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Vecchio 20 maggio 10, 00:21   #431 (permalink)  Top
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ot veloce :quanti amp?

Scusatemi l' OT, ma ormai mi ritengo un "adottato", dopo quattro ali modificati, ehe ehe...
sto per spingere il cb Icharger 106+ a caricare una lipo 6s 5800 mAh 30C... ovviamente con un ali "di nostra produzione"...
ma che sto per chiedergli? quanti amp mi necessitano, visto che fornisce circa 13 V ? il cb porterà la tensione ai 6s (22volt almeno), ma che carico? ovviamente andrò ad 1C, suppongo...

ps.: se mi spiegate la formula, eviterò di fare altre domande sceme....

grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà (spero in uno in particolare, non dico altro, inizia per F e finisce per C )
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 14:49   #432 (permalink)  Top
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Scusatemi l' OT, ma ormai mi ritengo un "adottato", dopo quattro ali modificati, ehe ehe...
sto per spingere il cb Icharger 106+ a caricare una lipo 6s 5800 mAh 30C... ovviamente con un ali "di nostra produzione"...
ma che sto per chiedergli? quanti amp mi necessitano, visto che fornisce circa 13 V ? il cb porterà la tensione ai 6s (22volt almeno), ma che carico? ovviamente andrò ad 1C, suppongo...

ps.: se mi spiegate la formula, eviterò di fare altre domande sceme....

grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà (spero in uno in particolare, non dico altro, inizia per F e finisce per C )
Lascia perdere gli Amp (intensità di corrente), questi conti si fanno coi Watt (potenza).
Una LiPo 6S 5800mAh (lascia perdere i 30C che non c'entrano una beata fava .....) per essere caricata ad 1C, quindi con un'intensità di corrente di 5,8Amp, richiede una potenza di 25,2V (tensione a piena carica) x 5,8Amp = 146,16Watt, diciamo, per arrotondare, 150Watt.
Il tuo ali quanti Watt è in grado di fornire sui 13V? Io penso di più dei 150 richiesti ........
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Vecchio 20 maggio 10, 18:09   #433 (permalink)  Top
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Lascia perdere gli Amp (intensità di corrente), questi conti si fanno coi Watt (potenza).
Una LiPo 6S 5800mAh (lascia perdere i 30C che non c'entrano una beata fava .....) per essere caricata ad 1C, quindi con un'intensità di corrente di 5,8Amp, richiede una potenza di 25,2V (tensione a piena carica) x 5,8Amp = 146,16Watt, diciamo, per arrotondare, 150Watt.
Il tuo ali quanti Watt è in grado di fornire sui 13V? Io penso di più dei 150 richiesti ........
Che bello, poter avere un riferimento, grazie FrancoC!
Allora ok, ho provato appena ora con un watt-up, un aggeggino che misura tensioni , potenze etc...
ho iniziato a caricare 3.3Amp, sempre 25.2V di una 6s che già avevo...
ho trovato erogati dall'ali 12.92v (contro 12.97v senza carico) e 6,9 Amp richiesti dal cb (il watt-up l'ho messo tra l'ali ed il cb), non ho misure in Watt, per ora...
rifacendomi ai tuoi calcoli, 25.2 x 3.3 Amp = circa 84 W ed io ho misurato 7A circa... con la 5.8, circa 150W e temo 10-12 Amp..
l'ali dovrebbe essere 650W, ma è sempre un cinesino, nuovo ma sempre cinese... DOVREI stare tranquillo... aggiungi che, sotto carico, sento quel ronzio incostante , oscillante, che mi dicesti poteva essere qualche bobina, mhh, non so...
ce la dovrei fare, ma ti confesso, con molta paura, mi sa che mi sto allargando troppo... crescono gli elicotteri (un 600) crescono le batterie, crescono le preoccupazioni....
se chiedo troppo all'ali, al max che succede? in fondo 150-200W dovrebbe farli tranquillamente sui 12V (ma i 600w dichiarati, sono la somma 5 e 12 v?)

