Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 20:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di taddeini

Data registr.: 10-12-2009
dx6i backlight chi ne sa di elettronica

Ciao a tutti ho appena finito il mio esperimento ed è venuto molto bene, ho inserito nel display una plastica trasparente con 6 micro led blu nella arte superiore un parallelo tra loro, e altri 6 in parallelo tra loro, il voltaggio del led è 3V il mio pensiero era di collegare la parte sopra a due pile, e l'altra alle altre due, cosi ho fatto ma il totale del voltaggio è di 5,5V quindi per ogni parallelo di led viene alimentato a 2,75V a batterie cariche e va a peggiorare.

chi mi indica un modo per collegare i miei micro led con l'alimentazione della dx6i io avrei bisogno di 3V costanti per alimentare la parte sopra e sotto in parallelo.

grazie
taddeini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 00:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da taddeini Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho appena finito il mio esperimento ed è venuto molto bene, ho inserito nel display una plastica trasparente con 6 micro led blu nella arte superiore un parallelo tra loro, e altri 6 in parallelo tra loro, il voltaggio del led è 3V il mio pensiero era di collegare la parte sopra a due pile, e l'altra alle altre due, cosi ho fatto ma il totale del voltaggio è di 5,5V quindi per ogni parallelo di led viene alimentato a 2,75V a batterie cariche e va a peggiorare.

chi mi indica un modo per collegare i miei micro led con l'alimentazione della dx6i io avrei bisogno di 3V costanti per alimentare la parte sopra e sotto in parallelo.

grazie
Non ho capito bene cosa vuoi fare, vuoi collegare i tuoi 12Led alla batteria di alimentazione della TX?

se la risposta è si puoi fare i questo modo
1) Misura la corrente che assorbono i tutti tuoi led ora che sono tutti e 12 in parallelo

Modo 1 - Lasciando tutti e 12 led in parallelo (allegato1)
Metti una resistenza in serie a tutto il parellelo calcolandon il valore così:
R = (Vbat - Vdiodo) / Imis
dove
Vbat = alla tensione della batteria della dx6
Viodo = 3 Volt (valore che hai indicato tu nel post di apertura)
Imis = la corrente che assorbono i tutti tuoi led

Modo 2 - se la tua radio (che non conosco) è alimentata ad una tensione superiore a 6Volt, puoi mettere i led a due a due in serie e poi fai un parallelo (allegato2)
Metti una resistenza in serie a tutto il parellelo calcolandon il valore così:
R = (Vbat - (Vdiodo*2)) / Imisa
dove
Vbat = alla tensione della batteria della dx6
Viodo = 3 Volt (valore che hai indicato tu nel post di apertura)
Imisa = Imis / 2
Icone allegate
dx6i  backlight chi  ne sa di elettronica-12p.jpg   dx6i  backlight chi  ne sa di elettronica-6x2p.jpg  

Ultima modifica di antonio60 : 02 febbraio 10 alle ore 00:46
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks