Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 10, 16:04   #341 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
NON RIDERE, please!

ehm.... a massa intendi sul nero, vero? o a massa del telaio ? .....

mi vergogno a chiedere, credo che il nero sia la massa, naturtalmente, ma sai.... sono un superesperto tecnologico microelettronico....
....mi vergogno....
Nel nostro caso (ali per PC) i negativi (cavi neri) sono comuni alla massa generale (contenitore/telaio).
Se ricordi in un post vecchio mi ero raccomandato di rimontare il circuito nel suo contenitore perché, tramite tre delle quattro viti di fissaggio, tutti i negativi del circuito devono essere a massa e, tramite il cavo di alimentazione (terzo cavetto, giallo/verde), il contenitore è messo a massa/terra anche nell'impianto elettrico casalingo.
Quindi basta collegare il PG ad un nero, anche allo stesso nero che usi per mettere a massa il PS/On.
Come vedi non ho messo faccine ridenti .......

Ultima modifica di FrancoC. : 18 aprile 10 alle ore 16:08
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 17:04   #342 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Come vedi non ho messo faccine ridenti .......
ma mi vergogno lo stesso!!!!

eppoi, se rileggevo i post precedenti, trovavo la risposta.... mi sento molto salame!!!
Ho provato, per ora sembra ok, nemmeno questa volta sono esploso.... domani forse riesco a fare qualche prova... mi preoccupa solo quel ronzio incostante, come una vibrazione, mahh, vedremo se continua....

grazie sempre, ovvio....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:19   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
Bonsoir


Colgo l'occasione per fare una domanda.

Ho in mente di costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo e per alimentare il filo ho bisogno giustamente di 12 o più volt.

Posso utilizzare un'alimentatore per pc per alimentare il filo o c'è bisogno di troppa tensione o amperaggio?

p.s, scusate l'ot.
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:42   #344 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
Bonsoir


Colgo l'occasione per fare una domanda.

Ho in mente di costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo e per alimentare il filo ho bisogno giustamente di 12 o più volt.

Posso utilizzare un'alimentatore per pc per alimentare il filo o c'è bisogno di troppa tensione o amperaggio?

p.s, scusate l'ot.
La modifica oggetto del thread prevede una tensione fissa di circa 12 Volt mentre per il filo caldo occorre una tensione variabile a seconda della necessità.
La domanda è decisamente OT per cui sei invitato ad aprire una specifica discussione: troverai certamente risposta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:50   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Messaggi: 8
Buonasera a tutti, Ho fatto una prova con tre lampadine da auto che avevo a portata di mano una da 10W una da 21W e una da 55/60W collegate in parallelo e si sono accese senza problemi, così dovrei avere circa 7A di assorbimento (correggetemi se sbaglio ) ho notato che, collegando e ri-scollegando una di queste, la luminosità delle altre due non varia. Cmq vedrò di recuperare delle lampadine da 55/60W per fare una prova più impegnativa per l'ali. Grazie a tutti e buonaserata
Rik.
thekingrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:54   #346 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da thekingrik Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, Ho fatto una prova con tre lampadine da auto che avevo a portata di mano una da 10W una da 21W e una da 55/60W collegate in parallelo e si sono accese senza problemi, così dovrei avere circa 7A di assorbimento (correggetemi se sbaglio ) ho notato che, collegando e ri-scollegando una di queste, la luminosità delle altre due non varia. Cmq vedrò di recuperare delle lampadine da 55/60W per fare una prova più impegnativa per l'ali. Grazie a tutti e buonaserata
Rik.
Quale amperaggio è indicato nella targhetta del tuo ali sull'uscita dei 12Volt?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 21:58   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quale amperaggio è indicato nella targhetta del tuo ali sull'uscita dei 12Volt?
Ciao FrancoC, sono quello dell'ali che non si capisce se ha il controllo nella 12v (pag 33 e 34 del tread) nella targhetta c'è scritto 15A che spero di riuscire a tirar fuori ci vorrei alimentare un piccolo ampli
thekingrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:01   #348 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da thekingrik Visualizza messaggio
Ciao FrancoC, sono quello dell'ali che non si capisce se ha il controllo nella 12v (pag 33 e 34 del tread) nella targhetta c'è scritto 15A che spero di riuscire a tirar fuori ci vorrei alimentare un piccolo ampli
Le prospettive sono buone. Se togliendo od aggiungendo carico la luminosità non varia è sintomo che la tensione è ben controllata e stabile.
I 15 Amp dovrebbero uscire.
Hai poi effettuato modifiche o no?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:06   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Le prospettive sono buone. Se togliendo od aggiungendo carico la luminosità non varia è sintomo che la tensione è ben controllata e stabile.
I 15 Amp dovrebbero uscire.
Hai poi effettuato modifiche o no?
no, nessuna modifica, aspettavo di aver fatto la prova che mi avevi consigliato prima di procedere. A questo punto credi che non sia necessario modificarlo? O aspetto la prova con un carico maggiore prima di fare ipotesi?
thekingrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 22:19   #350 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da thekingrik Visualizza messaggio
no, nessuna modifica, aspettavo di aver fatto la prova che mi avevi consigliato prima di procedere. A questo punto credi che non sia necessario modificarlo? O aspetto la prova con un carico maggiore prima di fare ipotesi?
Già 7Amp sono una bella prova.
Per sicurezza andrei fino in fondo; tre lampadine da 55/60 Watt sono circa 15 Amp e se faranno una bella luce viva significherà che il feedback è sulla 12 Volt.
Per scrupolo sarebbe bene misurare la tensione quando si fanno queste prove; basarsi solo sulla valutazione della luminosità delle lampade è solo un responso approssimativo quando si sale con gli assorbimenti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002