Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 14:22   #611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mi pare tutto OK, anzi, hai fatto un bel lavoretto.
I 12 volt sono necessari anche da altre parti, per cui è facile che ci siano altre diramazioni della pista: non ci pensare.
Piuttosto, prima di fare la prova di funzionamento hai rimontato il tutto nel suo contenitore?
Le viti di fissaggio dello stampato servono anche a mettere il tutto a massa; molti circuiti fuori dal loro contenitore non funzionano.
Hai verificato di non esserti "allargato" troppo con le saldature?
Quando fai la prossima prova, col tester controlla che sia presente la 12V (o più) sul catodo e la 5V sull'anodo dello zener.
Ho controllato le saldature e sono a posto,rimontato il tutto nel contenitore e acceso.
Ho misurato le tensioni:
Non ho ne i 5V ne i 12V ma ho 5V nel verde, e 5V nel violetto
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:34   #612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unconditional
 
Data registr.: 28-08-2010
Residenza: Rizziconi (RC)
Messaggi: 34
Aiutatemi !!!!

Citazione:
Originalmente inviato da unconditional Visualizza messaggio
Salve a tutti,

ho un problemino...

ho fatto la modifica zener seguendo le Vs istruzioni tutte alla lettera...ma...mi succede che quando dò corrente all'alimenttore moddato, sulla 5v mi risultano ben 12v...mentre sulla 12v il tester và fuori scala...cioè in teroria non riesce a indicare che tensione c'è.
Questo provando l'ali non fissato alla carcassa.

Fissandolo con le viti all carcassa...mi dà appena 3v sulla linea da 5v...e appena 5v sulla linea da 12v.

Che può essere ?

Grie anticiptamente.
Rigiro il quesito...
unconditional non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:54   #613 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Ho controllato le saldature e sono a posto,rimontato il tutto nel contenitore e acceso.
Ho misurato le tensioni:
Non ho ne i 5V ne i 12V ma ho 5V nel verde, e 5V nel violetto
Domanda ...... banale e scusami se la faccio: ma l'ali era funzionante prima dell'intervento?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 14:58   #614 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da unconditional Visualizza messaggio
Rigiro il quesito...
Ad una domanda così posta, senza alcuna documentazione visiva, considerando la complessità di un ali da PC, tenuto anche conto che, pur nella loro somiglianza, sono quasi tutti diversi fra loro ......, a questa domanda, ripeto, non saprebbe rispondere, credo, nemmeno un Nobel per l'elettronica ..........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:29   #615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Domanda ...... banale e scusami se la faccio: ma l'ali era funzionante prima dell'intervento?
Mi fai venire il dubbio di aver bruciato qualche cosa quando ho provato a fare il ponticello sui cavetti per provare l'accensione.
La prima volta che lo ho provato ho fatto un ponticello con un filo tra il verde e il nero ed è partito e mi segnava sia i 5V che i 12V scarsi ma prima di metterlo in macchina ho riprovato a farlo andare, ponticellando di nuovo i fili, ma mi sembrava che la ventola non girasse come prima e poi si è fermata, ma non gli ho dato importanza, visto che ce lo avevo tra le gambe e stavo bestemmiando come un turco perchè mi sarebbero servite altre due mani.
Lo ho preso e sbattuto in macchina pensando di non essere riuscito ad inserire bene il filo.Magari ho sbagliato buco!!??!Alla mia età è grave!!
Poco danno domani provo con un'altro ali.
L'unica cosa che mi dispiace è averti fatto perdere tempo!
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:56   #616 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Mi fai venire il dubbio di aver bruciato qualche cosa quando ho provato a fare il ponticello sui cavetti per provare l'accensione.
La prima volta che lo ho provato ho fatto un ponticello con un filo tra il verde e il nero ed è partito e mi segnava sia i 5V che i 12V scarsi ma prima di metterlo in macchina ho riprovato a farlo andare, ponticellando di nuovo i fili, ma mi sembrava che la ventola non girasse come prima e poi si è fermata, ma non gli ho dato importanza, visto che ce lo avevo tra le gambe e stavo bestemmiando come un turco perchè mi sarebbero servite altre due mani.
Lo ho preso e sbattuto in macchina pensando di non essere riuscito ad inserire bene il filo.Magari ho sbagliato buco!!??!Alla mia età è grave!!
Poco danno domani provo con un'altro ali.
L'unica cosa che mi dispiace è averti fatto perdere tempo!
Nessuna perdita di tempo.
E' anche probabile che tu abbia sbagliato buco ( ), se la ventola ha smesso di girare .......... mmmmmmm.
Peccato, era bello quell'ali, non è stato nemmeno necessario tagliare la pista ed è venuto un bel lavoro con lo zener montato dal lato componenti.
Non è detto che nel prossimo sia così facile ........, ma la sostanza, comunque, è sempre la stessa.
Non voglio gufare, ma ricorda che non tutti gli ali accettano questa modifica, qualcuno proprio non ne vuol sapere.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:29   #617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Nessuna perdita di tempo.
E' anche probabile che tu abbia sbagliato buco ( ), se la ventola ha smesso di girare .......... mmmmmmm.
Peccato, era bello quell'ali, non è stato nemmeno necessario tagliare la pista ed è venuto un bel lavoro con lo zener montato dal lato componenti.
Non è detto che nel prossimo sia così facile ........, ma la sostanza, comunque, è sempre la stessa.
Non voglio gufare, ma ricorda che non tutti gli ali accettano questa modifica, qualcuno proprio non ne vuol sapere.
Speriamo bene, domani riinizio da capo
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 08:07   #618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Questo è il nuovo alimentatore, risale ai tempi del duce, lo provato e funziona,non ha il filo verde del ps, ha un'interruttore esterno che accende e spegne. Spero che si possa modificare.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000432.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000433.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000434.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000436.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000438.jpg  

__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 10:01   #619 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Questo è il nuovo alimentatore, risale ai tempi del duce, lo provato e funziona,non ha il filo verde del ps, ha un'interruttore esterno che accende e spegne. Spero che si possa modificare.
Bello questo vecchierello ......., un po' impolverato ma con un po' di pulizia tornerà come nuovo.
Dunque, manca il PS-ON perché si tratta di un AT e non ATX, lo vedi anche dal diverso tipo di connettore che andava collegato al PC. Con l'AT non serve il secondo interruttore per avviarlo, parte direttamente col suo interruttore. Va sempre messo a massa il PG.
Per il resto non c'è nessuna differenza, per l'uso che riguarda noi, rispetto ad un ATX.
Gli AT, più vecchiotti (ora sono tutti ATX) sono meno potenti ma, di solito, più robusti, quindi non ti preoccupare.
Mi occorre una foto dalla quale sia ben osservabile la piazzola 5V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 10:24   #620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Bello questo vecchierello ......., un po' impolverato ma con un po' di pulizia tornerà come nuovo.
Dunque, manca il PS-ON perché si tratta di un AT e non ATX, lo vedi anche dal diverso tipo di connettore che andava collegato al PC. Con l'AT non serve il secondo interruttore per avviarlo, parte direttamente col suo interruttore. Va sempre messo a massa il PG.
Per il resto non c'è nessuna differenza, per l'uso che riguarda noi, rispetto ad un ATX.
Gli AT, più vecchiotti (ora sono tutti ATX) sono meno potenti ma, di solito, più robusti, quindi non ti preoccupare.
Mi occorre una foto dalla quale sia ben osservabile la piazzola 5V.
Ho fatto una foto anche del lato componenti
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000441.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000443.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-p1000444.jpg  
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002