30 agosto 11, 10:41 | #951 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Nel merito, dalle tue foto non si capisce ...... nulla. Devi innanzi tutto verificare se l'ali può essere adatto alla modifica e verificare se abbia il controllo solo sulla linea 5V. Lo trovi scritto e ripetuto in tanti post di questo thread. Edit: per cortesia, se necessario posta immagini più piccole, semmai più definite. | |
04 settembre 11, 14:53 | #953 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2011
|
Salve a tutti, ho provato ad accendere un alimentatore ATX da 200W collegando il filo verde con uno nero e si accende correttamente (la ventola gira e misuro tensioni sui vari fili). Apro quindi l'alimentatore, taglio un po di fili superflui del connettore ATX e lascio il verde, un rosso, uno giallo ed un po di neri. A questo punto ricollego il verde con un nero, alimento il tutto da rete ma l'alimentatore non fa altro che cercare di avviarsi senza effettivamente avviarsi. La ventola inizia a girare per un istante ma poi si ferma. Misuro la tensione sul filo giallo e mi accorgo solo di un impulso quando collego l'alimentatore alla rete elettrica, per poi non avere null'altro. Ho provato anche a collegare un carico (resistenza ceramica adeguata) sulla linea +5V ma il risultato è lo stesso. Quel che non capisco è come mai inizialmente l'ali funzionava! Che vada in protezione per qualche motivo? Spero di non essere andato off topic, nel caso posso creare una nuova discussione. Ringrazio anticipatamente |
04 settembre 11, 17:05 | #955 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2011
| Citazione:
Prova eseguita con circuito montato nel suo contenitore. | |
04 settembre 11, 21:25 | #956 (permalink) Top | |
| Citazione:
A questo punto mi viene da pensare che tu abbia ... tagliato troppi fili .... Verifica quanti pin ha il connettore ATX, quello più grosso; dovrebbero essere 20 oppure 24. Se fossero venti controlla il pin n° 11 (orange, 3,3V), se fossero ventiquattro controlla il pin n° 13 (sempre orange, 3,3V). In questi due pin (11 o 13) potrebbero essere connessi due cavetti orange, uno grosso come gli altri (3,3V) e l'altro più sottile (sense). Qualora fosse presente il sense questi due cavetti devono essere ripristinati perché in assenza del sense l'ali ritiene che non vi sia tensione sulla 3,3V e va in blocco. Viceversa se non avessi alcun cavetto sense ....... non saprei che dirti. | |
15 settembre 11, 22:18 | #959 (permalink) Top |
|
Premesso che con quella foto, peraltro sfuocata, non ci faccio nulla (hai letto un po' di post, specie all'inizio? Hai visto le foto postate?), come ti ho già scritto nell'altra sezione devi prima verificare se il circuito è adatto alla modifica. In questo thread, nelle ultime pagine è stato scritto diverse volte su come procedere. |
16 settembre 11, 00:47 | #960 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2011 Residenza: Apricena FG
| mi son letto tutte le pagine ma son diventato matto senza capirci nulla...sto alimentatore ha sia un filo grigio che nero che vanno alla presa atx e seguendo la pista dei 3v, termina sotto una specie di chip rettangolare...bhoo...so de coccio ma non lo so come fare sta modifica....mo provo a postare una foto migliore altrimenti amen...
|
Bookmarks |
| |