Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 10, 10:51   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
lavori a rilento.Ho fatto pulizia tagliando un pò di fili,lasciando solo 3 neri 3 gialli e l'arancione PG.Inoltre ho eliminato l'interruttore di serie sostituendolo con uno luminoso.Dopo le ferie(non mie..)andrò a comperare le boccole.Unica nota che dando tensione la ventola a 12v gira a scatti mooooolto lentamente
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 18:43
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:13   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
preso diodo zener da 7.5.Non ho trovato le boccole.....ancora in ferie
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 13:14   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Modifica alimentatore

Ciao a tutti,
dopo aver letto questo post non ho resistito alla tentazione di modificarne uno che avevo in garage, che è bello datato, ho fatto qualche foto e ho già comprato il diodo zener per procedere con la modifica. Spero che qualcuno di voi mi aiuti ad individuare la pista da tagliare per la modifica, mi sapete inoltre consigliare cosa togliere per sfoltire un pò il tutto?
Grazie tante
Francesco
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-1.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-2.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-3.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-4.jpg  
__________________
Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
http://www.youtube.com/Ceccoz84
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:12   #494 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nelle prime tre quattro pagine del thread è spiegato tutto, anche cosa eliminare e come procedere.
Occorre, peraltro, che tu indichi sul circuito stampato quali sono le piazzole dei 5V (rossi) e dei 12V (gialli).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 14:51   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Nelle prime tre quattro pagine del thread è spiegato tutto, anche cosa eliminare e come procedere.
Occorre, peraltro, che tu indichi sul circuito stampato quali sono le piazzole dei 5V (rossi) e dei 12V (gialli).
Ciao Franco,
ho individuato le piste, dai 5 v in basso a destra parte una piccola pista, è quella che devo interrompere? La pista arriva ad una resistenza e successivamente dopo averla attraversata arriva ad un integrato.
Grazie

Francesco
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-1_m.jpg  
__________________
Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
http://www.youtube.com/Ceccoz84

Ultima modifica di CeccoZ : 23 agosto 10 alle ore 14:59
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:04   #496 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CeccoZ Visualizza messaggio
Ciao Franco,
ho individuato le piste, dai 5 v in basso a destra parte una piccola pista, è quella che devo interrompere?
Grazie

Francesco
Ce ne sono due di piste candidate alla "tagliatura", escono dalla piazzola tutte e due in basso, una a destra (quella che hai detto tu) e una a sinistra. Mi par di capire che portino a due integrati, uno dei quali esegue il controllo sulla tensione.
Dovresti dirmi le sigle dei due IC.
Un chiarimento: sulla pista di sinistra vedo subito una saldatura e non vedo (coperto dai fili) quale componente è li saldato; oppure è un ponticello?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:17   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ce ne sono due di piste candidate alla "tagliatura", escono dalla piazzola tutte e due in basso, una a destra (quella che hai detto tu) e una a sinistra. Mi par di capire che portino a due integrati, uno dei quali esegue il controllo sulla tensione.
Dovresti dirmi le sigle dei due IC.
Un chiarimento: sulla pista di sinistra vedo subito una saldatura e non vedo (coperto dai fili) quale componente è li saldato; oppure è un ponticello?
Allora la pista di destra dopo aver attraversato la resistenza arriva ad un integrato dalla sigla LM339N, sulla pista di sinistra c'è un ponticello che poi arriva ad un altro integrato 684DDSM la seconda sigla non si legge bene sembra 494CN.
__________________
Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
http://www.youtube.com/Ceccoz84
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:02   #498 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CeccoZ Visualizza messaggio
Allora la pista di destra dopo aver attraversato la resistenza arriva ad un integrato dalla sigla LM339N, sulla pista di sinistra c'è un ponticello che poi arriva ad un altro integrato 684DDSM la seconda sigla non si legge bene sembra 494CN.
E' il 494 (ce ne sono tante di sigle per questo integrato, ma il 494 c'è sempre) che esegue il controllo sulla tensione tramite il piedino 1 (verifica che finisca li).
Non sarà necessario tagliare alcunché, basterà semplicemente togliere il ponticello e saldare il catodo dello zener su un qualsiasi punto della 12V e l'anodo in una delle due piazzole liberate dal ponticello, quella che va, poi, al 494, non quella sui 5V mi raccomando.

Una volta verificato il funzionamento, togli tutti i fili, lasciando tre neri, tre gialli e il PG (PowerGood, grigio, ma potrebbe anche essere arancio).
Prima di provare rimonta il tutto all'interno del contenitore; è essenziale per mettere a massa il negativo e per motivi di sicurezza. Se noti qualche indecisione nel funzionamento prova a mettere a massa il PG (PowerGood).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 16:17   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
E' il 494 (ce ne sono tante di sigle per questo integrato, ma il 494 c'è sempre) che esegue il controllo sulla tensione tramite il piedino 1 (verifica che finisca li).
Non sarà necessario tagliare alcunché, basterà semplicemente togliere il ponticello e saldare il catodo dello zener su un qualsiasi punto della 12V e l'anodo in una delle due piazzole liberate dal ponticello, quella che va, poi, al 494, non quella sui 5V mi raccomando.

Una volta verificato il funzionamento, togli tutti i fili, lasciando tre neri, tre gialli e il PG (PowerGood, grigio, ma potrebbe anche essere arancio).
Prima di provare rimonta il tutto all'interno del contenitore; è essenziale per mettere a massa il negativo e per motivi di sicurezza. Se noti qualche indecisione nel funzionamento prova a mettere a massa il PG (PowerGood).
Perfetto Franco ho capito, effettivamnete la pista va a finire al piedino 1 dell'integrato, procedo con la modifica, più tardi ti saprò dire, mi sono procurato anche una lampada da 50W a 12 V per i test.
Grazie infnite, ciao ciao
__________________
Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
http://www.youtube.com/Ceccoz84
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 17:23   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Modifica Effettuata

Franco,
ho modificato l'alimentatore, la tensione in uscita è 11.98 V senza carico e 11.80 V con carico (lampada 12V 50W). Ho usato il diodo zener da 7.5v, adesso ripeto la prova con quello da 8.2 per vedere di alzare un pò la tensione di uscita. Il filo arancione del PG non l'ho collegato a massa, bisogna farlo?
Grazie
__________________
Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
http://www.youtube.com/Ceccoz84
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002