14 febbraio 10, 14:26 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2009 Residenza: NA
| ormai ci abbiamo preso gusto...
Eh, si, ormai ci abbiamo preso gusto... ho trovato un atx 400w a 10 euri nuovo... marca adj... non eccezionale, ma... dato che mi farebbe comodo un secondo ali, quasi quasi ci proverei... il prezzo è buono, che ne dite? lo prendo? quando bene bene non ci riusciamo... lo rivendo al mercato delle pulci... |
14 febbraio 10, 16:31 | #182 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Male che vada il taglio della pista (eseguilo sottile) si ripristina facilmente con una gocciolina di stagno previa grattatina leggera con carta abrasiva, si rimonta il tutto e si rivende come hai detto. Se poi funziona vendi l'attuale (come alimentatore per CB puoi chiedere anche di più ....) che è meno potente e ti tieni il 400Watt. | |
16 febbraio 10, 19:01 | #184 (permalink) Top |
|
Ecco l'indicazione del taglio da eseguire; per il valore dello zener puoi andare sul valore di 8,2V: dovresti così ottenere in uscita circa 13,2V, sempre che lo zener sia preciso, ma non ci conterei troppo. In ogni caso una tensione sui 13V dovresti ottenerla. Per il resto segui le istruzioni riportate nelle primissime pagine di questo thread e, in caso, riposta qui per eventuali problemi. |
17 febbraio 10, 00:28 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2010 Residenza: Palermo
|
Grazie Franco, spero che questa sia la volta buona Il taglio va effettuato sul verde scuro o verde chiaro?santa 'gnuranza! Domani vedo di prendere lo zener da 8,2V, poi se mi indichi dove devo inserirlo la facciamo completa |
17 febbraio 10, 01:13 | #186 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Verde chiaro!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
17 febbraio 10, 03:50 | #188 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008
| Grazie a Franco
avevo già letto articoli simili sul come modificare alimentatori da PC ma ho sempre rimandato... Dopo aver dato un'occhiata a questo 3d, mi sono letto e riletto tutto fino a capire quanto sia semplice questa modifica. Piccola fuga dal lavoro per passare in un bel negozio di elettronica di Ferrara, ho speso ben 20 centesimi per 2 zener da 1/2W 8,2V e poi la sera a casa...vai di modifica. Ho modificato un vecchi AT da 200W, e funziona alla perfezione. Una sola domanda : collegando una lamp. biluce 55w non alogena con alim.già acceso si accende! collegando una lamp. biluce 55w non alogena con alim.spento e poi accendendolo si accende! Con lampada simile ma alogena, solamente se collego prima la lampada e poi do tensione, si accende, se prima alimento (l'alimentatore) e poi collego la lampada, va in protezione e si ferma,...qualcuno sa spiegarmi il perchè Presumo che sia dovuto alla corrente di spunto dei filamenti alogeni, così ho fatto questa prova: ho collegato in serie ad un polo della lampada uno spezzone di filo al nichel-cromo,(recuperato da un tostapane) alimentato l'ali., collegato il tutto e poi strisciando sul filo ni-cr ho raggiunto il faston della lampada, aumentando così gradatamente la corrente sulla12V, alla fine ha tenuto ed ho lasciato accesa la lampada per mezzoretta, senza che l'alim.si scaldasse. Di nuovo grazie a Franco C. Saluti Ago.
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! |
17 febbraio 10, 03:58 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2008
| Citazione:
Ciao Franco. Saluti Ago
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! | |
17 febbraio 10, 13:46 | #190 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' indifferente; la corrente che lo attraversa è minima per cui basterebbe da mezzo Watt. Però, visto che hai poca dimestichezza con l'elettronica, prendi quello da un Watt, ha i reofori più robusti e correrai meno rischi nel maneggiarlo e saldarlo. Il catodo, quello dalla parte dell'anello di riferimento, va saldato su un qualsiasi punto della piazzola dei 12V, mentre l'anodo va saldato sulla pista che hai tagliato. Circa il punto di taglio ti ha già risposto l'amico CantZ. | |
Bookmarks |
| |