Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 21:54   #441 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
ancora foto
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4838-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4841-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4847-small-.jpg  

Ultima modifica di samsung4000 : 27 maggio 10 alle ore 21:58
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 13:44   #442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
Ciao Franco e grazie della risposta....

allora ho eseguito quello che mi hai detto,eliminato j10 e messo un diodo 7v come mi hai consigliato,ora ,i test gli ho fatti con 3 lampade di auto da 12v 60w
utilizzando l'anabbagliante e cosi' è andata:
con 1 lampada misuro una tensioni di :12.50v
con 2 lampade ----------------------12.48v
con 3 lampade-----------------------12.45v
collegate in parallelo logicalmente,

che ne dici va' bene?

le alette dopo un po' riscaldavano un pochinoinoino ,da considerare pero' che tipo di lampade erano! il diodo va' bene da 7v?

mi posso accontentare? quanto ho fatto tirar fuori all'ali con questo test?

grazie ancora Franco è stato + facile di quanto pensassi...

allego foto e segue nella pagina successiva
CIAO FrancoC

ho comprato uno zener di 8.2v 1w e uno da 7v 1/2w o non ricordo se è il contrario ,cioe' 8.2v 1/2w e 7v 1w,in piu' ho deciso di comprare e cambiare i 3 condensatori che si trovano in zona 1000ùf 10v con quelli comprati da 1000ùf 25v o 35v x sicurezza che ne dici?

ah! mero dimenticato il mio ali atx è un :MODEL:ATX-300,

output: +12v 15a max
-------+5v 30amax
------+3.3v----14amax
------+5v/sb---2.04max

ho scritto solo quele + significative che servono a noi

ciao FrancoC attendo risposta
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 12:30   #443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2010
Messaggi: 5
Salve a tutti sono nuovo del forum,e da tempo che cercavo questa modifica,non sono esperto in elettronica ma vi faccio i miei complimenti per la vostra esperienza...
ho un alimentatore che vorrei modificare,ma ripeto non capisco molto di elettronica,quindi attendo un vostro aiuto grazie...
ecco le mie foto

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_1070.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_1086.jpg
autovox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 16:45   #444 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: VICENZA
Messaggi: 77
Ciao autovox
ci fa' piacere che ci sei anche tu,

innanzi tutto x poter che gli esperti tipo FrancoC ti vengano incontro devi fare delle foto chiare dal la componenti,soptratutto nella zona del IC ,

e una foto dal lato piste con circoscritte le aree del 5v , 12v, e massa o negativo, aree una gialla 12v,una rossa 5v, e una nera ,0v,

sopratutto devono essere chiare x capire se ce la famosa pista da tagliare o altri metodi da adottare dai grandi del settore

spero di averti dato un pizzico di aiuto....

x FrancoC
attendo la tua risposta ancora al post 440 della pagina precedente

Ultima modifica di samsung4000 : 30 maggio 10 alle ore 16:48
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 19:07   #445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2010
Messaggi: 5
Allora ho modificato la foto...segnando i colori..attendo vostre notizie..grazie

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_1070.jpg
autovox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 17:20   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gioppy
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 121
Ringraziamenti

Salve a tutti!
Volevo pubblicamente ringraziare Franco C. per le indicazioni che ha fornito in tutta questa discussione grazie alle quali sono riuscito a modificare il mio alimentatore da PC ATX da 300W nominali in un alimentatore stabilizzato da banco (allego una foto)
Ho fatto la modifica con lo zener da 7,5V e 1W aggiungendo anche un LED per verificare quando la parte di potenza è alimentata.
Per il momento mi sembra che funzioni: sono riuscito per ora a spremere solo 4,5A poichè dispongo di una sola lampadia automobilistica da 55W.
Con tale il carico applicato c'è una variazione modesta della tensione...

Farò altre prove per cercare di capire quanto si può "succhiare" ma per il momento mi reputo estremamente soddisfatto.

