![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2005
|
Grazie per la tua risposta, il problema è che se uso un transistor, almeno nel modo in cui so usarlo io ed il tipo di transistor che ho provato io, la chiusura del circuito mi risulta troppo sensibile, dunque soggetta ad ogni interferena. Mi basta toccarlo con un dito affinchè si accenda, non so come si comporterebbe inserito vicino al motore, vicino ad altri cavetti, vicino alla ricevente...etc... ?? Uso un relè proprio perchè è la seconda impotesi, nessun regolatore, solo ON/OFF. L' azionamento dell relè deve assorbire massimo 100 mA, la tensione ottimale dovrebbe essere compresa fra i 5 ed i 6 volt. Questo eprchè dispongo di uan fonte a 6 volt, ma posso utilizzare qualunque relè si accontenti di prendere alimentazione originariamente a 6 volt e poi abbassata tramite aggiunta di una semplice resistenza. Il carico dei contati del relè deve essere di almeno 100 mA a 6 volt Ciao. Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Scusa, ma quanto piccolo vuoi questo relè elettromeccanico. Di questi relè esistono dei tipi molto piccoli e funzionanti a 5-6 Volt. es. relè doppia sezione con scambio a 2 vie, dimensioni 9,5x20xh11 mm relè doppia sezione con una sola via, dimensione 6,5x9,5xh9 mm Sono relè troppo grandi ? Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010
| Citazione:
puoi dirmi la sigla del transistor che hai usato ? ^^ | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
| risposta
Grazie ancora per le risposte, il mm. 9,5x20x11 lo uso da una vita, per quello ceh devo fare non è grande, è enorme. A me serve qualcosa grande la metà, o anche meno. Domani ti darò la sigla, ma come faccio ad usare un transistor come commutatore? Devo usarne due? Comè un relè doppia sezione con una sola via, è un doppio scambio a due sole posizioni? Grazie. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Se ti prende i disturbi hai polarizzato male la base del bc107, prova mettergli una resistenza da 2,2K in serie al segnale di pilotaggio e una da 10K tra base e massa. Se ancora è sensibile ai disturbi polarizza ancora negativamente la base abbassando la resitenza da 10K. |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Scusate l'intromissione, ma siccome cercavo appunto qualcosa del genere, questa discussione cade a fagiolo. Praticamente nell'elettronica della mia CNC vengono gestite le uscite per comandare mandrino, liquido di raffreddamento ecc con il "consenso" di un optoisolatore. Praticamente bisogna portare i +5V al relè e l'output della scheda di gestione quando serve "fornisce" gli 0V (sempre riferito all'alimentazione dei +5V). Ora. Se provo a vuoto tutto funziona correttamente, ma se collego un microrelè meccanico non si eccita manco morto ![]() Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Puoi usare direttamente un relè statico comandabile a 5V e che può gestire la 220V. In genere assorbono tra i 10 e i 15mA quindi dovresti farcela. Li trovi in questo pdf della omron, ma esistono di molte case produttrici http://download.siliconexpert.com/pd...g3na_0608a.pdf In alternativa devi usare un transistor e pilotare il teleruttore, ma se il teleruttore non è a 5V hai bisogno di un ulteriore tensione esterna che abbia lo 0V in comune con il 5V. Oppure con il transistor piloti un relè classico a 5V che a sua volta pilota il teleruttore che può anche essere a 220V. |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
| Grazie.
Graie per la risposta rigurado il transistor, ma rimane dif atto che io devo commutare, mi servone dunque una coppia di 2 contatti indipendenti che si alternino con due contatti indipendenti, insomma come un normale relè doppio scambio. Un transistor non può fare questo. Ritorno alla mia domanda, un relè o qualcosa di estremamente piccolo che faccio ciò?
|
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Grazie mille Marco per la dritta, procedo acquistando un microrelè SSR che mi comanda a sua volta il teleruttore del Kress. Così tanto per sapere, quanto "ciucciano" i relè normali a 5V (quelli con bobina per intenderci) ? è normale che un'optoisolatore non riesca ad erogare la corrente necessaria per eccitarlo ? Grazie ancora |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
servo+relè | giuvg | Circuiti Elettronici | 3 | 01 dicembre 09 14:13 |
relé temporizzato | x5494 | Circuiti Elettronici | 4 | 07 febbraio 09 11:22 |
ssr thunder tiger | tsIVANts | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 27 gennaio 09 16:50 |
Relè vacuostato e schema | arthex | Circuiti Elettronici | 2 | 19 gennaio 09 17:25 |
Relè su LAN | Canister | Circuiti Elettronici | 5 | 07 giugno 08 12:04 |