27 febbraio 10, 15:53 | #241 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Altrettanto giusta la posizione del catodo dello zener saldato sulla piazzola che dovrebbe essere quella dei 12V; anodo alla pista tagliata. Sempre ché, come dici, sia identico a quello di CantZ506. Visto il problema verificatosi su quello di CantZ506 (bruciatura del circuito di iniezione sulla 3,3V), per stare sul sicuro lo zener lo metterei da 1Watt. | |
27 febbraio 10, 19:36 | #243 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Visto che è identico, mi sai dire se, prima della modifica, aveva bisogno di un carico (sui 5V o sui 12V) per funzionare? Il mio non va, ma non ho ancora trovato un carico da collegargli.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
27 febbraio 10, 20:47 | #245 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti occorrono un alimentatore stabilizzato, una resistenza da 1K o da 10K (è indifferente), un tester digitale e un cavetto bipolare (rosso/nero) con coccodrilli da tutte e due le parti. Colleghi un reoforo della resistenza al positivo dell'alimentatore regolato sui 12/14Volt, poi colleghi il tester col positivo all'altro reoforo della resistenza e il negativo a massa: ovviamente leggerai la tensione in uscita dell'ali. Ora colleghi il cavetto bipolare coi coccodrilli rosso e nero negli stessi punti dove hai collegato il tester; all'altro capo del cavetto, fra gli altri due coccodrilli, metti lo zener da misurare col catodo sul rosso e l'anodo, ovvio, sul nero. Fatto ciò sul tester leggi non più la tensione dell'ali ma la tensione di zener. | |
27 febbraio 10, 20:52 | #247 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque non so se lo porto (tutto il giorno con quel coso appresso!); devo andare a rovistare in soffitta: dovrei avere qualche lampada da auto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 febbraio 10, 20:59 | #248 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel merito, hai provato a mettere a massa il PG? | |
27 febbraio 10, 23:56 | #249 (permalink) Top |
| Sì, non funge; ho poche speranze, anche la ventola fatica molto e ventila poco!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
28 febbraio 10, 00:16 | #250 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altra cosa: non vorrei ti fosse sfuggito (ne ho parlato in un'altro post) ma devi assicurarti di mettere a massa tre delle quattro piazzole (fori di fissaggio) agli angoli dello stampato (per una non serve, è isolata dai componenti). Se provi l'ali all'interno del suo scatolotto, fissato con le sue viti, la massa è assicurata, ma se lo provi fuori è necessario collegarla in qualche modo. Ci sono molti ed intensi campi elettrici che gironzolano per tutto il circuito e la massa è necessaria. | |
Bookmarks |
| |