28 febbraio 13, 18:36 | #1411 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
Messaggi: 42
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La modifica permette di by passare la protezione causata dallo zener ma non il blocco da picco di assorbimento. Saldare direttamente sullintegrato può danneggiare lintegrato stesso. X by passare anche il problema legato al picco di assorbimento puoi mettere il pin3 a massa senza resistenza ma mi sa che si brucia... |
28 febbraio 13, 20:57 | #1413 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
Messaggi: 42
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Si, ma è una protezione che bypassare sarebbe pericoloso oltre che dannoso per l'alimentatore; la tecnologia switch è molto più delicata (nonchè complessa) di quella a trasformatore classico con rettificatore. Un picco di corrente (5-10 A) a freddo è uno stress enorme per tutti i componenti dell'ali. Se vuoi provare (sapendo i rischi che corre l'atx) a mettere a massa il pin 3 direttamente fallo ma senza garanzie. Al massimo butti tutto... L'unica alternativa, se gli NTC falliscono, è quella di attaccare il carico ad alimentatore spento. |
02 marzo 13, 06:16 | #1415 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
Messaggi: 42
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Vero, ma era anche per quello che si bruciavano più facilmente ed erano sostanzialmente meno sicuri. Molti contenevano solo il KA7500 o affini. Da qualche anno molti montano un secondo integrato di controllo tensioni e protezione da cortocircuito. La struttura dell'atx, anche se di poco, cambia in funzione di questo secondo integrato; manometterlo oltre certi limiti o eliminare alcune protezioni non è il massimo... |
02 marzo 13, 09:52 | #1416 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Cremona
Messaggi: 13
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Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver trovato su google questa discussione. E chiedo subito aiuto... Allora vi spiego la mia difficoltà. Ho acquistato un alimentatore marca ITEK modello ITPS500 da 500w per utilizzarlo come fonte di alimentazione per caricare batterie lipo. Ho provato a collegare il carica batterie senza effettuare modifiche e la tensione parte da 11.98v e scende sotto gli undici quando eroga circa 6a. L'ho quindi aperto per capire dove intervenire ma qui mi blocco: l'integrato di controllo ha una sigla strana, 20523 SDC 2 9 21, e dalla disposizione delle piste ogni corrente (3.3,5 e 12) sono sotto feedback. Ho provato a sostituire una resistenza con una maggiore alla linea che collega il +12v all'integrato ma appena avvio l'alim. va in protezione. Ho provato anche il contrario ma l'alim. si avvia mantenendo una tensione di 11.92v. Prima di fare danni mi sono fermato e ho cercato su google trovando questa discussione e ho pensato di chiedere aiuto a voi. Vi allego le foto della pcb e dell'integrato. Grazie a tutti, Alessandro |
02 marzo 13, 11:44 | #1417 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Leggi i messaggi all'inizio del thread, il tuo ali non è adatto alla modifica descritta in questa discussione. Per andare "quasi" sul sicuro occorrono ali mooooolto vecchi, di almeno una decina di anni, quelli che si trovano gratis dal rottamatore. |
02 marzo 13, 15:38 | #1420 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Cremona
Messaggi: 13
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Uno di questi è da 200w e regge massimo 8a, se il caricabatterie supera questa richiesta va in protezione e si spegne. Un secondo eroga 7a ed è da 250w poi si comporta come il primo. Entrambi sono modificati con un diodo zener sul pin di controllo del 5v verso l'uscita da 12v |
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