Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 16:25   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Già va meglio, ma quella che interessa è la zona dei 5V che hai lasciato parzialmente fuori. Occorre una foto sia dal lato circuito sia dal lato componenti.
Ciao Franco se ti è chiara la prima foto dove c'è scritto il voltaggio ti farò un dettaglio del lato 5 volt e poi ti farò la corrispettiva foto però con vista lato componenti. Anche se l'ultima immagine del post 677 mostra bene il lato 5 volt.
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 18:22   #682 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gain71 Visualizza messaggio
Ciao Franco se ti è chiara la prima foto dove c'è scritto il voltaggio ti farò un dettaglio del lato 5 volt e poi ti farò la corrispettiva foto però con vista lato componenti. Anche se l'ultima immagine del post 677 mostra bene il lato 5 volt.
Ci sono due sottili piste parallele sopra la piazzola dei 5V, piste che si dirigono verso la zon a dell'integrato di controllo; ho bisogno di capirne bene l'origine.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 12:07   #683 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Anche se hai letteralmente riempito il thread di immagini, da nessuna di queste riesco a capire. Non è necessario inserirle nel testo, basta allegarle, come fanno tutti.
Ti avevo chiesto solo due immagini della sola zona dei 5V, dalla parte del circuito e dalla parte dei componenti e che si vedessero i componenti, tutti, chiaramente. Riesco a vedere una grossa resistenza e la mazzetta dei fili rossi tagliati ma null'altro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 12:33   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Anche se hai letteralmente riempito il thread di immagini, da nessuna di queste riesco a capire. Non è necessario inserirle nel testo, basta allegarle, come fanno tutti.
Ti avevo chiesto solo due immagini della sola zona dei 5V, dalla parte del circuito e dalla parte dei componenti e che si vedessero i componenti, tutti, chiaramente. Riesco a vedere una grossa resistenza e la mazzetta dei fili rossi tagliati ma null'altro.
Ovviamente dopo la tua "ricognizione" le avrei tolte. Anzi cosa che faccio subito dato che non si è potuto risalire alle piste interessate dalla modifica. Visto che le ho rimosse dal sito di hosting vorrei che in qualità di moderatore le rimuovessi tu eliminando i relativi post. Grazie ugualmente.
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna

Ultima modifica di gain71 : 28 ottobre 10 alle ore 12:40
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 04:49   #685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
Salve a tutti...
Mi intrometto e mi presento, essendo questo il mio primo post su questo forum(non ho trovato un area apposita...)...
Sono un ex modellista, per altro a scoppio... nell' elettrico non ho mai fatto nulla...

Sono un paio di giorni che cerco di documentarmi e capire come usare un ali da pc collegato ad una peltier...stavo per perdere le speranze, ma poi sono approdato qua... (fini differenti, ma basi di partenza simili...)

Ho un vecchio ali AT... già usato per altro e che ora vorrei convertire a questo scopo...
solo che sono un pò noob in elettronica, e anche quel poco che avevo appreso per osmosi a scuola si è volatilizzato in poco meno di sei anni XD ...

Posso chiedervi una mano anch' io? vi posto il pcb del mio ali...
mi direste dove effettuare il cut della pista e dove mettere lo zener?
Grazie in anticipo...
Alebrescia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 08:35   #686 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Alebrescia Visualizza messaggio
Salve a tutti...
Mi intrometto e mi presento, essendo questo il mio primo post su questo forum(non ho trovato un area apposita...)...
Sono un ex modellista, per altro a scoppio... nell' elettrico non ho mai fatto nulla...

Sono un paio di giorni che cerco di documentarmi e capire come usare un ali da pc collegato ad una peltier...stavo per perdere le speranze, ma poi sono approdato qua... (fini differenti, ma basi di partenza simili...)

Ho un vecchio ali AT... già usato per altro e che ora vorrei convertire a questo scopo...
solo che sono un pò noob in elettronica, e anche quel poco che avevo appreso per osmosi a scuola si è volatilizzato in poco meno di sei anni XD ...

Posso chiedervi una mano anch' io? vi posto il pcb del mio ali...
mi direste dove effettuare il cut della pista e dove mettere lo zener?
Grazie in anticipo...
Penso di aver individuato il punto di cut, ma nella foto della piazzola 5V la visibilità non è ..... il massimo.
Mi occorre una sola foto della sola zona dei 5V, un poco più dettagliata se ce la fai.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 11:38   #687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
Grazie per la rapida risposta...
Imageshack è un pò un cane... e se non premi sul simbolino di collegamento a fianco della scritta direct link, l' immagine resta sempre zoomata alla stessa grandezza....
cmq rifaccio immediatamente una bella macro... e ti allego i link diretti...

PCB sotto macro 5v
PCB sotto macro 5v crop
PCB sotto globale
PCB sopra

spero vadano bene...



domanda in più...
se volessi regolare la tensione in uscita senza usare un potenziometro (anche x' le correnti in gioco sono altine) potrei usare uno switch che attacchi e stacchi 2 o 3 diodi zener diversamente dimensionati? (avrei solo bisogno di scendere dai 12 ai 6 con divers step...)

Grazie ancora

Ultima modifica di Alebrescia : 01 novembre 10 alle ore 11:42
Alebrescia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 17:03   #688 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Alebrescia Visualizza messaggio
Grazie per la rapida risposta...
Imageshack è un pò un cane... e se non premi sul simbolino di collegamento a fianco della scritta direct link, l' immagine resta sempre zoomata alla stessa grandezza....
cmq rifaccio immediatamente una bella macro... e ti allego i link diretti...

PCB sotto macro 5v
PCB sotto macro 5v crop
PCB sotto globale
PCB sopra

spero vadano bene...



domanda in più...
se volessi regolare la tensione in uscita senza usare un potenziometro (anche x' le correnti in gioco sono altine) potrei usare uno switch che attacchi e stacchi 2 o 3 diodi zener diversamente dimensionati? (avrei solo bisogno di scendere dai 12 ai 6 con divers step...)

Grazie ancora
Per quanto ne so e in linea di principio si, entro certi limiti è possibile variare la tensione che per il massimo si aggira sui 14V; per il minimo non saprei dirti.
C'è da dire che questi apparati sono fatti principalmente per erogare correnti a tensioni fisse, ma qualcuno li ha anche resi variabili; non mi sono mai interessato alla cosa per cui non ne ho le conoscenze adatte. Peraltro in questa discussione l'argomento è OffTopic.

Torniamo a noi.
Il taglio andrà effettuato in una posizione un po' ardua, esattamente fra l'ultimo dei cavetti rossi e il reoforo della prima resistenza saldata sulla pista che si stacca dalla piazzola dei 5V e questa resistenza è saldata proprio sull'uscita della pista dalla piazzola e deve restare collegata alla pista e separata dalla piazzola.
Importante: prima di partire con la modifica devi verificare che questa pista, tramite uno qualsiasi dei componenti ad essa saldati, conduca al piedino n°1 dell'integrato, che mi pare un 494.
Lavorerai meglio se dissalderai tutti i cavetti rossi e libererai la piazzola dallo stagno. Puoi anche spostare il reoforo della resistenza nel foro libero vicino all'elettrolitico; si libererebbe una piccola sezione di pista che renderebbe più facile il cut. Ma se riesci a fare il taglio in diagonale separando l'angolo della piazzola non avrai necessità di spostare il reoforo della resistenza.
Poiché la 12V alla quale va saldato il catodo dello zener è abbastanza lontana, puoi mettere lo zener dalla parte dei componenti, saldando il catodo ad uno dei quattro (mi sembrano quattro ....) cavetti gialli accorciato secondo necessità e l'anodo saldato nello stesso foro assieme alla resistenza di cui sopra.
Ecco fatto, tutto qui.
Ti allego un paio di foto con le indicazioni.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-pcbsottomacro5vcrop-mod.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-pcbsopra-mod.jpg  

Ultima modifica di FrancoC. : 01 novembre 10 alle ore 17:06
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 17:42   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alebrescia
 
Data registr.: 01-11-2010
Residenza: Brescia
Messaggi: 100
scusa, non volevo andare ot...
era solo una domanda tecnica sulla fattibilità della mia idea per i miei scopi... ma capisco...

credo di aver capito tutto... ho controllato il tracciato e arriva al piedino 1 dell' integrato passando tramite una resistenza...
salendo dalla piazzola dei 5v la terza saldatura finisce sul tracciato a sx... e dopo un paio di passaggi su altre due saldature arriva al piedino uno...

Resistenza di passaggio
PCB tracciato


recupero gli zener, mi metto all' opera e ti faccio sapere se è tutto ok...
Grazie ancora...
Alebrescia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 18:12   #690 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Alebrescia Visualizza messaggio
scusa, non volevo andare ot...
era solo una domanda tecnica sulla fattibilità della mia idea per i miei scopi... ma capisco...

credo di aver capito tutto... ho controllato il tracciato e arriva al piedino 1 dell' integrato passando tramite una resistenza...
salendo dalla piazzola dei 5v la terza saldatura finisce sul tracciato a sx... e dopo un paio di passaggi su altre due saldature arriva al piedino uno...

Resistenza di passaggio
PCB tracciato


recupero gli zener, mi metto all' opera e ti faccio sapere se è tutto ok...
Grazie ancora...
Nessun problema.

Ho così capito a cosa serve quella resistenza saldata sotto .......: con la resistenza precedente (quella della terza saldatura) costituisce un partitore resistivo per regolare la tensione erogata sui 5V.
Comunque perfetto, accertata la via al piedino n°1 direi che si può procedere.
Ricorda che non tutti gli ali per PC sono precisi e, a volte, qualcuno può anche non funzionare. Non voglio assolutamente "gufare" ma, nel malaugurato caso, prova a mettere a massa il PG (PowerGood, oppure PWR-OK, il cavetto grigio).
E' importante che tu esegua le prove di funzionamento col circuito montato all'interno del contenitore: tre delle quattro viti di fissaggio servono per mettere a massa il negativo generale del PCB, in assenza della quale (massa) potrebbero esserci dei problemi di funzionamento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002