Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 17:24   #881 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da effegi76 Visualizza messaggio
... d elettronica proprio non ne capisco mezza...
E allora la vedo molto dura ......
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di leggere molto attentamente almeno le prime quattro/cinque pagine di questo thread, cosa che mi pare tu non abbia fatto ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 19:02   #882 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 1
Anch'io ti dico di fare attenzione se non ne capisci una mazza.
Comunque gialli=12v rossi=5v arancio=3,3v nero=GND, poi ci sono da considerare il power good che di solito è grigio, il 5v standby viola e il power on=verde, tutto il resto non serve.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 20:53   #883 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 6
Errata corrige !!!

Scusate ma come avevo detto l'elettronica non è proprio il mio forte...
Prima ho commesso un errore x cui allego un altra foto con evidenziato le 2 aree dove penso (spero) siano situate la 12V (in giallo) e la 5V (in rosso).

X identificarle ho guardato l'altra faccia delle scheda dove convergono tutti i fili gialli (quindi direi la 12V) e dove invece convergono tutti i fili rossi (quindi direi la 5V)... è corretta la logica che ho adottato ???

Ecco la foto con le 2 distinte aree contrassegnate dai rispettivi colori (giallo e rosso)
Nella foto poi, in blu ho segnato dove, leggendo i vs precedenti post su questo argomento, credo d dover andare ad interrompere la pista dei 5V (linea grossa blu subito attaccato alla zona rossa dei 5V) e dove andare a saldare lo zener (2 cerchi grossi blu dentro la zona gialla dei 12V e subito dopo l'interruzione della pista in uscita dalla zona rossa dei 5V).

Spero d non aver fatto troppa confusione con i colori...

Mi potreste dire se sto facendo bene ?
Lo zener che devo applicare va bene 8,2V da 1W ?
Mi potreste anche dire in che verso andare a saldare lo zener, tanto x intenderci dove andare a saldare i 2 poli dello zener ?


Grazie a tutti !!!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-scheda_ali_atx.jpg  
effegi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:18   #884 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Noto che hai letto i primi post ma, forse, non hai letto gli ultimi.
Sono due le piste che si dirigono all'integrato per cui il controllo è implementato sia sulla 5V sia sulla 12V; l'ali non è adatto alla modifica con lo zener ed in questa discussione sei fuori tema.
Potrai, eventualmente, aprire un thread specifico per discuterne, di certo non qui.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 22:26   #885 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 1
Franco, ho visto atx con le piste di controllo su tutte e tre le linee funzionare egregiamente, l'unico è provare, se va bene si utilizza, se non va si ripristina la linea e si rimuove lo zener
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 23:15   #886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 6
Uff... meno male... mi ero già scoraggiato !!!!

Questo è un ali che nn uso da un bel pò x cui provare non mi costa nulla...

Quindi le modifiche che avevo ipotizzato sono quelle giuste, ovvero dove nell'immagine avevo segnato i 2 cerchi blu e il "taglio" della pista ??

E nel caso non dovesse andare ??? ...c sono altre modifiche che potrei fare ? ...o devo x forza acquistare un ali specifico x CB ?


Grazie 1000 a tutti !!
effegi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 11:41   #887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 1
Direi che va bene, tagli il sensing dove hai prestabilito, con un tester controlli che non ci sia continuità, in seguito saldi il catodo sul 12v e l'anodo sulla pista recisa del 5volt sensing.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 12:54   #888 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 6
Ok, allora oggi pomeriggio mi procuro tutto il necessario e stasera mi cimento !!!

Vi farò sapere l'esito... intanto grazie 1000, siete stati davvero gentilissimi !!!
effegi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 00:27   #889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 6
Rieccomi....

Dopo essermi procurato tutto il necessario ho proceduto con la modifica secondo le indicazioni contenute nelle prima pagine d questo utilissimo thread ed il risultato alla fine mi ha lasciato soddisfatto:

Adesso ho solo qualche perplessità x le quali sono nuovamente a chiedere un vs parere, ovvero:

- l'alimentatore mi sembra che vada bene (ho optato x lo zener da 8,2v x 0.5W): appena accesso eroga in uscita circa 12,97v... dopo circa 1 minuto eroga circa 13,01v... dopo qualche minuto 13,07v... dopo circa una mezzora sembra si sia assestato a 13,09v;
è normale che il valore vada crescendo ? ...si fermerà prima o poi ? ...ho preso anche un zener da 8,2v da 1 W può essere meglio ?

- la prima volta che l'ho acceso, ad intervalli assolutamente irregolari sentivo degli strani "tic" provenire dal alimentatore... simili al rumore d piccole scintille ; stasera l'ho attaccato già da qualche minuto e ancora d "tic" non se ne sono sentiti... è normale ? ...credo d no, cosa potrebbe essere ? ...stasera nn ne sta facendo, vado tranquillo ?

- come si vede nella foto ho applicato anche una piccola spia a led, che ho collegato al power good (filo grigio)... piccolo particolare è che nn funziona in quanto la spia è da 12v mentre ho scoperto che il power good è alimentato a 5v... come posso fare x farla funzionare ?

- smontandolo ho visto che sulla scheda c'è un fisibile... nel caso c fossero problemi (nn so bene quali) dite che mi sfuma il fusibile ? ...ovvero posso andare tranquillo e sperare che nn mi sfrigga il caricabatterie (al quale tengo) ?


Considerando che è la prima volta che faccio una cosa del genere, a prescindere da questi "piccoli inconvenienti" sono molto soddisfatto.

Grazie ancora a tutti !!!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-dsc00042.jpg  
effegi76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 11:01   #890 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@effegi76

-Oscillazione di tensione normalissima e contenuta dovuta alle variazioni di temperatura di esercizio, oscillazione che potrà variare anche in dipendenza dell'assorbimento. La potenza dello zener (0,5/1Watt) è ininfluente.
-Il "tic" può essere normale (qualche componente che si dilata col variare delle temperature), ma ..... potrebbe anche essere un problema, ad esempio qualche componente che scarica a massa. Sono più propenso al primo, ma tieni sotto controllo il fenomeno.
-Assolutamente sbagliato usare il PG; scollegalo e se l'ali avesse dei problemi di funzionamento mettilo a massa. Il Power Good è un segnale TTL +5V generato dall'ali fra 0,1 e 0,5 secondi dopo l'accensione e comunica alla CPU del PC che l'ali stesso è a regime e che può cominciare a calcolare. Se la tua spia necessita di 12V ....... c'è l'uscita principale a disposizione ....
-Ma come farebbe a friggere il CB??????? Santa pace, se mai frigge l'ali, che c'entra il CB ...... Comunque il fusibile salvaguarda l'ali.

Ottimo lavoro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002