08 marzo 10, 22:31 | #281 (permalink) Top |
User |
Un'ultima cosa: stavo pensando di modificare l'alimentatore rendendolo polifunzionale, quindi modificando la corrente di uscita cambiando lo zener, e integrando al postodello zener stesso, un circuitino con tanti zener di tipo diverso e con un interruttore da fuori selezionare la tensione (quindi cambiando il diodo). volevo sapere qual'è la tensione minima che si può ottenere, e quale la tensione massima, senza danneggiare i componenti. grazie a tutti. |
09 marzo 10, 11:20 | #282 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
In ogni caso la tensione può essere variata all'incirca fra 10V e 14V; oltre si potrebbero avere problemi, specie se si va sopra i 14V per il motivo che il/i condensatore/i di filtro in uscita sono da 16V lavoro, giusti per un'uscita da 12V o poco più. Per sicurezza sul mio, che ho modificato per avere in uscita 13,8V, ho sostituito i due elettrolitici da 16V con altri due da 25V. Comunque tutto è possibile e in rete ho visto che qualcuno, con conoscenze elettroniche a livello professionale, ha effettuato la modifica; si tratta di agire sul sistema di controllo sostituendo e modificando parte della componentistica relativa. Se mancano le conoscenze è decisamente meglio lasciar perdere. | |
09 marzo 10, 23:18 | #283 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la mia idea era, tramite un semplice interruttore, di "selezionare" lo zener da interporre, così da variare la tensione in uscita. io attualmente misuro quasi 14V in uscita dall'alimentatore, non posso essere più preciso causa tester analogico, ma mi ritengo soddisfatto. grazie dei consigli | |
15 marzo 10, 15:17 | #285 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2010
|
Ciao Franco! ho un ATX 400W per le mani e vorrei fare la modifica che è descritta in questo 3d ma essendo diciamo un novellino di elettronica vorrei chiedere aiuto a chi ne sa di piu, percui posto le foto che ho fatto del circuito e mi rimetto al tuo giudizio.. Aspetto con ansia |
15 marzo 10, 16:46 | #286 (permalink) Top |
|
Ti ho indicato un paio di possibilità di taglio e quattro punti su cui saldare catodo e anodo dello zener ma puoi saldarlo anche in altre posizioni purché il catodo sia sempre sulla 12V e l'anodo sulla pista separata dalla 5V.
|
15 marzo 10, 17:08 | #287 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2010
|
grazie per la risposta!!!!!! appena torno a casa provo subito e ti faccio sapere! unica domanda(da vero niubbo ma è la prima volta che le vedo): le lampadine da auto(ne ho una da 55/60W) hanno tre connettori due laterali e uno centrale( tanto per farti capire, anche se credo siano come qualunque lampadina xD sono cosi " | _ | " immagina le tre stanghette come i tre connettori visti dal basso), attacco il nero al centro e il giallo a uno dei lati? prima di collegarci il caricabatterie voglio essere sicuro che vada |
15 marzo 10, 17:24 | #288 (permalink) Top | |
| Citazione:
Uno di quei tre contatti, mi pare il centrale, è il comune, gli altri due sono rispettivamente il 55W e il 60W. Non accenderli contemporaneamente: o il 55 o il 60. | |
Bookmarks |
| |