quanta pazienza, sei prezioso FrancoC!
--- meno male che FrancoC c'è ---
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Vecchio 20 maggio 10, 20:15   #434 (permalink)  Top
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Ragioniamo sull'ali.
Hai detto che è un 650 Watt, quindi sono 650 Watt totali fra tutte le linee di alimentazione (12V-5V-3,3V-5VStb, e le tensioni negative ....).
Con questo tipo di modifica (con lo zener) in teoria, poiché non vengono usate le altre tensioni, tutta la potenza potresti tirarla fuori dalla 12V ......., in teoria.
In pratica e per sicurezza è bene non eccedere e nel tuo caso (650Watt), per un uso continuo non andrei oltre i 400/450Watt sull'uscita 12V.
Vai tranquillo.
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Vecchio 21 maggio 10, 19:16   #435 (permalink)  Top
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Vai tranquillo.
Ti reinvio la targhetta, 600W complessivi, ecco le ripartizioni...
sono un temerario... con l'elettricità, e quel ronzio ciclico mi mette ancora + paura, ecco tutto... sto esagerando, lo so....

riconfermi il "vai tranquillo"?
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Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-caratt1.jpg  
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Vecchio 21 maggio 10, 20:50   #436 (permalink)  Top
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Ti reinvio la targhetta, 600W complessivi, ecco le ripartizioni...
sono un temerario... con l'elettricità, e quel ronzio ciclico mi mette ancora + paura, ecco tutto... sto esagerando, lo so....

riconfermi il "vai tranquillo"?
Vai tranquillo ........ ; male che vada per quel .... ronzio farà un ........."fumetto" .......
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Vecchio 25 maggio 10, 21:17   #437 (permalink)  Top
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salve ragazzi
anchio vorrei modificare il atx ma non ci sto capendo niente inquanto son bloccato alla famosa pista da modificare

mi servirebbe x alimentare i motori e la logica della mia cnc

aiutatemi vi pregoooooo

sulla mia scheda invece della famosa pista da modificare ce un ponte

delle foto sono meglio di mille parole

aiutatemi passo passo a modificarlo

invio foto con alcune modifiche x farvi capire dove vanno i ponti che vanno al ic tl494(dal lato componenti)
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Ultima modifica di samsung4000 : 25 maggio 10 alle ore 21:24
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Vecchio 25 maggio 10, 21:19   #438 (permalink)  Top
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altre 2 foto



N.B sulla scheda ho gia ponticellato il verde a massa,visto che ha gia'lìinterruttore di accensione.

ho aggiunto la foto lato componenti modificata x evidenziare i ponti che vi dicevo...
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Ultima modifica di samsung4000 : 25 maggio 10 alle ore 21:27
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Vecchio 25 maggio 10, 23:18   #439 (permalink)  Top
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Se ho visto bene potresti anche essere più fortunato di altri. A volte non è necessario tagliare alcuna pista, basta togliere un ponticello, nel tuo caso il J10 che dovrebbe essere la presa del feedback, mentre i J11 e J12 uniscono le due piazzole della 5V (da quella lunga, stretta e stagnata proviene la corrente).
Lo zener dovrà avere il catodo su un qualsiasi punto della 12V e l'anodo dovrà andare su uno dei due fori lasciati liberi dal ponticello che avrai tolto, precisamente quello più vicino all'integrato.
Non ti consiglio di eliminare l'interruttore sul PS-On, potrebbe esserci una protezione: prima è meglio far partire l'ali col suo interruttore e poi avviare la parte di potenza col PS-On. Ma potrebbe anche funzionare ugualmente ......., puoi provare ......
Spero proprio di aver visto giusto.
Segui la procedura descritta nei primi post e fai molta attenzione: le tensioni in gioco sono anche superiori ai 320V, PRUDENZA!!!!!
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Vecchio 27 maggio 10, 21:52   #440 (permalink)  Top
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Ciao Franco e grazie della risposta....

allora ho eseguito quello che mi hai detto,eliminato j10 e messo un diodo 7v come mi hai consigliato,ora ,i test gli ho fatti con 3 lampade di auto da 12v 60w
utilizzando l'anabbagliante e cosi' è andata:
con 1 lampada misuro una tensioni di :12.50v
con 2 lampade ----------------------12.48v
con 3 lampade-----------------------12.45v
collegate in parallelo logicalmente,

che ne dici va' bene?

le alette dopo un po' riscaldavano un pochinoinoino ,da considerare pero' che tipo di lampade erano! il diodo va' bene da 7v?

mi posso accontentare? quanto ho fatto tirar fuori all'ali con questo test?

grazie ancora Franco è stato + facile di quanto pensassi...

allego foto e segue nella pagina successiva
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Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4826-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4827-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4829-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4833-small-.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_4834-small-.jpg  


Ultima modifica di samsung4000 : 27 maggio 10 alle ore 21:59
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