28 febbraio 10, 00:30 | #251 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 febbraio 10, 15:14 | #252 (permalink) Top |
User |
buongiorno a tutti. Scusate se mi intrometto, ma sto modificando anche io un alimentatore tipo AT, da ca 200 watts. ho scelto questo tipo dia alimentatore perchè eroga corrente continua (niente correnti strane tipo pulsante, ecc). Al campo, però, mi è stato detto che questi alimentatori non erogano corrente continua perché la scheda madre ha un suo raddrizzatore. E' vero? e se così fosse, le lipo si rovinano a caricarle con correnti strane??? grazie anticipatamente MAVERICK |
01 marzo 10, 23:14 | #254 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti. mi sono letto tutta la discussione, ieri ho iniziato la modifica ad un'alimentatore, da 250W, AT. oggi sono andato in cerca di una res corazzata me non l'avevano... =( poi mi sono inbattuto nel post e ho deciso di tentare questa soluzione per convertire il mio alimentatore. domani compro lo zener e posto le foto, verso le 18 circa credo... vi chiederò conferma su dove montare lo zener. avevo solo una curiosità, con un potenziometro vario la tensione in uscita (V) oppure vario l'intensità di corrente massima erogata (A)? perchè sono in dubbio... |
01 marzo 10, 23:18 | #255 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-il carichino si accende anche con correnti non perfettamente continue -(se la prima domanda è affermativa) la batteria esplode con correnti non perfettamente continue -quindi se l' alimentatore fornisce corrente perfettamente raddrizzata o cosa | |
02 marzo 10, 21:45 | #256 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
-Ma, comunque, la batteria mica la colleghi all'alimentatore ...... -Certo, stabilizzata. Potrà residuare un leggerissimo ripple come in tutti gli stabilizzatori switching (residua anche nei lineari), ma ininfluente ai nostri scopi. Ora, però, ti faccio un'altra domanda ..... Dove hai letto o chi ti ha spiegato tutte queste cose sugli ali da PC? | |
02 marzo 10, 21:50 | #257 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
02 marzo 10, 22:19 | #258 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oggi ho tentato la modifica... a naso ho fatto qualche *********. perchè la tensione in uscita è ben, udite udite, 1,5V (tester analogico quindi diciamo tra gli 1 e i 2 volt... a breve (dopo aver mangiato qualcosa che sono appena tornato), vi posto le foto pre e post operazione... | |
02 marzo 10, 23:03 | #259 (permalink) Top |
User |
Allora, ho indicato con un rettangolo colorato della stessa colorazione dei fili (giallo 12, rosso 5, arancione 3 e nero) le 4 piazzole del circuito. in un rettangolo blu invece c'è la fine dell'unico circuitino che di diparte dalla piazzola del 5V, mentre dall'altro lato va alla bobinetta (incastrata tra i condensatori). quindi presumendo fosse quella la linea di controllo (dalla quale si dipartono ben 4 resistenze in parallelo) ho tagliato tra piazzola e resistenze e ho zenerizzato la connessione 12/ 4resistenze. purtroppo il risultato non è quello sperato però... temo che forse sia solo il tester un pò ciucco quindi verificherò quanto prima.. PS: chiedo foto per la pessima qualità delle fotografie ma ho a disposizione solo un cellulare per fare foto... |
Bookmarks |
| |