04 marzo 11, 16:32 | #851 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 1
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Quell'uscita è la vecchia ausiliare per collegare l'alimentazione del monitor direttamente al pc, in sostanza non ti serve a niente, ma lasciala li dov'è. Tra ps-on e massa puoi mettere un interruttore o direttamente ponticellarlo a massa, in questo modo l'atx parte direttamente quando colleghi la linea e premi l'interruttore posto dietro. |
04 marzo 11, 17:03 | #852 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Poiché mi pare non esserci, ignoralo; metti e togli la spina di alimentazione ed ecco sopperita la mancanza dell'interuttore generale. Il Ps-ON serve a far partire la sola sezione di potenza. | |
07 marzo 11, 08:55 | #853 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 701
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Grazie Franco.C, sabato ho terminato l'alimentatore, e' stato un divertimento. Inizio a fare la prima carica con una 6 celle 4500 a 4,5 A, la tensione rimane a 12,95V non potevo credere che tutto funzionasse, troppo fico. Il giorno dopo voglio strafare, collego due caricabatterie all'alimentatore, uno carica la 6 celle 4500 a 4,5A e l'altro carica una 4 celle 2250 a 2,25A. Incredibile inizia a caricare tutte e due le batterie, sotto carico il voltaggio scende a 12,87. Dopo 10 minuti alimentatore freddo ma dopo un po' si spenge tutto. Ho staccato l'alimentatore alla presa di corrente e spento gli interruttori, ho pensato fosse andato in protezione, ho riattaccato la presa, acceso l'interruttore generale ed appena ho acceso l'interruttore PS-on ho sentito un ronzio che e' durato un secondo. Niente da fare penso di aver bruciato l'alimentatore. Ho aperto l'ali e sembrerebbe tutto in ordine, apparentemente nessun componente bruciato e nessuna puzza di bruciato. Non so' per quale motivo ma ho pensato potesse reggere in carica addirittura due batterie da 6 celle. Cosa puo' essere successo? secondo voi posso rimediare o lo devo buttare? |
07 marzo 11, 16:51 | #854 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Nel momento in cui si è spento tutto le tue batterie stavano "ciucciando" circa 150Watt ma metti in conto il consumo del CB stesso e la fame di energia per elevare la tensione necessaria a caricare la 6S (25,2V, quasi il doppio dei 13V circa di base) e la 4S (16,8V e anche qui un 25% in più), per cui non credo di esagerare ritenendo che in quel momento il tuo ali erogasse il doppio di quello assorbito dalle batterie, circa 300Watt. Tieni conto che il ramo 12V nominalmente potrebbe erogare 12Vx8A=96Watt ........ Ho sempre sostenuto e lo confermo, che con questa modifica le potenze ottenibili sono ben più elevate di quelle di cartello, ma qui sei andato decisamente oltre. Diciamo che avresti potuto caricare, ma al limite, la sola 6S a 1C e saresti comunque già stato ben oltre i 200Watt da un ali max 300Watt totali e 100Watt dal 12V. |
19 marzo 11, 21:12 | #856 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 7
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Ciao Franco, Ho seguito con molto interesse questa discussione e finalmente sono riuscito a procurarmi un vecchio alimentatore, posto le foto sperando che tu possa indicarmi se e come posso effettuare la modifica del diodo zener. L'alimentatore è un MACASE mod MG 250HP con potenza 250W Grazie mille in anticipo per l'aiuto. |
19 marzo 11, 22:01 | #857 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Penso che tu non abbia letto bene almeno le prime pagine di questo thread. La modifica con lo zener è attuabile solo in quegli ali nei quali il feedback della tensione sia implementato solo sulla 5V. Nel tuo e tu stesso hai indicato le due piste che partono dalla 5V e dalla 12V, i feedback sono due, appunto sulla 5V e sulla 12V. La modifica non funzionerebbe. |
20 marzo 11, 14:43 | #858 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011 Residenza: brescia
Messaggi: 3
| modifica ali taglia e cuci con zener
Salve ragazzi, ho letto la vostra discussione, assai importante per me. Mi aiuteresti , caro franco a poter modifcare il mio ali con lo zener, se si può. Ti allego alcune foto. Grazie a tutti. |
20 marzo 11, 14:54 | #859 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 7
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Azz..lo sospettavo, ma ci speravo ancora perchè anche nel primo alimentatore trattato c'era una pista che partiva dai 12V ma la modifica era attuabile. Ma se il controllo è implementato anche sulla 12, in teoria potrei usarlo senza problemi senza nessuna modifica, arriverei al massimo a 10 A sulla 12 (come dato di targa) senza dover inserire carichi sulla 5? O se invece tagliassi sia la pista che arriva alla 12 sia quella che arriva alla 5 per poi implementare lo zener in modo da passare il controllo della 5 sulla 12 e escludere invece il controllo della 12 per arrivare a 25A(dato di targa della 5) teorici sulla 12? Le mie sono solo AZZARDATE ipotesi... |
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