Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 13, 23:49   #1471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
urca. speravo di trovare qualcuno che mi potesse aiutare. =/
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 11:44   #1472 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Di solito negli ATX la 3,3V viene derivata dalla 5V opportunamente ridotta da un apposito circuito.
Con questa modifica viene eliminato il controllo sulla 5V, trasferito sulla 12V, per cui la 5V resta libera di fluttuare, quindi non è più stabile e, di conseguenza, non lo è più nemmeno la 3,3V.

Il V.S. dovrebbe essere il Sense (a volte anche solo S), generalmente (quando presente) serve a regolare di fino la 3,3V che alimenta il processore; ma non so quanto questa possa essere regolata quando viene a mancare il feedback di base sulla 5V.
In ogni caso i collegamenti del Sense vanno mantenuti altrimenti l'ali potrebbe andare in blocco.

Circa la 24V non saprei dirti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 16:34   #1473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Di solito negli ATX la 3,3V viene derivata dalla 5V opportunamente ridotta da un apposito circuito.
Con questa modifica viene eliminato il controllo sulla 5V, trasferito sulla 12V, per cui la 5V resta libera di fluttuare, quindi non è più stabile e, di conseguenza, non lo è più nemmeno la 3,3V.

Il V.S. dovrebbe essere il Sense (a volte anche solo S), generalmente (quando presente) serve a regolare di fino la 3,3V che alimenta il processore; ma non so quanto questa possa essere regolata quando viene a mancare il feedback di base sulla 5V.
In ogni caso i collegamenti del Sense vanno mantenuti altrimenti l'ali potrebbe andare in blocco.

Circa la 24V non saprei dirti.
ottimo ti ringrazio. farò qualche prova.
Per evitare di perdere le tensioni con la modifica, avevo pensato di switchare tramite deviatore, tra una modifica con ed una senza diodo zener (nei tre pin del deviatore, tengo il centrale sul circuito di controllo, dx sulla 5v, e sx sulla 12 con zener) in questo modo posso mantenerle tutte anche se posso utilizzarle solo una alla volta.

per la 24 farò la prova. alla peggio butto un alimentatore =D
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 00:56   #1474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
bene.
sono giunto alla fine dei lavori e ho acceso tutto per fare una prova. la ventola fa uno scatto e si ferma, poi nulla. credo che l'ali vada in blocco ma non mi è chiaro il perchè.

ho ricollegato le due V.sense sui 5v e i 3.3V. il Ps-on è a massa e il circuito idem è a massa tramite le viti di fissaggio.
l'unica mia preoccupazione l'ho avuta misurando col tester la continuità tra le varie tensioni (per evitare che ci fosse qualche corto.
quello che ho notato è che dal tester compare un vaolre di circa 180 ohm tra le varie uscite dell'alimentatore (ali spento ovviamente). cioè se coi puntali misuro la resistenza tra gnd e +3.3 o 5 o 12, o tra 5 e 12, 5 e 3 etcc ottengo valori di resistenza tra 180 e 250 ohm. è normale una cosa del genere?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:33   #1475 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ultima speranza.
Prova a mettere a massa il PG (PowerGood o PWR_OK), colore grigio.
Se ancora va in blocco scollegalo dalla massa e prova a collegarlo alla 5V-Stb.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:47   #1476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ultima speranza.
Prova a mettere a massa il PG (PowerGood o PWR_OK), colore grigio.
Se ancora va in blocco scollegalo dalla massa e prova a collegarlo alla 5V-Stb.
Ti ringrazio dei consigli, la notte ha portato consiglio e ho ricontrollato tutti i collegamenti. il problema era in uno switch comprato rotto che mi faceva corto tra la -12 e la GND. sostituito quello è andato tutto a posto =).
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:49   #1477 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Meglio così .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:32   #1478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Meglio così .....
già!
in linea di massima funziona anche la storia del 24V. devo verificare sotto carico (max 0.5A cmq) se da problemi.

saluti,
Danilo
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 22:15   #1479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
riconoscere diodi zener

scusate se mi intrometto visto che la discussione che avevo aperto io è stata giustamente chiusa dallo staff e mi è stato indicato di postare le domande qui

questi diodi sono zener?? (dato che il prossimo alimentatore lo modifichero con modifica zener Lucifòra)
il voltaggio e il wattaggio

sopra c'e scritto un 2 fatto male credo siano i V
poi ci sono 48 e un 41

impratica srotolandolo sarebbe cosi:
2
8h sottosopra 48
Ih sottosopra 41

provando a misurare con un tester(facendo un circuito come quello di lucifòra) mi da 2,8V in un senso e 1,4V nell'altro anche se so che uno zener posto direttamente nel senso della corrente assorbe ca 0.8V (le misure fatte con il tester non so se siano giuste dato che non è un granche come tester
per il wattaggio dalle dimensioni sembra 1/2W o forse 1/4W
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-fotografie-0204.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-fotografie-0205.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-fotografie-0206.jpg  
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 08:14   #1480 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da davide1596 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto visto che la discussione che avevo aperto io è stata giustamente chiusa dallo staff e mi è stato indicato di postare le domande qui

questi diodi sono zener?? (dato che il prossimo alimentatore lo modifichero con modifica zener Lucifòra)
il voltaggio e il wattaggio

sopra c'e scritto un 2 fatto male credo siano i V
poi ci sono 48 e un 41

impratica srotolandolo sarebbe cosi:
2
8h sottosopra 48
Ih sottosopra 41

provando a misurare con un tester(facendo un circuito come quello di lucifòra) mi da 2,8V in un senso e 1,4V nell'altro anche se so che uno zener posto direttamente nel senso della corrente assorbe ca 0.8V (le misure fatte con il tester non so se siano giuste dato che non è un granche come tester
per il wattaggio dalle dimensioni sembra 1/2W o forse 1/4W

no sono diodi al silicio normalissimi
in particolare sono i comunissimi 1N4148
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002