22 ottobre 10, 20:49 | #671 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
O----------------------------------------|--------|-----------|>|--------------XXXXXXX .................................................. ..|_12V_| boccola ........................................piazzola ...........diodo..................integrato Spero si capisca qualcosa.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 ottobre 10, 22:00 | #672 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
|
ma non è lo stesso? boccola......cavo 12volts che parte da un polo del diodo saldato sulla piazzola 12volt con l altro polo..........integrato quel che non riesco a far capire ( o cè qualcosa che non capisco io) è che se dalla piazzola 12volt ho solo i cavi che vanno alla boccola levo questi e al loro posto saldo il diodo e da lui il cavo 12volt alla boccola il collegamento del diodo è sempre in serie tra l integrato e i 12 volts, cambia solo il posto lungo la linea dai con un disegno ci intendiamo meglio |
22 ottobre 10, 22:05 | #673 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@putro La corrente ha un verso, un senso, va da un punto all'altro di un conduttore, in una ben precisa direzione, per convenzione dal + al -. In questo caso la sorgente di energia (la corrente) è la piazzola dei 12V: da qui si diparte una pista che va in direzione dell'integrato di controllo, quindi su questa pista la corrente procede dalla piazzola in direzione dell'integrato. Dalla stessa piazzola (sorgente) si diparte un certo numero di cavetti gialli che, in origine, portano corrente ai vari utilizzatori all'interno del PC, quindi in questi cavetti la corrente procede dalla piazzola in direzione dell'utilizzatore; questi cavetti gialli sono ora collegati ad una boccola dalla quale si può prelevare corrente. Chiara la spiegazione? Ora se tu metti un diodo fra la piazzola dei 12V e la boccola la corrente fluirà verso la boccola con una tensione di 12V meno la caduta del diodo (se polarizzato correttamente, con anodo verso la piazzola e catodo verso la boccola), quindi sulla boccola avrai una tensione di 12-0,6=11,4Volt. Punto, tutto quì, il diodo è in serie fra piazzola e boccola e nulla ha a che fare con l'integrato, che si trova, elettricamente, da tutt'altra parte. Gli elettronici mi scuseranno se ho usato termini non propriamente corretti. Chiuso l'argomento. |
24 ottobre 10, 20:46 | #674 (permalink) Top |
User |
Ciao, Franco avrei bisogno del tuo aiuto vorrei fare la modifica dello zener ma sul pcb che ho io non riesco ad individuare la pista dei 12v volt in cui piazzare il diodo vorresti darci un'occhiata? Ti posto un paio di foto 24/10/2010 | Flickr - Photo Sharing! e qui 24/10/2010 | Flickr - Photo Sharing! Grazie cmq
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna |
24 ottobre 10, 21:56 | #675 (permalink) Top |
|
E' impossibile individuare con certezza la piazzola dei 12V osservando solo la parte sotto ...... Peraltro per te che hai il circuito la puoi individuare subito, è quella sulla quale sono stagnati i cavi gialli. |
24 ottobre 10, 22:52 | #676 (permalink) Top |
User | Grazie dell'intervento, non sono stato chiaro,perdonami, intendevo la pista che va all'integrato, la massa grossa di fili gialli e quelli rossi l'ho già individuata e solo che non so dove posizionare il catodo dello zener, cmq domani rielaborerò la foto con il fotoritocco e ti darò qualche indicazione più precisa.
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna Ultima modifica di gain71 : 24 ottobre 10 alle ore 22:56 |
26 ottobre 10, 18:32 | #677 (permalink) Top |
User | Scusami Franco per il ritardo nel post ti rimetto delle foto un po più dettagliate. I fili che spogono sono il giallo e il rosso. , e .
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna |
26 ottobre 10, 23:53 | #678 (permalink) Top |
|
@gain71 Purtroppo non si riesce ad individuare le piste e, peraltro, non ho ben capito su quale pista tu voglia applicare lo zener. Questo tipo di modifica, se hai letto almeno le prime due pagine del thread, richiede l'interruzione della pista che dalla piazzola dei 5V porta all'integrato di controllo. Successivamente si tratta di applicare lo zener col catodo sulla piazzola dei 12V e con l'anodo sulla pista interrotta dei 5V. Se riesci a fare una foto con le piste ben visibili potrò esserti di aiuto, viceversa no. |
27 ottobre 10, 09:51 | #679 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna | |
Bookmarks |
| |