Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 10, 11:24   #761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippo6192
 
Data registr.: 31-12-2009
Residenza: trento
Messaggi: 20
Ok, controllo e al limite posto le foto. Per quanto riguarda il rumore su quello modificato, se colllego un led sulla 3,3v o sulla 5v questo diminuisce di molto. Che ne dici riguardera i circuiti di riferimento delle due tensioni?.
pippo6192 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 14:26   #762 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippo6192 Visualizza messaggio
Ok, controllo e al limite posto le foto. Per quanto riguarda il rumore su quello modificato, se colllego un led sulla 3,3v o sulla 5v questo diminuisce di molto. Che ne dici riguardera i circuiti di riferimento delle due tensioni?.
Senz'altro.
Metti a massa sia la 3,3V sia la 5V tramite un paio di resistenze da almeno mezzo watt e da 220ohm per la 3,3V e 330ohm per la 5V e "ascolta" il risultato ....
Puoi provare a diminuire un pochetto i valori (150ohm e 220ohm) per sentire se scompare del tutto, ma non credo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 23:42   #763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di malossi15
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: trapani
Messaggi: 129
Invia un messaggio via MSN a malossi15
salve a tutti! anche io come molti di voi ho voluto provare a fare la modifica citata! solo che con il mio alimentatore ho dei piccoli problemi.... allora l'alimentatore p il seguente:

itek atx+p4 power supply

+5v 48A
+12v 16A
+3.3v 32A
totale 500watt

monta un integrato tl494 che al primo pin necessita dei famosi 2.5v o 5 volt operazionali!

se taglio la piccola pista che viene citata nella guida (quella che collega i 5v) l'alimentatore non si avvia piu! la ventolina fa un piccolo movimento e poi niente nessun segno di vita!la piccola pista ho visto che parte dai piccoli reofori dei fili rossi ed è collegato un condensatore in parallelo e alla stessa linea vi si collega una parte di avvolgimento del toroide! poi tramite 3 resistenze la linea arriva al pin numero 1 dell'integrato!

cosa devo fare? ho provato da originale ad inserire come carico una lampadina da 55watt 12volt e non va in protezione ma se ne collego due in parallelo va subito in protezione! aiutatemi ad ingannarlo!
malossi15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 10:58   #764 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da malossi15 Visualizza messaggio
salve a tutti! anche io come molti di voi ho voluto provare a fare la modifica citata! solo che con il mio alimentatore ho dei piccoli problemi.... allora l'alimentatore p il seguente:

itek atx+p4 power supply

+5v 48A
+12v 16A
+3.3v 32A
totale 500watt

monta un integrato tl494 che al primo pin necessita dei famosi 2.5v o 5 volt operazionali!

se taglio la piccola pista che viene citata nella guida (quella che collega i 5v) l'alimentatore non si avvia piu! la ventolina fa un piccolo movimento e poi niente nessun segno di vita!la piccola pista ho visto che parte dai piccoli reofori dei fili rossi ed è collegato un condensatore in parallelo e alla stessa linea vi si collega una parte di avvolgimento del toroide! poi tramite 3 resistenze la linea arriva al pin numero 1 dell'integrato!

cosa devo fare? ho provato da originale ad inserire come carico una lampadina da 55watt 12volt e non va in protezione ma se ne collego due in parallelo va subito in protezione! aiutatemi ad ingannarlo!
Sai, sempre meglio essere chiari, ma .... hai inserito il diodo zener per prelevare la tensione dalla 12V?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 13:43   #765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di malossi15
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: trapani
Messaggi: 129
Invia un messaggio via MSN a malossi15
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sai, sempre meglio essere chiari, ma .... hai inserito il diodo zener per prelevare la tensione dalla 12V?
ciao il diodo non ce l'ho ancora ma sarà quello li il problema? io ho un diodo zner in 4148 e ho provato con quello li ma non funzionava!
un altro che ho in casa è da 15v
malossi15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 14:22   #766 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da malossi15 Visualizza messaggio
ciao il diodo non ce l'ho ancora ma sarà quello li il problema? io ho un diodo zner in 4148 e ho provato con quello li ma non funzionava!
un altro che ho in casa è da 15v
............ .......
Premesso che l'1N-4148 non è uno zener, se nelle istruzioni iniziali sono previste certe operazioni come puoi pretendere, omettendole, che la modifica funzioni .......
Visto l'approccio, ti do un consiglio spassionato: lascia perdere tutto, vai in un negozio e acquista un alimentatore già fatto, ne va anche della tua sicurezza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 20:02   #767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Per Franco

Ciao Franco mi puoi mostrare dove devo tagliare e saldare il catodo e l'anodo del diodo zener !!!

Nella foto ti ho segnato le piste in rosso dei 5V e in giallo dei 12V !

Grazie.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-dsc04978.jpg  
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 21:54   #768 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Occorre che tu verifichi dove conduce la piccola pista che parte dalla 5V; se anche attraversi altri componenti conduce al piedino 1 dell'integrato (qual'è la sigla?) è quella giusta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 22:08   #769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Occorre che tu verifichi dove conduce la piccola pista che parte dalla 5V; se anche attraversi altri componenti conduce al piedino 1 dell'integrato (qual'è la sigla?) è quella giusta.
Sigla integrato F L143B KA3511 !!


Vedo bene che arriva al 4° piedino partendo dall'alto del lato destro dell'integrato come da foto

Ultima modifica di dicio : 12 dicembre 10 alle ore 22:14
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 22:19   #770 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Allora, temo proprio che con questo ali non ci ricavi nulla (nel senso di questa modifica); ha il controllo su tutte e tre le linee di alimentazione, 3,3V 5V 12V, piedini 15, 16 e 17 dell'integrato.
Non è adatto a questo tipo di modifica; occorre un ali più vecchio del tuo, con il controllo solo sulla 5V.
Quanto meno puoi provare se senza alcuna modifica ti dia in uscita dalla 12V almeno la corrente indicata nella targhetta: dovrebbe funzionare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002