Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 15:41   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Col 7,5V certamente sarai circa sui 12,5Volt, se ritieni possano essere sufficienti vai così.
Se vuoi un'uscita sui 13Volt quello da 8,2V.
Compralo da 1Watt, ha i reofori più robusti; se non dovessero averlo va bene anche da 1/2Watt.

Mi serve per alimentare un caricabatterie che userò per caricare dei pacchi pile per i miei alianti. La tensione di alimentazione deve essere dai 11V ai 15V, sono piu propenso a dargliene 13.
PS se volessi inserire un led per sapere quando è acceso dove e come lo posso collegare?
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 17:16   #592 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi occorre sapere se il tuo ali è dotato in origine di un'interruttore proprio; penso di si.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:00   #593 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
effettuata modifica con zenner 8,2
funzia 13,12 con una lampadina anabaggliante

domande:
1) che fare dei 4 cavi blu, grigio, porpora e bianco del connettore atx? ( il verde lo lascio per interruttore)
2) dato che ho uno dei due condensatori 16 volt 1000mf da cambiare per via di rigonfiamento se li cambio con 25volt 1000mf posso tentare di vedere i 13,8?
3) un altro condensatore, questo da 10volt, presenta rigonfiamento del cielo, lo levo e amen viusto che i 5 volt non mi interessano o lo devo comunque rimpiazzare?

ths a Franco per la pazienza nel tele-seguirci tutti

il viola ho letto che puo essere utilizzato per fare spia accensione o prelievo 5v max 1A

Ultima modifica di putro : 12 ottobre 10 alle ore 21:05
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:21   #594 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
effettuata modifica con zenner 8,2
funzia 13,12 con una lampadina anabaggliante

domande:
1) che fare dei 4 cavi blu, grigio, porpora e bianco del connettore atx? ( il verde lo lascio per interruttore)
2) dato che ho uno dei due condensatori 16 volt 1000mf da cambiare per via di rigonfiamento se li cambio con 25volt 1000mf posso tentare di vedere i 13,8?
3) un altro condensatore, questo da 10volt, presenta rigonfiamento del cielo, lo levo e amen viusto che i 5 volt non mi interessano o lo devo comunque rimpiazzare?

ths a Franco per la pazienza nel tele-seguirci tutti
1) Il blu (-12V) non serve; idem il bianco (-5V); idem il purple (+5Vsb). Il grigio (PG=PowerGood) accorcialo di giusta misura per saldarlo ad un foro libero della piazzola dei negativi (neri); va messo a massa. Per i restanti tieni tre gialli (+) e quattro neri: tre per il (-) e uno per il Ps-on (verde).
2) Certamente: dal mio ci tiro tranquillamente 13,8V ma li ho cambiati con due da 25V/lavoro, sempre da 1000uF. E' prudente comunque non andare oltre i 14V.
3) Puoi toglierlo, a patto che tu non usi la 5V, che comunque non è più stabile, anche col condensatore.


Edit: Si, puoi usare il +5V per alimentare un normale LED rosso, con una resistenza da 180ohm in serie, l'ho fatto anch'io. Si accenderà quando alimenterai l'ali prima ancora di avviare le parte di potenza.

Ultima modifica di FrancoC. : 12 ottobre 10 alle ore 21:28
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:25   #595 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
nel ringraziarti me venuta spontanea altra domanda:

è possibile creare un circuito a protezione del caricabatteria collegato in caso di mal funzionamento del alimentatore Atx.

Ho letto in più di un sito che trattano di riparazioni Atx che in caso di guasto dell alimentatore questi potrebbe rilasciare scarica corrente dannosa per il dispositivo ad esso collegato.



p.s.
dopo non faccio piu domande per almeno 2......................................
giorni
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:27   #596 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
nel ringraziarti me venuta spontanea altra domanda:

è possibile creare un circuito a protezione del caricabatteria collegato in caso di mal funzionamento del alimentatore Atx.

Ho letto in più di un sito che trattano di riparazioni Atx che in caso di guasto dell alimentatore questi potrebbe rilasciare scarica corrente dannosa per il dispositivo ad esso collegato.



p.s.
dopo non faccio piu domande per almeno 2......................................
giorni
Su questo proprio non so; si potrà senza meno fare ma io non ne sono all'altezza.

Ho editato il post sopra, l'hai visto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:34   #597 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
si letto la aggiunta
pensavo di farci presa per le due ventole 12V per raffreddare il motore e l esc ai box invece di usare il pacco di potenza ma credo che sia un ulteriore filo che impaccia

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Su questo proprio non so; si potrà senza meno fare ma io non ne sono all'altezza.

Ho editato il post sopra, l'hai visto?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:41   #598 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mah, due ventole consumano ....... nulla, basterebbe un cavetto sottile che non ingombrerebbe tanto.
Molti hanno raddoppiato le boccole in uscita per alimentare contemporaneamente due CB .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 21:52   #599 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ho scelto la strada opposta
un cb per due pacchi


scusa se sono un po Ot
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mah, due ventole consumano ....... nulla, basterebbe un cavetto sottile che non ingombrerebbe tanto.
Molti hanno raddoppiato le boccole in uscita per alimentare contemporaneamente due CB .......
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 07:21   #600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mi occorre sapere se il tuo ali è dotato in origine di un'interruttore proprio; penso di si.
Si, ce lo ha
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002