Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 10, 23:30   #251 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mmmm ....
Altra cosa: non vorrei ti fosse sfuggito (ne ho parlato in un'altro post) ma devi assicurarti di mettere a massa tre delle quattro piazzole (fori di fissaggio) agli angoli dello stampato (per una non serve, è isolata dai componenti).
Se provi l'ali all'interno del suo scatolotto, fissato con le sue viti, la massa è assicurata, ma se lo provi fuori è necessario collegarla in qualche modo.
Ci sono molti ed intensi campi elettrici che gironzolano per tutto il circuito e la massa è necessaria.
Sì, ho provato in entrambi i modi: niente da fare!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 14:14   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
Question

buongiorno a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma sto modificando anche io un alimentatore tipo AT, da ca 200 watts. ho scelto questo tipo dia alimentatore perchè eroga corrente continua (niente correnti strane tipo pulsante, ecc). Al campo, però, mi è stato detto che questi alimentatori non erogano corrente continua perché la scheda madre ha un suo raddrizzatore. E' vero? e se così fosse, le lipo si rovinano a caricarle con correnti strane???

grazie anticipatamente

MAVERICK
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 14:25   #253 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Cerca di essere più chiaro.
Assodato che si tratti di un'alimentatore per PC di vecchio tipo (AT), quale tipo di uso hai intenzione di farne?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 22:14   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Ciao a tutti. mi sono letto tutta la discussione, ieri ho iniziato la modifica ad un'alimentatore, da 250W, AT. oggi sono andato in cerca di una res corazzata me non l'avevano... =(

poi mi sono inbattuto nel post e ho deciso di tentare questa soluzione per convertire il mio alimentatore.

domani compro lo zener e posto le foto, verso le 18 circa credo... vi chiederò conferma su dove montare lo zener.

avevo solo una curiosità, con un potenziometro vario la tensione in uscita (V) oppure vario l'intensità di corrente massima erogata (A)? perchè sono in dubbio...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 22:18   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverick 88
 
Data registr.: 31-01-2010
Residenza: varesotto
Messaggi: 396
Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Cerca di essere più chiaro.
Assodato che si tratti di un'alimentatore per PC di vecchio tipo (AT), quale tipo di uso hai intenzione di farne?
dovrei usarlo per alimentare il mio carichino (MULTIcharger LN-3008 EQU), e mi interessava capire se:

-il carichino si accende anche con correnti non perfettamente continue
-(se la prima domanda è affermativa) la batteria esplode con correnti non perfettamente continue
-quindi se l' alimentatore fornisce corrente perfettamente raddrizzata o cosa
Maverick 88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 20:45   #256 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Visualizza messaggio
dovrei usarlo per alimentare il mio carichino (MULTIcharger LN-3008 EQU), e mi interessava capire se:

-il carichino si accende anche con correnti non perfettamente continue
-(se la prima domanda è affermativa) la batteria esplode con correnti non perfettamente continue
-quindi se l' alimentatore fornisce corrente perfettamente raddrizzata o cosa
-Questi sono alimentatori per PC. Pensi forse che un PC possa funzionare a dovere con tensioni (non correnti) non ben stabilizzate?
-Ma, comunque, la batteria mica la colleghi all'alimentatore ......
-Certo, stabilizzata. Potrà residuare un leggerissimo ripple come in tutti gli stabilizzatori switching (residua anche nei lineari), ma ininfluente ai nostri scopi.
Ora, però, ti faccio un'altra domanda ..... Dove hai letto o chi ti ha spiegato tutte queste cose sugli ali da PC?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 20:50   #257 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Ciao a tutti. mi sono letto tutta la discussione, ieri ho iniziato la modifica ad un'alimentatore, da 250W, AT. oggi sono andato in cerca di una res corazzata me non l'avevano... =(

poi mi sono inbattuto nel post e ho deciso di tentare questa soluzione per convertire il mio alimentatore.

domani compro lo zener e posto le foto, verso le 18 circa credo... vi chiederò conferma su dove montare lo zener.

avevo solo una curiosità, con un potenziometro vario la tensione in uscita (V) oppure vario l'intensità di corrente massima erogata (A)? perchè sono in dubbio...
Con questo tipo di modifica non occorre alcun potenziometro; in tutto il thread non si è parlato di potenziometri.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:19   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con questo tipo di modifica non occorre alcun potenziometro; in tutto il thread non si è parlato di potenziometri.
capisco.

oggi ho tentato la modifica... a naso ho fatto qualche *********. perchè la tensione in uscita è ben, udite udite, 1,5V (tester analogico quindi diciamo tra gli 1 e i 2 volt...

a breve (dopo aver mangiato qualcosa che sono appena tornato), vi posto le foto pre e post operazione...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:03   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Allora, ho indicato con un rettangolo colorato della stessa colorazione dei fili (giallo 12, rosso 5, arancione 3 e nero) le 4 piazzole del circuito.

in un rettangolo blu invece c'è la fine dell'unico circuitino che di diparte dalla piazzola del 5V, mentre dall'altro lato va alla bobinetta (incastrata tra i condensatori). quindi presumendo fosse quella la linea di controllo (dalla quale si dipartono ben 4 resistenze in parallelo) ho tagliato tra piazzola e resistenze e ho zenerizzato la connessione 12/ 4resistenze.

purtroppo il risultato non è quello sperato però... temo che forse sia solo il tester un pò ciucco quindi verificherò quanto prima..

PS: chiedo foto per la pessima qualità delle fotografie ma ho a disposizione solo un cellulare per fare foto...
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imag00139.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imag0012.jpg  
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:13   #260 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non sono in grado e nessuno lo sarebbe, di darti una risposta vista la pessima qualità delle foto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002