15 maggio 11, 17:32 | #921 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Come già ripetuto più e più volte per questo tipo di modifica sono adatti (ma non tutti) alimentatori molto vecchi, che abbiano il feedback solo sulla 5V. Hai letto le prime pagine del thread? E' specificato bene come si individua il controllo: solo dalla piazzola dei 5V si diparte una sottile pista che va all'integrato di controllo ............ | |
15 maggio 11, 18:05 | #922 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 21
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si l'ho letto... ma la mia ignoranza in materia e tale da dover far dare un occhiata in piu alle persone piu esperte di me... ti ringrazio cmq...se riesco a procurarne un altro tornero a disturbarti... ciao ciao |
07 giugno 11, 10:44 | #924 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Ho necessità di vedere bene le piste che eventualmente escono dalle piazzole 3,3V, 5V e 12V e la foto non è abbastanza chiara e grande. Dimmi anche quale integrato di controllo è installato sul circuito.
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23 giugno 11, 01:28 | #925 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2011 Residenza: Cosenza
Messaggi: 6
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Salve, ho letto solo le prime 21 pagine di questa discussione. Ho un avvitatore a batterie 12v, con batterie scariche, che vorrei collegarlo appunto ad un alimentatore pc. Sono in possesso di vari alimentatori atx e at da 300W, 250W e 500W. Ho raggruppato in un unico fascio tutti i cavi gialli(12v) e in un altro tutti i cavi neri(le masse),questo lavoro l'ho fatto con tutti gli alimentatori in questione. Poi ho collegato l'avvitatore attraverso dei mammut, collegato a massa il power-on(cavo verde) e dato alimentazione. Gli alimentatori da 250 e 500W, credo che vanno in protezione, perchè finchè non do gas con l'avvitatore funzionano, ma al momento del gas si spengono o cmq si sente un accenno di partenza dell'avvitatore (che però non ruota). Mentre con l'ali da 300W, a volte va e a volte non va, mi spego meglio: a volte l'avvitatore gira, pero appena lascio il grilletto e vado per ripremerlo, l'alimentatore va in protezione; altre volte ho gli stessi sintomi come nel 250W; (cmq almeno qnd l'avvitatore funziona, funziona finchè do gas) Su quest'ultimo alimentatore (300W) ho fatto la modifica dello zener (solo su questo ho individuato le piste, sugli altri è un casino), senza nessun risultato, è sempre la stessa cosa. Ho letto che bisogna collegare a massa anche il cavo grigio ovvero il power-good per evitare la protezione, è vero? Prima di postare foto dell'alimentatore e veder se ho fatto la modifica in modo corretto, domando se il mio progetto atx-avvitatore può funzionare in qualche modo. Se la modifica dello zener è eseguita in modo corretto, l'avvitatore dovrebbe funzionare? |
23 giugno 11, 13:29 | #926 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 225
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Ciao e scusa vas212 se mi intrometto in un campo dove FrancoC è maestro. Però l'avvitarore a 12V io l'ho fatto 2 anni fa facendolo funzionare con un caricabatterie messo sull'avviatore motore. Mi spiego: quando la batteria della macchina è scarica, ci sono dei caricabatterie abbastanza potenti che, mediante un selettore apposito, consentono (per qualche secondo) di fare degli avviamenti del motore dell'auto direttamente anche senza ricaricare la batteria. Mi ricordo che ho dovuto collegarlo lì perchè altrimenti lo spunto dell'avvitatore all'avvio era tale che mandava in protezione sia gli Ali da PC che un altro caricabatterie auto più piccolo. Da allora non ho più avuto problemi. In ogni caso questa è stata la mia esperienza, poi può darsi che si siano altri modi di affrontare il problema. |
23 giugno 11, 13:50 | #927 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@vas212 Come già detto in molti ultimi post, non tutti gli alimentatori funzionano con la modifica dello zener, specie se di recente fabbricazione. Occorre verificare se il controllo della tensione sia basato solo sulla linea dei 5V o anche sulle altre (3,3V e 12V). Qualora il feedback sia solo sulla 5V (e l'ali sia vecchio ....) ci sono buone probabilità che la modifica funzioni, altrimenti è difficile aggirare la protezione. |
24 giugno 11, 00:27 | #930 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Premesso che con le foto dei circuiti nemmeno Superman con la sua vista riuscirebbe a distinguere le piste e ad individuare le piazzole 3,3V, 5V, 12V per determinare se vi sia controllo su tutte e tre o solo sulla 5V, solo il numero 2 (integrato TL494) "potrebbe" funzionare, salvo eventuali protezioni implementate. Circa il numero 1 la sigla dell'integrato di controllo non si legge. |
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