Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 10, 23:42   #411 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2010
Lo so e ti ringrazio per la tua preoccupazione, ma e' leggermente piegato ma pochissimo, appena percettibile e per evitare che i componenti toccassero la carcassa metallica ho messo dei gommini, dei porta led e con delle viti leggermente piu lunghe. Un gommino e' leggermente (no porta led) piu grande E per questo che da una parte e' poco rialzato. Ho controllato che le viti facessero massa.
Sapevo, dopo averlo tolto che la bobina si trovava sui 5volt.
Il lavoro lo sto facendo con dei guanti di plastica aderenti e quando accendo l'ali, lo faccio chiuso.
Grazie lo stesso. Scusa per aver risposto in ritardo. Ho tolto diodo, ho liberato il pg dalla massa, o rifatto il collegamento della pista dei +5. No cavo ma semplicemente saldato le due piste, pulite. ho controllato se erano collegate.
Collegato la lampada da 60w alla 5 volts e verificato la tensione alla 12.
Messo un carico alla 12 e c'e' stato un piccolo calo di tensione di 0,5 volts.
Misurato con ali chiuso.
Grazie a tutti e scusa se c'e' stato questo malinteso.... alla pelle ci tengo
pescalazio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 10:53   #412 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pescalazio Visualizza messaggio
Lo so e ti ringrazio per la tua preoccupazione, ma e' leggermente piegato ma pochissimo, appena percettibile e per evitare che i componenti toccassero la carcassa metallica ho messo dei gommini, dei porta led e con delle viti leggermente piu lunghe. Un gommino e' leggermente (no porta led) piu grande E per questo che da una parte e' poco rialzato. Ho controllato che le viti facessero massa.
Sapevo, dopo averlo tolto che la bobina si trovava sui 5volt.
Il lavoro lo sto facendo con dei guanti di plastica aderenti e quando accendo l'ali, lo faccio chiuso.
Grazie lo stesso. Scusa per aver risposto in ritardo. Ho tolto diodo, ho liberato il pg dalla massa, o rifatto il collegamento della pista dei +5. No cavo ma semplicemente saldato le due piste, pulite. ho controllato se erano collegate.
Collegato la lampada da 60w alla 5 volts e verificato la tensione alla 12.
Messo un carico alla 12 e c'e' stato un piccolo calo di tensione di 0,5 volts.
Misurato con ali chiuso.
Grazie a tutti e scusa se c'e' stato questo malinteso.... alla pelle ci tengo

Solo una raccomandazione ancora: ho letto di "gommini" per rialzare il circuito. Ti ricordo che la parte inferiore dello stampato in corrispondenza di tre delle quattro viti di fissaggio deve essere a massa e se tu avessi usato i portaled come distanziali questi farebbero da isolante. Occorre verificare, deve esserci contatto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 12:28   #413 (permalink)  Top
User

Ho usato viti leggermente piu lunghe ma stamattina ho risistemato la bobina dove era precedentemente saldata. La lampada l'ho messa a testa in giu, isolandola dalla carcassa dell'ali, in un punto lontano da fonti di calore. Con la bachelite da isolante e incollata su alim e Una vite la trapassa e blocca la lampada. Vite comunque isolata con un gommino. Piu tardi provo a tenerlo 6 ore acceso e vedere se la bachelite e gommino tengono al calore e che qualche filo non tocchi la lampada. Ad occhio non mi sembra che ci siano fili che toccano....ma la prudenza non e' mai troppa. Non dovrebbe dare problemi la lampada non dovrebbe bollire a 5volt
Vecchio 15 maggio 10, 12:41   #414 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Ma non puoi metterla esterna? Ti fa da spia e da illuminazione 'locale'!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 13:02   #415 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da pescalazio Visualizza messaggio
Ho usato viti leggermente piu lunghe ma stamattina ho risistemato la bobina dove era precedentemente saldata. La lampada l'ho messa a testa in giu, isolandola dalla carcassa dell'ali, in un punto lontano da fonti di calore. Con la bachelite da isolante e incollata su alim e Una vite la trapassa e blocca la lampada. Vite comunque isolata con un gommino. Piu tardi provo a tenerlo 6 ore acceso e vedere se la bachelite e gommino tengono al calore e che qualche filo non tocchi la lampada. Ad occhio non mi sembra che ci siano fili che toccano....ma la prudenza non e' mai troppa. Non dovrebbe dare problemi la lampada non dovrebbe bollire a 5volt
Bene; direi, però, che ora siamo finiti fuori tema poiché questo thread è dedicato alla "modifica zener".
Vecchio 15 maggio 10, 13:58   #416 (permalink)  Top
User

Diciamo che questa e' una pessima idea per un ali con lux.
Esterna si rischia che prima o poi si rompa, pero' potremmo mettere un supporto, cioe' lo zoccolo e quando serve attachi la luce
Vecchio 17 maggio 10, 01:13   #417 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Finalmente mi son deciso ad effettuare la modifica, anche se con poche speranze; infatti, non ne vuol sapere di funzionare: appena collego la lampadina, va in protezione.
Con lo zener da 8,2V, raggiungo 13,14V, ma il massimo assorbimento che sopporta è di ca 1 A, se collego il PG ai 5Vstby, altrimenti va subito in protezione.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 17 maggio 10, 17:05   #418 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Finalmente mi son deciso ad effettuare la modifica, anche se con poche speranze; infatti, non ne vuol sapere di funzionare: appena collego la lampadina, va in protezione.
Con lo zener da 8,2V, raggiungo 13,14V, ma il massimo assorbimento che sopporta è di ca 1 A, se collego il PG ai 5Vstby, altrimenti va subito in protezione.
Anche se metti il PG a massa?
Vecchio 17 maggio 10, 17:30   #419 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Anche se metti il PG a massa?
Non ho provato, ma secondo questo non avrebbe senso.

Vecchio 17 maggio 10, 18:03   #420 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non ho provato, ma secondo questo non avrebbe senso.
Si, lo so, ma tu prova ugualmente: non succede niente di pericoloso.
Qualcuno il funzionamento lo ha ottenuto solo mettendolo a massa.
Rispondi

Bookmarks