Grazie ancora!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-snc00061.jpg  
__________________
Le mie foto

Giorgio - Genova
Gioppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 18:59   #447 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
CIAO FrancoC

ho comprato uno zener di 8.2v 1w e uno da 7v 1/2w o non ricordo se è il contrario ,cioe' 8.2v 1/2w e 7v 1w,in piu' ho deciso di comprare e cambiare i 3 condensatori che si trovano in zona 1000ùf 10v con quelli comprati da 1000ùf 25v o 35v x sicurezza che ne dici?

ah! mero dimenticato il mio ali atx è un :MODEL:ATX-300,

output: +12v 15a max
-------+5v 30amax
------+3.3v----14amax
------+5v/sb---2.04max

ho scritto solo quele + significative che servono a noi

ciao FrancoC attendo risposta
-Tre lampadine da 60 Watt ciascuna fanno in totale 180Watt, che a 12,5Volt corrispondono a circa 15Amp: ottimo risultato.
-I condensatori da sostituire non sono quelli da 10V che filtrano la tensione sulla linea dei 5V, ma quelli (o quello) da 16V, sulla linea dei 12V. Ma con uscite sui 12/13V non serve sostituirli e. in ogni caso, bastano da 25V, più che sufficienti.
-Voglio richiamare la pericolosità del tuo test: l'alimentatore fuori dal suo contenitore è assai pericoloso: ci girano tensioni anche superiori a 320(trecentoventi)Volt! Inoltre, così facendo, tutti i negativi non sono collegati a massa e la pericolosità aumenta perché in caso di qualche imprudenza il salvavita dell'impianto casalingo non interviene.
Inoltre senza mettere a massa i negativi tramite tre delle quattro viti di fissaggio del circuito al contenitore si possono avere dei malfunzionamenti.

Quindi ripeto per tutti: collegate l'alimentazione 220V solo dopo aver rimontato il tutto all'interno del contenitore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:02   #448 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Gioppy Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Volevo pubblicamente ringraziare Franco C. per le indicazioni che ha fornito in tutta questa discussione grazie alle quali sono riuscito a modificare il mio alimentatore da PC ATX da 300W nominali in un alimentatore stabilizzato da banco (allego una foto)
Ho fatto la modifica con lo zener da 7,5V e 1W aggiungendo anche un LED per verificare quando la parte di potenza è alimentata.
Per il momento mi sembra che funzioni: sono riuscito per ora a spremere solo 4,5A poichè dispongo di una sola lampadia automobilistica da 55W.
Con tale il carico applicato c'è una variazione modesta della tensione...

Farò altre prove per cercare di capire quanto si può "succhiare" ma per il momento mi reputo estremamente soddisfatto.

Grazie ancora!
Ottimo; lavoro pulito. Ottimo anche il LED.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:16   #449 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da autovox Visualizza messaggio
Allora ho modificato la foto...segnando i colori..attendo vostre notizie..grazie

Allegato 152770
Da quello che vedo in foto, chiara si ma non molto grande, l'unica pista che esce dalla 5V è quella che ho indicato con "Taglio" e che va, appunto, tagliata nel punto dove parte dalla piazzola dei 5V.
Verifica comunque che quella sia l'unica pista in uscita dalla piazzola.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_1070-autovox-taglio.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 20:49   #450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Help Modifica ali pc

Ciao a tutti
Mi inserisco anch'io nella lunga schiera dei modificatori di ali per uso modellistico. Grazie alla discussione, e ai numerosi interventi di Franco, sono riuscito nella modifica di un ATX da 300 W ma con un piccolo problema che spero di risolvere con l'aiuto di qualche anima pia: funziona correttamente con l'assorbimento dato da due lampadine d'auto (120 W) ma va in protezione con la terza. (L'ali dovrebbe fornire 18 A.)
Qualcuno ha un idea della causa?
Grazie 1000
Provo a postare qualche foto...

Ultima modifica di andrea967 : 01 aprile 11 alle ore 06:46
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002