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Vecchio 17 febbraio 10, 14:15   #191 (permalink)  Top
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Presumo che sia dovuto alla corrente di spunto dei filamenti alogeni, così ho fatto questa prova:
ho collegato in serie ad un polo della lampada uno spezzone di filo al nichel-cromo,(recuperato da un tostapane) alimentato l'ali., collegato il tutto e poi strisciando sul filo ni-cr ho raggiunto il faston della lampada, aumentando così gradatamente la corrente sulla12V, alla fine ha tenuto ed ho lasciato accesa la lampada per mezzoretta, senza che l'alim.si scaldasse.
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Molto probabilmente è così.
Prova a mettere a massa il PG (Power Good), cavetto che avrai eliminato di certo ma che dovrebbe essere facile da ritrovare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 15:38   #192 (permalink)  Top
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Molto probabilmente è così.
Prova a mettere a massa il PG (Power Good), cavetto che avrai eliminato di certo ma che dovrebbe essere facile da ritrovare.
Mi autoquoto.

Dimenticavo, il colore del cavetto PG (Power Good) di norma "dovrebbe" essere arancione.
Il PG potresti trovarlo anche sotto la sigla PW-OK (Power OK).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 00:01   #193 (permalink)  Top
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stasera è troppo tardi , ma sicuramente domani provo e ti dico cosa cambia.
Puoi gentilmente illuminarmi sul PG ??
ciao Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 00:08   #194 (permalink)  Top
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stasera è troppo tardi , ma sicuramente domani provo e ti dico cosa cambia.
Puoi gentilmente illuminarmi sul PG ??
ciao Ago
Qui è spiegato tutto sul PG.
Se vai sulla Homepage del sito (Elma) ci trovi tutto lo scibile sugli ali per PC.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 15:34   #195 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Unhappy per favore mi aiutate

Salve amici e grazie Franco C. per la cortesia e le risposte alle varie richieste che in ogni caso sono utili a tutti.
Ho un problema da neofita di elettronica e di alimentatori PC.
Premetto che qualche mese fa ho modificato, seguendo le indicazioni del post di Baronerosso, un alimentaore PC serie AT mettendo soltanto una lampada per stop auto tra i fli (3 rossi e 3 neri) ed ottenendo da subito sui fili (3 gialli e 3 neri) una tensione costante di 12,3 Volts che mi consente di utilizzare il caricabatterie LiPo anche con 4 o 5 celle.
Volevo ripetere l'esperienza con altro alimentatore ATX che già possedevo (senza quindi spendere soldi) ma mi sono trovato con alcuni problemi per me irrisolvibili e per questo chiedo aiuto.
1) Prima di tutto non ho ancora capito se il filo verde (PsOn) quando all'avvio va messo a massa deve rimanere a massa oppure se va soltanto messo a massa per un momento (ergo.devo metterci un'interruttore e lasciarlo con contatto chiuso per tutto l'utilizzo oppure devo metterci un pulsante che chiude il circuito solo per un qualche secondo circa?).
2) Gli ATX possono funzionare come gli AT mettendo la lampada degli stop auto come anzidetto?
3) E' giusto saldare (collegare) i fili Viola e Grigio (5vSb e PG) ad un filo rosso +5V.
4) Il mio Alim. ha anche una scheda che regola la velocità del ventilatore in base alla temperatura.

Allora questo è il risultato della mia modifica:
- lampa auto collegata (tra 3 fili rossi e tre neri) - Filo viola collegato al + 5V
Accendendo dando corrente di rete e null'altro la lampada si accende e misura di tester 5 Volts ai capi dei fili rossi e neri - 4,5 Volts tra fili gialli e neri (e non 12 Volts come mi sarei aspettato) la ventola parte per 1 secondo e poi si ferma.

- Se invece collego ai 5 Volts oltre al filo viola anhe il grigio (PG) la lampda dei 5 Volts diminuisce di Volt e di luminosità e tra i fili giallo e nero praticamente i Volts sono tra 1 e 0,5. Risulta ininfluente o quasi il dare la massa al PsOn (Filo verde) e la ventola ha solo un accennodi giro ma resta praticamente ferma.

Allora mi e Vi chiedo:
E' possibile che la modifica con la lampada auto non possa essere fatta per gli ATX e se, pertanto si deve procedere obbligatoriamente con lo zener.

Grazie in aticipo per le Vs. risposte. Se servono fornirò eventuali ulteriori particolari.

Danilo
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 17:30   #196 (permalink)  Top
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@marra.dany
1)Il PS-ON va tenuto a massa fino a che non si decide di spegnere l'ali. In un normale PC ci pensa la CPU a mantenere a massa il PS-ON e a disinserirlo allo spegnimento: qui la CPU ....... non c'è, per cui è necessario l'interruttore.

2)Certo.

3)Ma ....... dove lo hai letto?

4)Ottimo, pochi ali hanno questo dispositivo.

