Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 21:31   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Un'ultima cosa:

stavo pensando di modificare l'alimentatore rendendolo polifunzionale, quindi modificando la corrente di uscita cambiando lo zener, e integrando al postodello zener stesso, un circuitino con tanti zener di tipo diverso e con un interruttore da fuori selezionare la tensione (quindi cambiando il diodo). volevo sapere qual'è la tensione minima che si può ottenere, e quale la tensione massima, senza danneggiare i componenti.

grazie a tutti.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 10:20   #282 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Un'ultima cosa:

stavo pensando di modificare l'alimentatore rendendolo polifunzionale, quindi modificando la corrente di uscita cambiando lo zener, e integrando al postodello zener stesso, un circuitino con tanti zener di tipo diverso e con un interruttore da fuori selezionare la tensione (quindi cambiando il diodo). volevo sapere qual'è la tensione minima che si può ottenere, e quale la tensione massima, senza danneggiare i componenti.

grazie a tutti.
Io non lo farei per un fondamentale motivo. Questi alimentatori vengono progettati per erogare tensioni fisse, non variabili; per queste ultime il progetto cambia sensibilmente.
In ogni caso la tensione può essere variata all'incirca fra 10V e 14V; oltre si potrebbero avere problemi, specie se si va sopra i 14V per il motivo che il/i condensatore/i di filtro in uscita sono da 16V lavoro, giusti per un'uscita da 12V o poco più.
Per sicurezza sul mio, che ho modificato per avere in uscita 13,8V, ho sostituito i due elettrolitici da 16V con altri due da 25V.

Comunque tutto è possibile e in rete ho visto che qualcuno, con conoscenze elettroniche a livello professionale, ha effettuato la modifica; si tratta di agire sul sistema di controllo sostituendo e modificando parte della componentistica relativa. Se mancano le conoscenze è decisamente meglio lasciar perdere.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 22:18   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Io non lo farei per un fondamentale motivo. Questi alimentatori vengono progettati per erogare tensioni fisse, non variabili; per queste ultime il progetto cambia sensibilmente.
In ogni caso la tensione può essere variata all'incirca fra 10V e 14V; oltre si potrebbero avere problemi, specie se si va sopra i 14V per il motivo che il/i condensatore/i di filtro in uscita sono da 16V lavoro, giusti per un'uscita da 12V o poco più.
Per sicurezza sul mio, che ho modificato per avere in uscita 13,8V, ho sostituito i due elettrolitici da 16V con altri due da 25V.

Comunque tutto è possibile e in rete ho visto che qualcuno, con conoscenze elettroniche a livello professionale, ha effettuato la modifica; si tratta di agire sul sistema di controllo sostituendo e modificando parte della componentistica relativa. Se mancano le conoscenze è decisamente meglio lasciar perdere.
hai perfettamente ragione =).

la mia idea era, tramite un semplice interruttore, di "selezionare" lo zener da interporre, così da variare la tensione in uscita.

io attualmente misuro quasi 14V in uscita dall'alimentatore, non posso essere più preciso causa tester analogico, ma mi ritengo soddisfatto.
grazie dei consigli
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 13:25   #284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 25
Io ci ho perso le speranze...credo di aver bruciato anche il secondo alimentatore...sono negato!
Blobscorcher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 14:17   #285 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2010
Messaggi: 6
Ciao Franco! ho un ATX 400W per le mani e vorrei fare la modifica che è descritta in questo 3d ma essendo diciamo un novellino di elettronica vorrei chiedere aiuto a chi ne sa di piu, percui posto le foto che ho fatto del circuito e mi rimetto al tuo giudizio..
Aspetto con ansia
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-dsci0394.jpg  
n3tsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 15:46   #286 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ti ho indicato un paio di possibilità di taglio e quattro punti su cui saldare catodo e anodo dello zener ma puoi saldarlo anche in altre posizioni purché il catodo sia sempre sulla 12V e l'anodo sulla pista separata dalla 5V.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-n3tski-mod.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 16:08   #287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2010
Messaggi: 6
grazie per la risposta!!!!!!
appena torno a casa provo subito e ti faccio sapere!
unica domanda(da vero niubbo ma è la prima volta che le vedo):
le lampadine da auto(ne ho una da 55/60W) hanno tre connettori due laterali e uno centrale( tanto per farti capire, anche se credo siano come qualunque lampadina xD sono cosi " | _ | " immagina le tre stanghette come i tre connettori visti dal basso), attacco il nero al centro e il giallo a uno dei lati? prima di collegarci il caricabatterie voglio essere sicuro che vada
n3tsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 16:24   #288 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da n3tsky Visualizza messaggio
grazie per la risposta!!!!!!
appena torno a casa provo subito e ti faccio sapere!
unica domanda(da vero niubbo ma è la prima volta che le vedo):
le lampadine da auto(ne ho una da 55/60W) hanno tre connettori due laterali e uno centrale( tanto per farti capire, anche se credo siano come qualunque lampadina xD sono cosi " | _ | " immagina le tre stanghette come i tre connettori visti dal basso), attacco il nero al centro e il giallo a uno dei lati? prima di collegarci il caricabatterie voglio essere sicuro che vada
Sono lampadine a due filamenti, uno da 55W (abbaglianti) e uno da 60W (anabbaglianti).
Uno di quei tre contatti, mi pare il centrale, è il comune, gli altri due sono rispettivamente il 55W e il 60W. Non accenderli contemporaneamente: o il 55 o il 60.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 16:36   #289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2010
Messaggi: 6
perfetto allora avevo supposto correttamene.. grazie
n3tsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 22:07   #290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2010
Messaggi: 6
non so cosa ho sbagliato, ma non si accende la lampadina..non avendo un tester non so come fare ma son certo che l'alimentatore funzionasse prima di oggi ..
n3tsky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002