza diciamo che per non so... ammetto che dipende dai prezzi, se con (dico cifre a caso) 50 euro ho il controllo nel raggio di 500 metri e con 60 ho quello di 1km prendo 1 km! fatemi vedere qualche link di componenti per un raggio ristretto diciamo a 300 mt... poi un domani vorrei avere pieno pieno controllo senza limiti diciamo tipo via GPS... |
12 febbraio 10, 20:23 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
diciamo che voglio fare un parallelepipedo con 2 ruote e una telecamera, il tutto deve essere controllato dal pc, tipo auto RC solo comandata dal pc (tipo dalle freccette della tastiera per intenderci) spero che adesso la mia idea sia chiara... se non si capisce chiedete... | |
13 febbraio 10, 22:14 | #7 (permalink) Top |
|
beh... diciamo che ho risolto su altri forum e siti il problema... presto metterò in atto tutto ciò che ho appreso e sto apprendendo... e farò una guida/tutorial di una specie di auto RC comandata dal pc e con qualche sensore in piu, tipo un sensore a pavimento di modo che percepisca il vuoto, es se lo voglio far cadere dalla scrivania non posso perche sara programmato in modo che si arrestera l'avanzata automaticamente... |
Bookmarks |
| |