Per ora lascia assolutamente stare la +5Vstby ed il PG (Power Good). Solo in caso di problemi con la modifica dello zener ci si può ragionare.
In ogni caso in questo thread si parla solo della modifica con lo zener per cui è opportuno che tu apra un thread specifico; meglio non mischiare le due tipologie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 20:37   #197 (permalink)  Top
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Grazie FrancoC. (FAI 1462) per la velocissima risposta.
Voglio rassicurarti che questa modifica e forse anche le prossime, se questa non dovrebbe riuscirmi, vorrei farla con lo zener e non con le lampade auto.
1) ho finalmente capito come mettere l'interuttore sul PsOn
2) Strano che prima non sia riuscito allora a farlo funzionare con la lampadina stop auto
3) Mi sembrava di averlo letto nelle tante istruzioni che ho visto in rete, ma sicuramente mi sbaglio.
4) Ho comperato gli zener da 7V e 8V ho tagliato la pista dei fili rossi ho montato lo zener (7Volts 1 Vatt) che vedrai nelle foto che ti allego. Ora lo zener è a vista poichè per farlo vedere meglio ho tolto la guaina di protezione che ho dovuto mettere poichè il tratto tra la pizzola dei gialli e la possibile connessione con la restante pista del vecchio controllo 5V (ex rossi) contrariamente a quelle delle schede viste finora mi sembra diversa e un pò più lontana.
5) montato il tutto e provato funziona come prima dello zener: (5 Volts tra rossi e neri - 4,5 Volts tra gialli e neri) e la ventola ferma che non ne vuole sapere di partire.
Non vorrei che il problema fossi io che non capisco nulla (però ti garantisco che se questa modifica sarà soltanto con lo zener)
Grazie ancora per la pazienza e se ti riesce di guardare le foto che ho scattato al meglio delle mie possibilità ti sarei grato di un tuo giudizio.

A presto - Danilo
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-scheda.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imgp2408.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imgp2409.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imgp2422b.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-imgp2427b.jpg  

marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 22:33   #198 (permalink)  Top
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Grazie FrancoC. (FAI 1462) per la velocissima risposta.
Voglio rassicurarti che questa modifica e forse anche le prossime, se questa non dovrebbe riuscirmi, vorrei farla con lo zener e non con le lampade auto.
1) ho finalmente capito come mettere l'interuttore sul PsOn
2) Strano che prima non sia riuscito allora a farlo funzionare con la lampadina stop auto
3) Mi sembrava di averlo letto nelle tante istruzioni che ho visto in rete, ma sicuramente mi sbaglio.
4) Ho comperato gli zener da 7V e 8V ho tagliato la pista dei fili rossi ho montato lo zener (7Volts 1 Vatt) che vedrai nelle foto che ti allego. Ora lo zener è a vista poichè per farlo vedere meglio ho tolto la guaina di protezione che ho dovuto mettere poichè il tratto tra la pizzola dei gialli e la possibile connessione con la restante pista del vecchio controllo 5V (ex rossi) contrariamente a quelle delle schede viste finora mi sembra diversa e un pò più lontana.
5) montato il tutto e provato funziona come prima dello zener: (5 Volts tra rossi e neri - 4,5 Volts tra gialli e neri) e la ventola ferma che non ne vuole sapere di partire.
Non vorrei che il problema fossi io che non capisco nulla (però ti garantisco che se questa modifica sarà soltanto con lo zener)
Grazie ancora per la pazienza e se ti riesce di guardare le foto che ho scattato al meglio delle mie possibilità ti sarei grato di un tuo giudizio.

A presto - Danilo
1)Bene.
2)E chi lo sa perché.......
3)Probabile ......
4)Lo zener, per quello che mi è dato vedere (permetti, le foto sono ....... ), è montato corretto, col catodo sui 12V. Sei sicuro che i reofori non tocchino da nessun'altra parte? Non riesco a vedere ......
5)I 5V, una volta tagliata la pista, non sono più stabili; comunque se leggi 5V può andare. Non va bene sui gialli, con lo zener da 7,5V dovresti leggere 12,5V. Per la ventola ..... certo che non parte, è alimentata dalla 12V e se qui leggi solo 4,5V lei mica si muove: peraltro è regolata termicamente e fino a che il radiatore dove si trova il suo controllo non sale di temperatura ......., resta ferma.

In ogni caso è difficile, con quelle foto (........), avere un quadro chiaro. Mi sorge anche il dubbio che con quei pasticci di prima tu possa aver cannato l'ali ........, spero di no. Prima di iniziare con questa modifica avevi ripristinato tutto come prima?
Altra curiosità: l'hai provato smontato o rimontato nel suo contenitore?

Comunque senza foto decenti la vedo un po dura .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 10, 14:47   #199 (permalink)  Top
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Ancora grazie Franco C. per le risposte.
Volevo porti un'ultima domanda.
Ma lo zener, una volta installato come da Vs. istruzioni e dopo aver tagliato la pista di controllo dei 5V, serve soltanto per stabilizzare la tensione dei 12V, o svolge anche le funzioni della resistenza (lampadina) da inserire sui 5V (fili neri e rossi) per avviare l'erogazione dei 12V?
Grazie - Danilo
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Vecchio 21 febbraio 10, 17:50   #200 (permalink)  Top
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Lo zener ha la sola funzione di abbassare la tensione erogata sulla linea dei 12V in modo da portarla a 5V. Così facendo "inganniamo" il controllo che crede di regolare sempre la 5V ma in effetti regola la 12V.
Con questo stratagemma se volessimo ottenere una tensione di 13,8V (come ho fatto sul mio cambiando anche, necessariamente, i condensatori di filtro), basterebbe mettere uno zener da 13,8-5=8,8V.

Si tratta di due modifiche (una con resistenza di carico sulla 5V e l'altra con "zener"), se ancora non fosse chiaro, assolutamente indipendenti e non interconnesse: i principi delle due versioni sono completamente diversi e non possono essere mescolati; si sceglie o l'una o l'altra.
Mi sembrava, nel corso del thread, di averlo detto chiaramente ma ........, repetita iuvant ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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