27 ottobre 10, 17:25 | #681 (permalink) Top |
User | Ciao Franco se ti è chiara la prima foto dove c'è scritto il voltaggio ti farò un dettaglio del lato 5 volt e poi ti farò la corrispettiva foto però con vista lato componenti. Anche se l'ultima immagine del post 677 mostra bene il lato 5 volt.
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna |
28 ottobre 10, 13:07 | #683 (permalink) Top |
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Anche se hai letteralmente riempito il thread di immagini, da nessuna di queste riesco a capire. Non è necessario inserirle nel testo, basta allegarle, come fanno tutti. Ti avevo chiesto solo due immagini della sola zona dei 5V, dalla parte del circuito e dalla parte dei componenti e che si vedessero i componenti, tutti, chiaramente. Riesco a vedere una grossa resistenza e la mazzetta dei fili rossi tagliati ma null'altro. |
28 ottobre 10, 13:33 | #684 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna Ultima modifica di gain71 : 28 ottobre 10 alle ore 13:40 | |
01 novembre 10, 05:49 | #685 (permalink) Top |
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Salve a tutti... Mi intrometto e mi presento, essendo questo il mio primo post su questo forum(non ho trovato un area apposita...)... Sono un ex modellista, per altro a scoppio... nell' elettrico non ho mai fatto nulla... Sono un paio di giorni che cerco di documentarmi e capire come usare un ali da pc collegato ad una peltier...stavo per perdere le speranze, ma poi sono approdato qua... (fini differenti, ma basi di partenza simili...) Ho un vecchio ali AT... già usato per altro e che ora vorrei convertire a questo scopo... solo che sono un pò noob in elettronica, e anche quel poco che avevo appreso per osmosi a scuola si è volatilizzato in poco meno di sei anni XD ... Posso chiedervi una mano anch' io? vi posto il pcb del mio ali... mi direste dove effettuare il cut della pista e dove mettere lo zener? Grazie in anticipo... |
01 novembre 10, 09:35 | #686 (permalink) Top |
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| Citazione: Mi occorre una sola foto della sola zona dei 5V, un poco più dettagliata se ce la fai. |
01 novembre 10, 12:38 | #687 (permalink) Top |
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Grazie per la rapida risposta... Imageshack è un pò un cane... e se non premi sul simbolino di collegamento a fianco della scritta direct link, l' immagine resta sempre zoomata alla stessa grandezza.... cmq rifaccio immediatamente una bella macro... e ti allego i link diretti... PCB sotto macro 5v PCB sotto macro 5v crop PCB sotto globale PCB sopra spero vadano bene... domanda in più... se volessi regolare la tensione in uscita senza usare un potenziometro (anche x' le correnti in gioco sono altine) potrei usare uno switch che attacchi e stacchi 2 o 3 diodi zener diversamente dimensionati? (avrei solo bisogno di scendere dai 12 ai 6 con divers step...) Grazie ancora Ultima modifica di Alebrescia : 01 novembre 10 alle ore 12:42 |
01 novembre 10, 18:03 | #688 (permalink) Top | |
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| Citazione:
C'è da dire che questi apparati sono fatti principalmente per erogare correnti a tensioni fisse, ma qualcuno li ha anche resi variabili; non mi sono mai interessato alla cosa per cui non ne ho le conoscenze adatte. Peraltro in questa discussione l'argomento è OffTopic. Torniamo a noi. Il taglio andrà effettuato in una posizione un po' ardua, esattamente fra l'ultimo dei cavetti rossi e il reoforo della prima resistenza saldata sulla pista che si stacca dalla piazzola dei 5V e questa resistenza è saldata proprio sull'uscita della pista dalla piazzola e deve restare collegata alla pista e separata dalla piazzola. Importante: prima di partire con la modifica devi verificare che questa pista, tramite uno qualsiasi dei componenti ad essa saldati, conduca al piedino n°1 dell'integrato, che mi pare un 494. Lavorerai meglio se dissalderai tutti i cavetti rossi e libererai la piazzola dallo stagno. Puoi anche spostare il reoforo della resistenza nel foro libero vicino all'elettrolitico; si libererebbe una piccola sezione di pista che renderebbe più facile il cut. Ma se riesci a fare il taglio in diagonale separando l'angolo della piazzola non avrai necessità di spostare il reoforo della resistenza. Poiché la 12V alla quale va saldato il catodo dello zener è abbastanza lontana, puoi mettere lo zener dalla parte dei componenti, saldando il catodo ad uno dei quattro (mi sembrano quattro ....) cavetti gialli accorciato secondo necessità e l'anodo saldato nello stesso foro assieme alla resistenza di cui sopra. Ecco fatto, tutto qui. Ti allego un paio di foto con le indicazioni. Ultima modifica di FrancoC. : 01 novembre 10 alle ore 18:06 | |
01 novembre 10, 18:42 | #689 (permalink) Top |
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scusa, non volevo andare ot... era solo una domanda tecnica sulla fattibilità della mia idea per i miei scopi... ma capisco... credo di aver capito tutto... ho controllato il tracciato e arriva al piedino 1 dell' integrato passando tramite una resistenza... salendo dalla piazzola dei 5v la terza saldatura finisce sul tracciato a sx... e dopo un paio di passaggi su altre due saldature arriva al piedino uno... Resistenza di passaggio PCB tracciato recupero gli zener, mi metto all' opera e ti faccio sapere se è tutto ok... Grazie ancora... |
01 novembre 10, 19:12 | #690 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho così capito a cosa serve quella resistenza saldata sotto .......: con la resistenza precedente (quella della terza saldatura) costituisce un partitore resistivo per regolare la tensione erogata sui 5V. Comunque perfetto, accertata la via al piedino n°1 direi che si può procedere. Ricorda che non tutti gli ali per PC sono precisi e, a volte, qualcuno può anche non funzionare. Non voglio assolutamente "gufare" ma, nel malaugurato caso, prova a mettere a massa il PG (PowerGood, oppure PWR-OK, il cavetto grigio). E' importante che tu esegua le prove di funzionamento col circuito montato all'interno del contenitore: tre delle quattro viti di fissaggio servono per mettere a massa il negativo generale del PCB, in assenza della quale (massa) potrebbero esserci dei problemi di funzionamento. | |
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