03 marzo 13, 15:04 | #1431 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
|
Per Marra.dany: no, non ho provato ancora la modifica in quanto la modifica proposta è probabilmente solo per quei sistemi ad un solo integrato. Nel caso nostro invece ne abbiam due il KA7500 (affine al Tl494 e SG6105) assieme al SG6510. Nel primo caso puoi ingannare l'unico integrato (con lo zener o con la modifica che mi hai proposto) senza problemi; nel secondo devi fare i conti con la protezione aggiuntiva del secondo integrato. Per Alexxi83: se non vuoi rischiare lascia stare. Prima di ogni modifica sperimentale devi rassegnarti a sacrificare eventualmente il tuo atx sull'altare della scienza ! Scherzi a parte, non ho mai avuto sotto mano quell'integrato. Ti dico che se lo avessi e potessi rischiare lo metterei a massa con una piccola resistenza (1 o 2 kOhm). Quello che ti ho proposto è su linea teorica e come detto, basandomi solo sul datasheet. Nessuna garanzia. Ultima modifica di Gillesforever : 03 marzo 13 alle ore 15:09 |
03 marzo 13, 20:26 | #1432 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Cremona
| Citazione:
L'unica mia preoccupazione sta nell'eventuale botto o fiammata incontrollata. Se so ne c'è questo rischio mi premuro di fare il test in sicurezza e incrocio le dita! Quindi potrei provare a mettere a massa con una resistenza i pin 7 e 8, corretto? Prima di fare ciò però dovrei tagliare la pista di ciascun pin per isolarli dal resto del circuito, giusto? | |
04 marzo 13, 07:40 | #1433 (permalink) Top |
|
Non serve isolarli. Usa la pista, o meglio, una saldatura presente lungo la pista per attaccare la resistenza, evitando di saldare direttamente sull'integrato. Per il botto può capitare che saltino gli elettrolitici (botto, fumatina e elettrolita sulla scheda) La fiammata è più rara; spesso senti solo odore di elettronica in fumo! Buona norma seguire questa scaletta: Modifica Richiudi atx facendo attenzione che non ci siano corti specie con il case di metallo e la scheda dal lato saldature Attacca la presa all'atx con l'interruttore su on Attacca la presa alla 220V tenendoti a distanza dall'atx (posizionato lontano da materiali infiammabili o quantomeno danneggiabili - tipo una scrivania in "legno" dell'Ikea come la mia). Io di solito faccio così. Prima di eventualmente rimetterci mano, ricordati che i condensatori mantengono carica per un pò...dunque attenzione!! |
04 marzo 13, 07:54 | #1434 (permalink) Top |
|
Alexxi83 lascia stare quello che ti ho detto prima!! Ho riguardato più volte il datasheet.... probabilmente l'alimentazione viene messa a massa dall'integrato quando va in protezione causando il blocco. Praticamente chiude un circuito e causa un corto diretto. Se dai un occhio allo schema (functional block diagram) in basso a dx ci sono C1 e C2 che vanno a massa tramite due mosfet comandati da porte logiche che confrontano probabilmente delle tensioni e attivano i mosfet se cè qualche variazione oltre i limiti. (Ribadisco che se qualcuno più esperto di me può correggermi son ben accette note, correzioni e rimproveri!). Dunque non mettere a massa i due pin; proverei con cautela ad interrompere la pista in un punto dove poi la si può ripristinare, ma il più possibile vicino all'integrato e prima di altre saldature. Se riesci a isolare direttamente i piedini dissaldandoli meglio, anche se è rischioso per l'integrato. |
04 marzo 13, 08:05 | #1435 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul pin 8 avevo già provato l'isolamento scollegando la resistenza che va verso i 5v senza ottenere risultato. Se controlli la foto che ho allegato i pin dell'integrato sono nella parte alta, da sinistra c'è l'8 e poi il 7, seguendo la pista dell'8 si arriva alla resistenza che ho provato a togliere. | |
04 marzo 13, 08:14 | #1436 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora la realizzazione dell'atx è un tantino differente dall'applicazione descritta nel datasheet; infatti pin 7 e 8 sono segnati in output e non in gnd.... Se puoi segnami i pin sul lato pcb che mi oriento meglio. | |
04 marzo 13, 08:40 | #1437 (permalink) Top |
|
Dimmi se ho segnato i pin giusti sul pcb: in rosso i pin 7 e 8 in blu quelli che mi sembrano i due mosfet in giallo le resistenze di partizione del voltaggio Lo schema ricalcherebbe quello dato nel datasheet.... Dimmi che sigla hanno quei due transistor vicini all'integrato, quelli i cui piedini ho segnato in blu. |
04 marzo 13, 08:43 | #1438 (permalink) Top | |
| Citazione:
Così su 2 piedi mi sembra che hai azzeccato tutto! | |
04 marzo 13, 20:29 | #1439 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il 7 e l'8 sono esattamente all'opposto di come segnato tu, i tuoi sono il 15 e 16. | |
04 marzo 13, 21:11 | #1440 (permalink) Top | |
| Citazione:
I transistor hanno questa sigla: C 945 P 331 Ultima modifica di alexxi83 : 04 marzo 13 alle ore 21:14 | |
Bookmarks |
| |