Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 18:36   #1411 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
La modifica permette di by passare la protezione causata dallo zener ma non il blocco da picco di assorbimento. Saldare direttamente sullintegrato può danneggiare lintegrato stesso.
X by passare anche il problema legato al picco di assorbimento puoi mettere il pin3 a massa senza resistenza ma mi sa che si brucia...
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 18:59   #1412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Pertanto:
- anche il tuo ALI si spegne se da acceso metti sui 12V un carico resistivo;
- mettere direttamente a massa il pin 3 del TPS3510P non è consigliabile.
OK grazie del supporto.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 20:57   #1413 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Si, ma è una protezione che bypassare sarebbe pericoloso oltre che dannoso per l'alimentatore; la tecnologia switch è molto più delicata (nonchè complessa) di quella a trasformatore classico con rettificatore.
Un picco di corrente (5-10 A) a freddo è uno stress enorme per tutti i componenti dell'ali.
Se vuoi provare (sapendo i rischi che corre l'atx) a mettere a massa il pin 3 direttamente fallo ma senza garanzie. Al massimo butti tutto...
L'unica alternativa, se gli NTC falliscono, è quella di attaccare il carico ad alimentatore spento.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 11:22   #1414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
OK, grazie Gillesforever, capito tutto.
Però ad alcuni ALi che ho modificato precedentemente, di modelli più vecchi di questo, questa cosa non si presenta.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 06:16   #1415 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Vero, ma era anche per quello che si bruciavano più facilmente ed erano sostanzialmente meno sicuri.
Molti contenevano solo il KA7500 o affini. Da qualche anno molti montano un secondo integrato di controllo tensioni e protezione da cortocircuito.
La struttura dell'atx, anche se di poco, cambia in funzione di questo secondo integrato; manometterlo oltre certi limiti o eliminare alcune protezioni non è il massimo...
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 09:52   #1416 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto dopo aver trovato su google questa discussione.
E chiedo subito aiuto...
Allora vi spiego la mia difficoltà.
Ho acquistato un alimentatore marca ITEK modello ITPS500 da 500w per utilizzarlo come fonte di alimentazione per caricare batterie lipo.
Ho provato a collegare il carica batterie senza effettuare modifiche e la tensione parte da 11.98v e scende sotto gli undici quando eroga circa 6a.
L'ho quindi aperto per capire dove intervenire ma qui mi blocco: l'integrato di controllo ha una sigla strana, 20523 SDC 2 9 21, e dalla disposizione delle piste ogni corrente (3.3,5 e 12) sono sotto feedback.
Ho provato a sostituire una resistenza con una maggiore alla linea che collega il +12v all'integrato ma appena avvio l'alim. va in protezione.
Ho provato anche il contrario ma l'alim. si avvia mantenendo una tensione di 11.92v.
Prima di fare danni mi sono fermato e ho cercato su google trovando questa discussione e ho pensato di chiedere aiuto a voi.
Vi allego le foto della pcb e dell'integrato.
Grazie a tutti,
Alessandro
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-fotos.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto-1-.jpg  
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 11:44   #1417 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Leggi i messaggi all'inizio del thread, il tuo ali non è adatto alla modifica descritta in questa discussione.
Per andare "quasi" sul sicuro occorrono ali mooooolto vecchi, di almeno una decina di anni, quelli che si trovano gratis dal rottamatore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 12:34   #1418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Sigh...
Peccato speravo si potesse usare.
Tempo fa ne avevo modificati alcuni ma hanno pochi amp, massimo 7-8a mentre a me serviva qualcosa di più potente.
Pazienza!
Grazie comunque,
Alessandro
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 14:29   #1419 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Circa quelli che hai modificato, dici 7/8 Amp, ma da quanti Watt sono?
Con questo tipo di modifica (zener) ciò che conta maggiormente è la potenza (Watt) totale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 15:38   #1420 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 13
Uno di questi è da 200w e regge massimo 8a, se il caricabatterie supera questa richiesta va in protezione e si spegne.
Un secondo eroga 7a ed è da 250w poi si comporta come il primo.
Entrambi sono modificati con un diodo zener sul pin di controllo del 5v verso l'uscita da 12v
alexxi83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002