Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 10, 23:38   #481 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2010
Messaggi: 5
Come ho scritto poche righe sopra la prova l'ho fatta con lo scatolo chiuso, allora ricapitolando.
Lo zener era isolato durante le prove da 3 strati di nastro adesivo tra diodo e circuito stampato, l'ho levato solo per fare le foto.
Dando tensione all'alimentatore ho i 5 V tra cavo magenta e nero, e senza nessun carico, attacco l'interrutore e ai capi dei fili giallo e nero ho 12,5 volt.
Ma se collego una lampadina da macchina da 55 W, questa, appena do tensione fa un bagliore e il tutto si blocca.
Ma la modifica che ho fatto al circuito è stata fatta correttamente?
Ringrazio per la disponibilità.
PROLINK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 13:13   #482 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da PROLINK Visualizza messaggio
Come ho scritto poche righe sopra la prova l'ho fatta con lo scatolo chiuso, allora ricapitolando.
Lo zener era isolato durante le prove da 3 strati di nastro adesivo tra diodo e circuito stampato, l'ho levato solo per fare le foto.
Dando tensione all'alimentatore ho i 5 V tra cavo magenta e nero, e senza nessun carico, attacco l'interrutore e ai capi dei fili giallo e nero ho 12,5 volt.
Ma se collego una lampadina da macchina da 55 W, questa, appena do tensione fa un bagliore e il tutto si blocca.
Ma la modifica che ho fatto al circuito è stata fatta correttamente?
Ringrazio per la disponibilità.
Si, la modifica è corretta; la polarità dello zener è giusta, tant'è che "funziona", nel senso che genera una tensione stabile (12,5V), purtroppo senza carico.
E' presente pure la tensione di StdBy (5V).
Citazione:
Ma se collego una lampadina da macchina da 55 W, questa, appena do tensione fa un bagliore e il tutto si blocca.
Come ti ho detto nel post precedente, prova a collegare il carico dopo aver acceso.
Se ancora non funzionasse si tratta, probabilmente, come per l'utente "andrea967", di un ali provvisto di un qualche circuito di sicurezza che lo manda in protezione. Forse rileva di non essere collegato ad un PC e blocca tutto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 21:29   #483 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2010
Messaggi: 5
Ho provato come dici:
Ho acceso l'alimentatore e poi messo il carico con la lampadina a 55w, ma salta subito e va in protezione, ho provato perfino con una lampadina da 20 w, ma stessa solfa.
A questo punto che fare?
Posso tornare indietro con la modifica e fare l'altra soluzione, cioè mettere un carico sui 5 volt e poi attaccarmi semplicemente sui 12 volt con l'alimentazione..
PROLINK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 10, 16:23   #484 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da PROLINK Visualizza messaggio
Ho provato come dici:
Ho acceso l'alimentatore e poi messo il carico con la lampadina a 55w, ma salta subito e va in protezione, ho provato perfino con una lampadina da 20 w, ma stessa solfa.
A questo punto che fare?
Posso tornare indietro con la modifica e fare l'altra soluzione, cioè mettere un carico sui 5 volt e poi attaccarmi semplicemente sui 12 volt con l'alimentazione..
A questo punto conviene ripristinare il tutto e usarlo per gli scopi per cui è nato, alimentare un PC.
Oppure effettuare la modifica del carico resistivo sulla 5V, che di certo funzionerebbe, magari non con le prestazioni di questo tipo di modifica (zener) ma pur sempre accettabili e sufficienti per l'alimentazione di un CB di non elevate necessità di potenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 15:21   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
anche io mi voglio cimentare nella modifica dell'alimentatore .Speriamo bene
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 18:43
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 23:41   #486 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
anche io mi voglio cimentare nella modifica dell'alimentatore .Speriamo bene
Ciao Marco, 200 Watt ......, un po' "leggerino" ......., ma se ti accontenti di una decina di Amp max può andare.
Al momento non sono a casa, sono nella tua bella isola, mi collego saltuariamente ma se hai bisogno sono a disposizione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 11:20   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao Franco.Ti ringrazio sei sempre molto disponibile.Si mi bastano.devo collegarci le striscie di led a 12v(quelle turnigy di Hking per capirci).Ho riletto la modifica.Devo ancora comprare il diodo zener da 7.5v.Nel frattempo posto la foto del circuito
fili neri= GND
fili rossi= +5V
fili gialli= +12V
filo bianco= -5V
filo blu= -12V
filo arancio= P.G.

oT.Dove stai esattamente?Io ho sempre il mirto in frigo....
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 18:43
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 15:34   #488 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ciao Franco.Ti ringrazio sei sempre molto disponibile.Si mi bastano.devo collegarci le striscie di led a 12v(quelle turnigy di Hking per capirci).Ho riletto la modifica.Devo ancora comprare il diodo zener da 7.5v.Nel frattempo posto la foto del circuito
fili neri= GND
fili rossi= +5V
fili gialli= +12V
filo bianco= -5V
filo blu= -12V
filo arancio= P.G.

oT.Dove stai esattamente?Io ho sempre il mirto in frigo....
Visto che questo circuito privilegia la 12V, visto che dalla piazzola dei 12V si diparte una pistina, ho il sospetto che abbia il feedback di controllo su questa linea. Ma la mia potrebbe essere e restare solo una supposizione.
Se ciò fosse, non occorrerebbe alcuna modifica.
L'idea è corroborata dal fatto che non mi pare di vedere alcuna pista uscire dalla 5V (sempre che abbia ben individuato la piazzola dei 5V); a meno ché non vi sia qualche ponticello sul lato componenti.

OT.
Troppo lontano da te, sono in Gallura, a Palau (Isola dei Gabbiani).
Grazie per l'offerta del mirto, considerala comunque accettata
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 23:28   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Visto che questo circuito privilegia la 12V, visto che dalla piazzola dei 12V si diparte una pistina, ho il sospetto che abbia il feedback di controllo su questa linea. Ma la mia potrebbe essere e restare solo una supposizione.
Se ciò fosse, non occorrerebbe alcuna modifica.
L'idea è corroborata dal fatto che non mi pare di vedere alcuna pista uscire dalla 5V (sempre che abbia ben individuato la piazzola dei 5V); a meno ché non vi sia qualche ponticello sul lato componenti.

OT.
Troppo lontano da te, sono in Gallura, a Palau (Isola dei Gabbiani).
Grazie per l'offerta del mirto, considerala comunque accettata
allora provo prima a misurare le uscite col tester.Posso cmq tagliare tutti i fili?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 16:19   #490 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
allora provo prima a misurare le uscite col tester.Posso cmq tagliare tutti i fili?
Mantieni tre gialli e tre neri: ti serviranno per prelevare la corrente per l'uscita (due boccole da 4mm, rossa e nera).
Tieni anche il Power good; potrebbe essere necessario collegarlo a massa (per ora no).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002