Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 10, 01:01   #741 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2010
Ciao Franco, è da poco che ho cominciato con il modellismo (auto elettrico) e molta gente mi ha consigliato di comprare un caricabatterie adeguato tipo imax b6 e compagnia bella. La cosa buona è che mi è arrivato con tanto di alimentatore, però ho notato che riscalda parecchio ed ho paura che vada tutto a fuoco. Mi sono informato un po' in giro e mi hanno consigliato di utilizzare un alimentatore per pc, infatti così ho fatto. L'ho aperto, l'ho allegerito dai cavi in eccesso ma il caricabatterie si spegne durante la carica. Dopo tante peripezie ho capito che il caricabatterie, intelligentemente, si spegne se scende sotto gli 11v perchè previene, in caso di carica da accendisigari, lo scaricarsi della batteria dell'auto (perciò, sotto carico, ho pensato che l'alimentatore scendesse sotto gli 11v). Girando un po' per la rete ho visto questo thread davvero utile ed essendo ignorante in materia, vorrei chiederti aiuto per raggiungere un valore di 13.8v circa. Grazie mille.

Ultima modifica di Apachai : 11 novembre 10 alle ore 01:06
Apachai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 10:34   #742 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Apachai Visualizza messaggio
Ciao Franco, è da poco che ho cominciato con il modellismo (auto elettrico) e molta gente mi ha consigliato di comprare un caricabatterie adeguato tipo imax b6 e compagnia bella. La cosa buona è che mi è arrivato con tanto di alimentatore, però ho notato che riscalda parecchio ed ho paura che vada tutto a fuoco. Mi sono informato un po' in giro e mi hanno consigliato di utilizzare un alimentatore per pc, infatti così ho fatto. L'ho aperto, l'ho allegerito dai cavi in eccesso ma il caricabatterie si spegne durante la carica. Dopo tante peripezie ho capito che il caricabatterie, intelligentemente, si spegne se scende sotto gli 11v perchè previene, in caso di carica da accendisigari, lo scaricarsi della batteria dell'auto (perciò, sotto carico, ho pensato che l'alimentatore scendesse sotto gli 11v). Girando un po' per la rete ho visto questo thread davvero utile ed essendo ignorante in materia, vorrei chiederti aiuto per raggiungere un valore di 13.8v circa. Grazie mille.

Non ti resta che leggere attentamente almeno le prime tre pagine del thread e verificare che dalla 5V esca una pista che si dirige verso l'integrato di controllo e operare di conseguenza con questo tipo di modifica (zener) trattata in questa discussione.
Dalla foto che mi hai postato mi pare di capire (l'immagine non è ben chiara) che questo ali abbia il controllo di tensione sulla 12V ma, ripeto, non ne sono sicuro.
Se così fosse in questo thread saresti OT e, in ogni caso, io non sarei in grado di aiutarti.
Comunque verifica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 15:55   #743 (permalink)  Top
User

Ciao Franco, grazie della risposta. Ho controllato bene e sia la 12v che la 5v, tramite ponticelli e resistenze, vanno a finire nell'integrato "2005AZ" (sono off-topic da entrambe le parti?). Eseguendo il taglio della 5v e saldando lo zener ho notato un calo di tensione sulla 12v anziché un aumento.
Vecchio 11 novembre 10, 16:23   #744 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Apachai Visualizza messaggio
Ciao Franco, grazie della risposta. Ho controllato bene e sia la 12v che la 5v, tramite ponticelli e resistenze, vanno a finire nell'integrato "2005AZ" (sono off-topic da entrambe le parti?). Eseguendo il taglio della 5v e saldando lo zener ho notato un calo di tensione sulla 12v anziché un aumento.
Come supponevo, questo ali è abbastanza recente di concezione.
La modifica con diodo zener è possibile, per quanto ne so, solo su ali piuttosto vecchiotti nei quali il feedback della tensione è implementato solo sulla linea dei 5V.
Col tempo nei PC l'uso delle 12V è incremetato, da qui le modifiche dei progettisti per regolare meglio anche questa linea.
Se ne era parlato nelle pagine iniziali del thread.
A mio parere nulla da fare per questa modifica e non saprei aiutarti in nessun modo, oltre al fatto che qui saremmo OT.
Vecchio 11 novembre 10, 16:47   #745 (permalink)  Top
User

Va bene, proverò con un altro modello e spero di essere più fortunato. Grazie lo stesso.
Vecchio 13 novembre 10, 20:25   #746 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
buongiorno raga...
finalmente il vecchio pc di mio padre ha fatto la fumata...
la cpu è leggermente danneggiata, penso che non serva più... poi la scheda video, si era quella che è andata... il masterizzatore, ci sta bene come secondino sul mio pc.
l'alimentatore mi servirebbe per alimentare un minuscolo impianto audio...

studio elettronica a scuola, attualmente amplificatori... ma questi trasformatori non li capisco... microcontrollori

ho letto una pagina tempo fa, dove illustrava il processo con cui modificare un ATX in un alimentatore con voltaggio ed ampere regolabili.
dato che questo alimentatore è mezzo andato (alcuni dei condensatori piccoli sono gonfiati) pensavo di fare una modifica molto semplice... mi servirebbe un alimentazione 12V da 2 ampere... almeno 1,5A e il suo utilizzo potrebbe estendersi per anche 30 minuti continuati.

