Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 10, 18:07   #751 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
----------------------------
------------------------------
Riguardo al collegamento Ps-ON filo (verde a massa) domando se è veramente necessario passarlo sotto interruttore visto che da questa pagina L'alimentatore ATX - PwOn si capisce che la presenza delle verifiche prima dell'accenzione effettiva serve a preservare i circuiti della scheda madre invece nel nostro uso facciamo un brutale prelievo della 12V senza particolari necessità.
Io non lo eliminerei o, quantomeno, prima proverei e ti spiego quale sia la mia idea.
Come tutte le CPU hanno bisogno di un po' di tempo prima di essere a regime (qualche frazione di secondo .....) quindi bloccano l'ali affinché questi non parta con l'alimentazione a tutti i servizi contemporaneamente, così pure l'ali, IMHO, ha necessità di qualche attimo prima di partire con l'erogazione.
Ne provai uno, tempo fa, lasciando a massa il Ps-On e azionando solo l'interruttore principale, ebbene, partiva ma istantaneamente andava in protezione, ma effettuando la doppia accensione, prima il generale poi il Ps-On, partiva regolarmente.
Puoi provare: se funziona si risparmia un interruttore e si semplifica il lavoro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 19:32   #752 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
penso che non eseguirò la modifica...
a breve mi dovrebbero arrivare i transistors per cimentarmi nella costruzione di 2 amplificatori, ed i pezzi per un grosso alimentatore (+ 32v, 0, -32v)
L'alimentatore del pc mi servirà per i circuiti elettronici (5v) quindi vorrei la tensione stabile.
Citazione:
se a qualcuno interessa gli amplificatori sono in grado di erogare 80W su 4ohm o 40 su 8.
quindi se ne capite un po' un alimentazione stile "booster" per auto sarebbe troppo ingorda di ampere
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 11:51   #753 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippo6192
 
Data registr.: 31-12-2009
Residenza: trento
Messaggi: 20
Ciao a tutti, ho modificato interessato ad avere un'alimentatore a costo praticamente zero o quasi, un Atx. Tutto ok al primo colpo con uno zener da 8,2 volt mi ritrovo a vuoto una tensione di 12,65 volt e con 40 watt di carico 12,4 volt. Unico problema è che quando alimento un carico sento qualche componente che frigge , tutto funziona correttamente e non si sentono odori di bruciature. Secondo voi che sarà?
pippo6192 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 15:18   #754 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rencami
 
Data registr.: 16-09-2004
Residenza: Palermo - Treviso
Messaggi: 179
Citazione:
Originalmente inviato da pippo6192 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho modificato interessato ad avere un'alimentatore a costo praticamente zero o quasi, un Atx. Tutto ok al primo colpo con uno zener da 8,2 volt mi ritrovo a vuoto una tensione di 12,65 volt e con 40 watt di carico 12,4 volt. Unico problema è che quando alimento un carico sento qualche componente che frigge , tutto funziona correttamente e non si sentono odori di bruciature. Secondo voi che sarà?

FrancoC a te la patata ........bollente
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 15:43   #755 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
FrancoC a te la patata ........bollente
Bollente?
Ha detto che frigge!


__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 16:13   #756 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
FrancoC a te la patata ........bollente
Ahi ......, scotta .....
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Bollente?
Ha detto che frigge!



Citazione:
Originalmente inviato da pippo6192 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho modificato interessato ad avere un'alimentatore a costo praticamente zero o quasi, un Atx. Tutto ok al primo colpo con uno zener da 8,2 volt mi ritrovo a vuoto una tensione di 12,65 volt e con 40 watt di carico 12,4 volt. Unico problema è che quando alimento un carico sento qualche componente che frigge , tutto funziona correttamente e non si sentono odori di bruciature. Secondo voi che sarà?
Avrai notato, in giro per il circuito, qualche colatura di una specie di cera plastica, una specie di silicone. Viene messa, oltre che per isolare i componenti, per smorzare eventuali vibrazioni.
Potresti verificare, con l'aiuto di uno steccone (per spiedini) in legno, premendo i vari componenti uno alla volta, se si interrompe o cala il ronzio.
Una volta individuata la provenienza, un po' di silicone. A volte basta anche muovere un po' il componente (se possibile).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 17:20   #757 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippo6192
 
Data registr.: 31-12-2009
Residenza: trento
Messaggi: 20
ho controllato tutti i componenti toccandoli con una biro ma il rumore non cambia. Ho provato per oltre mezz'ora ad alimentare un carico di 90 watt e dopo un po il rumore è sparito per ripresentarsi ogni tanto per un minuto circa. Ripeto, nessun odore di componenti bruciati o fumo che si leva dal circuito. Ho appena provato ad alimentare tre lampade per un totale di 110watt, direi tutto normale a parte quel fastidioso rumorino che è comunque diminuito. Mahhhhhh
pippo6192 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 18:22   #758 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippo6192 Visualizza messaggio
ho controllato tutti i componenti toccandoli con una biro ma il rumore non cambia. Ho provato per oltre mezz'ora ad alimentare un carico di 90 watt e dopo un po il rumore è sparito per ripresentarsi ogni tanto per un minuto circa. Ripeto, nessun odore di componenti bruciati o fumo che si leva dal circuito. Ho appena provato ad alimentare tre lampade per un totale di 110watt, direi tutto normale a parte quel fastidioso rumorino che è comunque diminuito. Mahhhhhh
E' probabilmente in relazione alla temperatura di esercizio: se scalda si dilata e scompare.
Probabile che sia qualche bobina col filo non bene avvolto o non ben inzuppato di resina; ma potrebbe essere altro.
Direi di non preoccuparti, ogni tanto ...... annusa e vai tranquillo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 19:31   #759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pippo6192
 
Data registr.: 31-12-2009
Residenza: trento
Messaggi: 20
Penso farò proprio così, visto il collaudo positivo. Avrei anche un vecchio at da modificare ma non riesco a capire se il controllo avviene su 5v o sui 12v. Seguendo la pista dei 12v questa arriva al piedino 1 dell'integrato. Se alimento una lampada da 45 watt e inserisco un carico sul 5v, più lo aumento più la lampada si illumina. Illuminami tu francoc.........
pippo6192 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 21:36   #760 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippo6192 Visualizza messaggio
Penso farò proprio così, visto il collaudo positivo. Avrei anche un vecchio at da modificare ma non riesco a capire se il controllo avviene su 5v o sui 12v. Seguendo la pista dei 12v questa arriva al piedino 1 dell'integrato. Se alimento una lampada da 45 watt e inserisco un carico sul 5v, più lo aumento più la lampada si illumina. Illuminami tu francoc.........
Sigla completa dell'integrato?
Sicuro che dalla 5V non parta una pista anch'essa diretta all'integrato?
Controlla che anche dalla 3,3V non si diparta una pista per l'integrato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002