07 febbraio 10, 03:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Mha
| Help radiocomando e filocomando urgente bisogno di aiuto
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto reale preciso preciso che non ho grandissime conoscienze di elettronica ..... Situazione controllare un veicolo filoguidato ad una distanza da 150 a 200 mt in ambienti sotteranei o comunque con poca ricezione radio , Soluzioni : FIloguidato ??? Una sorta di segnale che parte da radiocomando su cavo (filo specifico antenna,coassiale,???quale????)ed arriva direttamente alla ricevente ,con queste distanze secondo voi funziona???? La mia domanda è come si puo trasmettere un segnale esempio quello del radiocomando rc (quindi i comandi per il controllo)di un qualunque modello radiocomandato via filo lungo circa 150 mt ????quale filo devo acquistare ????come va collegato???Si puo collegare un filo al posto dell antenna se si come lo devo collegare? Quello che voglio fare è avere un ombelicale in modo da trasmettere comandi ma siccome immagino serva una scheda con microprocessore o cose simili e poi bisogna conoscere la programmazione ,e siccome io vorrei fare una cosa semplice in modo da non complicarmi la vita ,se esite potete darmi un link dove acquistare un kit completo di questo genere???? Oppure qualcuno di voi ha soluzioni differenti???? |
07 febbraio 10, 04:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
...beh...se c'e spazio tra comando e modello, nel filo ci fai passre di tutto... senza tutto il burdell del sistema di bordo (ricevente\batteria di bordo\servi etc) se non vuoi costruire l'elettricita' a bordo potresti usare i servi come attuatori e comandarli da in mano con apposita centralina (tipo provaservi modificato, o scheda di comando apposita uso robotica\etc..) |
07 febbraio 10, 14:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Ti do un'idea che mi e' servita per un centinaio di metri in un luogo radio-insormontabile. Ti do lo schema base funzionale semplicissimo. Gli integrati li trovi nelle radioline radiocomandate cinesi, non sono in vendita. Tre fili 6 ch, ma si puo sviluppare benissimo. Funziona a 6V. Gav |
08 febbraio 10, 11:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Senza nulla togliere al nostro amico gavbarr, ma a questo punto se si disposto ad usare un circuito esterno fai prima ad usare un comune multiplexer a 4 bit (mi pare sia il minimo), e un demux a bordo del veicolo e cosi puoi avere 2^4=16 canali. Ti consiglio però di portare anche una coppia di fili, positivo e negativo con cui gli fornisci l'alimentazione. |
08 febbraio 10, 14:58 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Domanda dovo lo posso acquistare ?????mi date un link????ma sopratutto va programmato se si come??? | |
08 febbraio 10, 16:20 | #7 (permalink) Top |
|
Multiplexer e demultiplexer sono i nomi di una famiglia di circuiti integrati semiconduttori, ora perdonami se non mi ricordo a memoria le sigle precise, ma ce ne sono a frotte e costano pochissimo, e non vanno programmati ma solo cablati. Resta comunque il fatto che saresti vincolato dalla quantità di filo che devi usare, nel senso che il costo del bestio, comincerebbe e diventare importante in base a quanto filo devi usare, e quindi l'autonomia nei movimenti diventerebbe limitata. |
08 febbraio 10, 22:49 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 febbraio 10, 00:07 | #9 (permalink) Top |
|
Prova ad esempio a vedere i datasheet di HCF4067, HCF4097, HCF4053, HCF4052, HCF4051, HCF4539, HCF4554, 74HC51, 74HC52, queste sono solo alcune sigle comincia a scaricare i datasheet di questi e a vedere quale ti piace di più.
|
09 febbraio 10, 00:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Secondo me la soluzione migliore è utilizzare una linea rs485. La rs485 può arrivare a 1200metri con cavi adatti, per 200 metri va bene qualunque cavo, meglio se schermato e twistato. Si tratta di fare un trasmettitore che generera il segnale e che con un integrato apposito, se ricordo bene sn75176, viene convertito in bus differenziale 485 e dall'altra parte un altro integrato identico che lo riconverte da 485 a ttl per rendere il segnale compatibile con il ricevitore. Le linee dati differenziali sono immuni da disturbi perchè lavorano sulla differenza di tensione tra due conduttori che non hanno riferimento verso massa. Quando il cavo viene investito da un disturbo, questo si somma al segnale presente su ambedue i conduttori, ma la differenza di potenzale tra i due rimane sempre la stessa quindi il dato non viene falsato. E' possibile usare anche il circuito già proposto sopra aggiungendo i due sn75176 sulla linea. Poi se si vuole fare una cosa più evoluta è possibile instaurare una vera e propia comunicazione tra i due punti, potendo traferire una discreta mole di informazioni.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |