16 maggio 13, 12:44 | #1472 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Di solito negli ATX la 3,3V viene derivata dalla 5V opportunamente ridotta da un apposito circuito. Con questa modifica viene eliminato il controllo sulla 5V, trasferito sulla 12V, per cui la 5V resta libera di fluttuare, quindi non è più stabile e, di conseguenza, non lo è più nemmeno la 3,3V. Il V.S. dovrebbe essere il Sense (a volte anche solo S), generalmente (quando presente) serve a regolare di fino la 3,3V che alimenta il processore; ma non so quanto questa possa essere regolata quando viene a mancare il feedback di base sulla 5V. In ogni caso i collegamenti del Sense vanno mantenuti altrimenti l'ali potrebbe andare in blocco. Circa la 24V non saprei dirti. |
17 maggio 13, 17:34 | #1473 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per evitare di perdere le tensioni con la modifica, avevo pensato di switchare tramite deviatore, tra una modifica con ed una senza diodo zener (nei tre pin del deviatore, tengo il centrale sul circuito di controllo, dx sulla 5v, e sx sulla 12 con zener) in questo modo posso mantenerle tutte anche se posso utilizzarle solo una alla volta. per la 24 farò la prova. alla peggio butto un alimentatore =D | |
23 maggio 13, 01:56 | #1474 (permalink) Top |
User |
bene. sono giunto alla fine dei lavori e ho acceso tutto per fare una prova. la ventola fa uno scatto e si ferma, poi nulla. credo che l'ali vada in blocco ma non mi è chiaro il perchè. ho ricollegato le due V.sense sui 5v e i 3.3V. il Ps-on è a massa e il circuito idem è a massa tramite le viti di fissaggio. l'unica mia preoccupazione l'ho avuta misurando col tester la continuità tra le varie tensioni (per evitare che ci fosse qualche corto. quello che ho notato è che dal tester compare un vaolre di circa 180 ohm tra le varie uscite dell'alimentatore (ali spento ovviamente). cioè se coi puntali misuro la resistenza tra gnd e +3.3 o 5 o 12, o tra 5 e 12, 5 e 3 etcc ottengo valori di resistenza tra 180 e 250 ohm. è normale una cosa del genere? |
03 luglio 13, 23:15 | #1479 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2013 Residenza: Carrara
| riconoscere diodi zener
scusate se mi intrometto visto che la discussione che avevo aperto io è stata giustamente chiusa dallo staff e mi è stato indicato di postare le domande qui questi diodi sono zener?? (dato che il prossimo alimentatore lo modifichero con modifica zener Lucifòra) il voltaggio e il wattaggio sopra c'e scritto un 2 fatto male credo siano i V poi ci sono 48 e un 41 impratica srotolandolo sarebbe cosi: 2 8h sottosopra 48 Ih sottosopra 41 provando a misurare con un tester(facendo un circuito come quello di lucifòra) mi da 2,8V in un senso e 1,4V nell'altro anche se so che uno zener posto direttamente nel senso della corrente assorbe ca 0.8V (le misure fatte con il tester non so se siano giuste dato che non è un granche come tester per il wattaggio dalle dimensioni sembra 1/2W o forse 1/4W |
04 luglio 13, 09:14 | #1480 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
no sono diodi al silicio normalissimi in particolare sono i comunissimi 1N4148
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |