Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 14:20   #971 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ti auguro di trovarne un altro; la maggior parte degli ali recenti non è adatta a questa modifica avendo il controllo su tutte e tre le tensioni.
Per giunta sono pieni di controlli che ti fanno andare in protezione come nulla fosse ........
Se uno lo ha in casa o lo trova di risulta la modifica conviene ancora, altrimenti sulla baia con 40€ (spediti) si trovano degli alimentatori HP DPS-600PB che tirano fuori 47A senza troppi problemi e senza modifiche...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 00:26   #972 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikyrace82

Data registr.: 08-09-2011
come si fa a capire quando è idoneo o meno alla modifica? io. per esempio ora mi trovo per le mani un 500w uscito nel case che ho acquistato da poco...cosa devo controllare per non guastarlo inutilmente?
mikyrace82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 00:30   #973 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da mikyrace82 Visualizza messaggio
come si fa a capire quando è idoneo o meno alla modifica? io. per esempio ora mi trovo per le mani un 500w uscito nel case che ho acquistato da poco...cosa devo controllare per non guastarlo inutilmente?
Posso darti un consiglio ???
40€ e ce l'hai a casa:
HP DL380G4 NT 338022-001/ 321632-001/ DPS-600PB B | eBay

Convert HP server power supply for RC use - TJinTech
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 27 settembre 11, 01:39   #974 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikyrace82

questa non l'ho capita...chiedevo solo se cè un metodo semplice per capire quando è fattibile la modifica con lo zener...sono 2 volte che mi rileggol'intera discussione e mi sembra di aver capito poco...sento parlare di integrato ma qual'è?
Vecchio 27 settembre 11, 12:34   #975 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mikyrace82 Visualizza messaggio
questa non l'ho capita...chiedevo solo se cè un metodo semplice per capire quando è fattibile la modifica con lo zener...sono 2 volte che mi rileggol'intera discussione e mi sembra di aver capito poco...sento parlare di integrato ma qual'è?
Devi principalmente verificare se il controllo di tensione sia implementato solo sulla 5V; si tratta di una piccola pista che parte dalla piazzola dei 5V e si dirige all'integrato di controllo.
Se altre piste partono anche dalla 3,3V e dalla 12V e portano ad altrettanti ingressi dell'integrato significa che il controllo è su tutte le tensioni, quindi la modifica con lo zener non è fattibile.
Questo lo trovi scritto più e più volte in altri post.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 12:55   #976 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Devi principalmente verificare se il controllo di tensione sia implementato solo sulla 5V; si tratta di una piccola pista che parte dalla piazzola dei 5V e si dirige all'integrato di controllo.
Se altre piste partono anche dalla 3,3V e dalla 12V e portano ad altrettanti ingressi dell'integrato significa che il controllo è su tutte le tensioni, quindi la modifica con lo zener non è fattibile.
Questo lo trovi scritto più e più volte in altri post.
Negli alimentatori nuovi purtroppo il controllo viene fatto su tutte le tensioni....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 27 settembre 11, 13:02   #977 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Negli alimentatori nuovi purtroppo il controllo viene fatto su tutte le tensioni....
Proprio così, purtroppo (per i nostri scopi ....).
In molti post ho raccomandato di scegliere ali vecchi, mooolto vecchi, più vecchi sono e più è probabile che la modifica sia possibile.
Vecchio 27 settembre 11, 13:16   #978 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikyrace82

ok, perfetto...grazie...l'ho aperto e come avete detto, anche sulla 12v c'è una pistina che termina dove finisce anche quella della 5v...quindi...niente da fare..
Vecchio 30 settembre 11, 23:37   #979 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2011
Modifica Alimentatore Atx problema!

Ciao...Ho modificato il mio alimentatore da 200 watt con il metodo zener ma quando lo faccio partire mi va in protezione..se però attacco ai 5 volt una lampadina d'auto mi si avvia e sul tester mi misura 13,80 V con un piccolo rumore...
la mia domanda è come posso sostituire la mia lampadina (d'auto) con altro carico fattibile?da mettere dentro al box dell mio alimentatore???
grazie a tutti.
marco-ranieri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 00:17   #980 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Verifica se sul pin n°13 del connettore ATX (24Pin) siano presenti uno o due fili arancio, uno grosso e uno più sottile.
Se fossero presenti i due fili significa che sulla scheda dell'ali il filo sottile era saldato al punto Sense, marcato solitamente "S" sulla scheda, quindi prova a collegare con uno spezzone di filo il punto "S" alla piazzola dei 3,3V.
Se il sense non riceve tensione dalla 3,3V l'ali va in protezione.
Se il tuo circuito non avesse il Sense, non saprei che altro dirti, eccetto il fatto che il circuito va provato "rigorosamente" montato all'interno del contenitore, con tutte e quattro le viti di fissaggio.
Rispondi

Bookmarks