Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 10, 22:22   #351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Già 7Amp sono una bella prova.
Per sicurezza andrei fino in fondo; tre lampadine da 55/60 Watt sono circa 15 Amp e se faranno una bella luce viva significherà che il feedback è sulla 12 Volt.
Per scrupolo sarebbe bene misurare la tensione quando si fanno queste prove; basarsi solo sulla valutazione della luminosità delle lampade è solo un responso approssimativo quando si sale con gli assorbimenti.
OK, vedo di recuperare un tester per misurare la tensione, l'ampli che devo alimentare è da auto quindi dovrebbe riuscire a funzionare bene anche con voltaggi inferiori ai 12V..... spero
thekingrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 20:02   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ciao a tutti mi sono letto la discussione e l ho trovata molto interessante; avrei una domanda da fare. Un po' di mesi fa avevo a disposizione un ATX230 e l ho modificato per utilizzarlo come alimentatore per i caricabatterie per aeromodellismo.Ho tre carica batterie uno funziona perfettamente con l alimentatore gli altri due appena li collego fanno scattare la protezione dell alimentatore e il tutto si spegne. Perche??? cosa posso fare per usare tutti e tre i caricabatteria.(Quello che funziona è il piu' semplice dei tre non ha memorie e ventola di raffreddamento).
Grazie
Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 20:12   #353 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ne deduco che la modifica non sia quella oggetto di questo thread.
Se così fosse sei fuori tema e ti consiglio di aprire una discussione specifica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 15:03   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
modifica

scusate ma in tutte queste discussioni non ho capito se la resistenza di carico relativa alla prima modifica, con lo zenner non serve più......riassumendo
o lo zenner o la resistenza di carico giusto?.......
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 18:07   #355 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
scusate ma in tutte queste discussioni non ho capito se la resistenza di carico relativa alla prima modifica, con lo zenner non serve più......riassumendo
o lo zenner o la resistenza di carico giusto?.......
Esatto, o l'uno o l'altra.
Poiché nella stragrande maggioranza degli ali da PC la regolazione della tensione avviene sulla 5V (le altre tensioni si adeguano), l'applicazione della resistenza di carico ha lo scopo di far erogare corrente sulla linea in modo da stabilizzare la tensione indirettamente anche sulla 12V. In pratica per poter assorbire tutta la corrente erogabile di cartello dalla 12V occorrerebbe far erogare il massimo della corrente sulla 5V con enorme spreco di energia e con tensione nemmeno troppo stabile e col risultato di trasformare il nostro ali in una stufetta.
Con la modifica dello zener (quindi niente resistenza e niente spreco) non facciamo altro che spostare il controllo della tensione dalla 5V alla 12V, direttamente su quella che ci serve e con un opportuno valore dello zener è possibile ottenere una tensione più alta (entro certi limiti ....). La tensione che ne ricaviamo, peraltro, essendo il controllo diretto, risulta stabilissima e la corrente che si può prelevare risulta notevolmente superiore a quella dichiarata di cartello per la 12V.
Teoricamente, ripeto, solo teoricamente, dalla 12V si potrebbe ricavare la potenza totale dell'ali.
C'è anche un rischio: poiché gli ali da PC, ancorché molto simili fra loro, in effetti sono molto diversi e qualcuno potrebbe non funzionare: in quel caso la modifica possibile sarebbe quella della resistenza sui 5V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 17:03   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
dopo aver letto questa discussione ho eseguito anch'io la modifica mettendo uno zener da 8,2 v 1 watt, adesso misurando con il tester i volt sono 13,1 e sotto carico scendono a 12,8v. Volevo chiedere a franco c se sono troppi i 13,1 e se devo cambiare i condensatori oppure cambiare lo zener con uno da 7,5v.
grazie

il mio alimentatore e' un atx 450 -p4 12v 18a
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 19:21   #357 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
dopo aver letto questa discussione ho eseguito anch'io la modifica mettendo uno zener da 8,2 v 1 watt, adesso misurando con il tester i volt sono 13,1 e sotto carico scendono a 12,8v. Volevo chiedere a franco c se sono troppi i 13,1 e se devo cambiare i condensatori oppure cambiare lo zener con uno da 7,5v.
grazie

il mio alimentatore e' un atx 450 -p4 12v 18a
Il/i condensatori finali sono da 16Volt/lavoro e, teoricamente, dovrebbero sopportare tensioni fino a 16Volt.
In elettronica è buona norma "stare sul sicuro" ma da 12V a 13V c'è poca differenza e non è proprio il caso di sostituirli. Solo se tu desiderassi avere 14/15 Volt certamente, per precauzione, sarebbero da sostituire con altri da 25Volt/lavoro.
Nel mio con 13,8 Volt in uscita li ho sostituiti perché me ne ritrovavo giusto un paio che stavano a prendere polvere in un cassetto ...... ; avrei potuto lasciare gli originali.
Con 13,1V vai tranquillo con gli originali e non cambiare valore di zener; alimentato con tensione maggiore il CB "fatica" meno .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 19:37   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
va bene. grazie
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 09:52   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
ho provato a leggere più pagine possibili per poter trovare un link diretto alla guida..ma possibile che non l'abbia vista?

Nella home del sito ci sta solamente la modifica con la resistenza.

Domani sono al lavoro e prendo su un vecchio alimentatore da pc.
Vorrei provare anche io a fare questa modifica per poter caricare le mie batterie a casa

lo zener va comprato in funzione della potenza dell'alimentatore? Appena trovo un alimentatore magari posto le specifiche cosi magari qualcuno mi può dire quale capacità usare.

Ciaoo
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 14:03   #360 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Fillipil Visualizza messaggio
ho provato a leggere più pagine possibili per poter trovare un link diretto alla guida..ma possibile che non l'abbia vista?

Nella home del sito ci sta solamente la modifica con la resistenza.

Domani sono al lavoro e prendo su un vecchio alimentatore da pc.
Vorrei provare anche io a fare questa modifica per poter caricare le mie batterie a casa

lo zener va comprato in funzione della potenza dell'alimentatore? Appena trovo un alimentatore magari posto le specifiche cosi magari qualcuno mi può dire quale capacità usare.

Ciaoo
La guida nella sezione "Articoli" è relativa alla sola modifica tramite il carico resistivo sulla linea dei 5V.
Non c'è una guida vera e propria sulla modifica trattata in questa discussione (zener), tutto il thread stesso è una guida "step by step" come suggerisce il titolo.
Nella prima ventina di post ci sono abbastanza notizie dettagliate per poter effettuare la modifica ed, eventualmente, fornire le notizie richieste per un consiglio mirato.
In ogni caso, dalla tua richiesta sullo zener, capisco che l'elettronica non è il tuo forte: per quello che posso sono qui a disposizione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002