l'alimentatore porta le seguenti caratteristiche:
Pentium IV e PFC
atx switching power supply 350
input 230v - 5A 47-63 HZ
Codice:
max DC  3.3v    5v    12v   -12v   -5v   
output    24A    35A  16A    0,5A  0,5A
peak power >total 180W  +12v 18A
so che per accendere gli alimentatori basta portare a 0 il segnale "ON" del filo verde.
MA... perché nessuno fa questo metodo ?
stavo guardando questo del zener, dato che a casa ne ho ancora molti...
data la mia poca esigenza di ampere mi bastava un metodo scarso e a colpo sicuro...
mi servono i 12V per il cosiddetto impiantino audio, l'assorbimento circa sarebbe di 1.2A, ho solo un alimentatore a casa che da 1 A e non basta in certi casi.

se volessi fare un progetto regolabile e serio certamente prenderei un 600W con regolazioni e tutto, questo alimentatore mi servirà in futuro per la sua 5v in elettronica, il mio prossimo amplificatore richiede 32V in duale, quindi addio alimentatori da pc.

che mi suggerite voi esperti?
grazie
Vecchio 14 novembre 10, 17:49   #747 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

@dallatorretdu

Citazione:
so che per accendere gli alimentatori basta portare a 0 il segnale "ON" del filo verde.
MA... perché nessuno fa questo metodo
Ma per avviare un ali tutti usano questo metodo, se si tratta di ATX: l'AT non ha il Ps-On e per avviarlo basta collegarlo alla rete.
Ma non basta avviare l'ali, bisogna fare anche in modo che eroghi corrente e se ci si deve alimentare un CB in genere di corrente ne serve un bel po'.
Se tu avessi letto attentamente le prime pagine di questo thread lo avresti già capito ma .................... repetita juvant
Premesso che questi ali sono nati per alimentare PC e non altro, il feedback della tensione, in quelli più datati, è implementato solo sulla linea dei 5V e per poter assorbire corrente dalla linea dei 12V è neccessario fare erogare corrente dalla 5V altrimenti l'ali va in protezione e senza modifiche ritengo sia difficile tu possa ricavare dalla 12V la corrente che ti necessita, peraltro certamente inferiore (ai 12V) anche come tensione.
In molti ali più recenti il feedback non è implementato solamente sulla 5V e allora il discorso si fa più complesso e non è argomento trattato in questo thread. Con la modifica che trattiamo qui in questa discussione puoi "ingannare" il controllo tagliando la pista che va dalla piazzola dei 5V ell'integrato, iniettando su questa pista recisa la 12V opportunamente diminuita con uno zener adatto. Il controller così crederà di leggere e regoilare sempre la 5V ma, in effetti, regolerà la 12V.
Ripeto, nelle prime pagine trovi tutte le istruzioni necessarie; questa modifica è stata portata a termine positivamente da utenti completamente a zero in elettronica, materia dei tuoi studi.

PS.
Occhio a quegli elettrolitici gonfi .............
Vecchio 15 novembre 10, 20:07   #748 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
hehe, un elettrolitico ha pure perso liquido...
durante queste prove ho notato che ce la fa ad erogare adeguatamente corrente per l'amplificatore, se però alzo il volume sento l'alimentatore che fa degli sfarfalliii, e la linea +5v ove ho collegato un led per lo stato ogni tanto cala di tensione :S
dalla tua risposta ho capito ora... provo con una piccola grande resistenza da carico... poi vedo come sono messo con lo zener
ma questa modifica con lo zener ha una cosa che non mi è chiara:
la linea 4v e 3.3v sarà comunque funzionante?
Vecchio 16 novembre 10, 00:10   #749 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
hehe, un elettrolitico ha pure perso liquido...
durante queste prove ho notato che ce la fa ad erogare adeguatamente corrente per l'amplificatore, se però alzo il volume sento l'alimentatore che fa degli sfarfalliii, e la linea +5v ove ho collegato un led per lo stato ogni tanto cala di tensione :S
dalla tua risposta ho capito ora... provo con una piccola grande resistenza da carico... poi vedo come sono messo con lo zener
ma questa modifica con lo zener ha una cosa che non mi è chiara:
la linea 4v e 3.3v sarà comunque funzionante?
La linea 5V sarà funzionante, ma non essendo più monitorata non sarà più stabile e tenderà ad aumentare quando aumenterà l'assorbimento dalla 12V. Poiché in molti circuiti di quel tipo la 3,3V dipende in parte dalla 5V, anche questa linea diverrà instabile.
Ma per uso modellistico interessa la 12V per alimentare il caricabatteria e le altre uscite vengono ignorate; nessun carico viene applicato e in questo modo, solitamente, la corrente in grado di essere assorbita dalla "nuova" 12V è ben superiore a quella in origine prevista e molto stabile.
Vecchio 17 novembre 10, 18:29   #750 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

Data registr.: 16-09-2004
mi aggiungo anch' io al folto elenco degli elaboratori del alimentatore per PC. Devo fare i miei sentiti complimenti a FRANCO C. per la pazienza che ha avuto nel dare consigli un pò a tutti e lo ringrazio anche da parte mia. Vista la lunghezza ormai dell'argomento potrebbe essere utile fare una sorta registro degli alimentatori modificati così chi legge per la prima volta può sapere in partenza se il proprio è modificabile. Per esempio il mio è della ENCER ATX 400W e la modifica ha funzionato al primo colpo ottenendo i seguenti valori :

Riposo V 12,6
Carico 55W V 12,50 (4,4 A)
Carico 60W V 12,46 (4,8 A)
Carico 115W V 12,44 (12,44 A)

lo zener utilizzato è da V 7,5

Riguardo al collegamento Ps-ON filo (verde a massa) domando se è veramente necessario passarlo sotto interruttore visto che da questa pagina L'alimentatore ATX - PwOn si capisce che la presenza delle verifiche prima dell'accenzione effettiva serve a preservare i circuiti della scheda madre invece nel nostro uso facciamo un brutale prelievo della 12V senza particolari necessità.
rencami non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks