27 febbraio 13, 16:35 | #1401 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
| Citazione:
In questa pagina Come aumentare la durata delle lampade sull'automobile? by Roberto Chirio lo hanno realizzato con un relè, che volendo puoi sostituire con un transistor che supporti una corrente Collettore-Emettitore dell'ordine degli Ampere che vuoi ottenere dall'atx sulla linea 12V. | |
27 febbraio 13, 16:43 | #1402 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il KA7500 e simili sono integrati molto diffusi ma non sono gli unici. Io sto lavorando su un ASUS con dentro l'UC3843 e ti posso garantire che è tutto un altro modo di funzionare rispetto a quelli più vecchiotti e "poveretti" con il KA7500. Inoltre i pcb, anche se contengono lo stesso integrato, differiscono da produttore a produttore; quelli migliori implementano altri integrati che rendono l'atx più stabile ma anche più difficile da modificare. Inoltre con potenze sempre maggiori richieste dai pc, trovi nuovi atx con schemi molto differenti da quelli visti fino a 3-4 anni fa. | |
27 febbraio 13, 17:00 | #1403 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
|
Giusto. Ma non credo di potermi cimentare (anche per la spesa) nella realizzazione di circuiti di questo genere, anche se elementari. Pensavo ci potesse essere una soluzione più facile. Grazie cmq. |
28 febbraio 13, 07:13 | #1404 (permalink) Top |
|
La notte porta consiglio...più o meno. Il problema dello spegnimento è legato al sistema di protezione dai corti; anche se si riuscisse a bypassarlo verrebbe meno il sistema di sicurezza che garantisce anche l'incolumità dell'utente. Un'altra soluzione per il soft-start è usare un cosidetto NTC (che si recupera da ATX dismessi); non è difficile trovarli (vedi foto), di solito sono nel primario dell'atx. L'unica cosa con cui si possono confondere sono i condensatori ceramici, ma la sigla stampata ti dovrebbe togliere i dubbi. E' una resistenza che riduce il suo valore ohmico quando viene attraversata da corrente. Praticamente, messa in serie ai 12V prima dell'utilizzatore (lampadina) riduce il picco di assorbimento. ATTENZIONE: 1- controlla il datasheet dell'NTC che recuperi per sapere quanta corrente massima può attraversarlo. 2-controlla il valore ohmico col tester per verificare che non sia in corto. 3-gli NTC hanno il brutto vizietto di esplodere e non di bruciarsi se qualcosa va male dunque attenzione: meglio chiuderlo nel case dell'atx! |
28 febbraio 13, 07:17 | #1405 (permalink) Top |
|
Altra cosa: gli NTC hanno valori di pochi Ohm ( 6, 8, .. Ohm). A 12V un NTC che a freddo ha 8Ohm limita ad 1,5A la corrente iniziale; se non funziona (1,5A è tanto comunque per un ATX) mettine anche due in serie.
|
28 febbraio 13, 07:21 | #1406 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dunque, la modifica sul KA7500 + SG6510 è valida anche su sistemi con TL494 + TPS3510; i circuiti sono equivalenti. | |
28 febbraio 13, 12:42 | #1408 (permalink) Top | |
| Citazione:
- Ho trovato un ALI con TL494 + TPS3510 ed ho montato lo zener come da prassi. Tutto funziona ma anche questo si spegne mettendo un carico da acceso. Allora voglio mettere la resistenza sul 3' piedino del TPS3510P. Fammi un favore: mi posti una foto della resistenza che metti tu e magari del piedino del TPS3510. Di più non posso chiederti. Non vorrei fosse troppo. Grazie infinitamente. | |
28 febbraio 13, 14:05 | #1409 (permalink) Top |
|
Nessun problema! Ti premetto che la resistenza sul pin 3 non eviterà la protezione da cortocircuito di cui parlavo; ho letto che qualcuno ha messo il pin 3 a massa direttamente ma il rischio è che salti il trasformatore del primario!! Comunque, ti allego due foto con il pin segnato in rosso. Usa il tondino che vedi sulla superficie dell'integrato per orientarti (da me nella foto è in basso a destra). Ho usato una resistenza da 3,9 KOhm questa volta e sembra funzionare ugualmente. Come vedrai non mi sono attaccato al pin 3 direttamente ma ho usato una saldatura pre-esistente sulla pista del pin in questione. Qui trovi il datasheet se ti interessa. http://www.ti.com/lit/ds/slvs312a/slvs312a.pdf Ultima modifica di Gillesforever : 28 febbraio 13 alle ore 14:10 |
28 febbraio 13, 14:52 | #1410 (permalink) Top |
|
Grazie per la gentilezza ed il lavoro che stai facendo per aiutarmi. Credo di avere lo stesso ALI di quello che hai postato in foto. Il piedino 3 è lo stesso che ho individuato io solo che io ho saldato la resistenza direttamente al piedino 3 dalla parte sotto dell'integrato. Non capisco quando affermi: "Ti premetto che la resistenza sul pin 3 non eviterà la protezione da cortocircuito di cui parlavo" Vorresti forse dirmi che se metti una lampada o un carico resistivo sui 12V ad ALI acceso questo va in protezione? Sono con il saldatore caldo in mano per tentare l'ultima modifica. Ciao e grazie ancora. |
Bookmarks |
| |