Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 15:35   #1401 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Allora aggiungo alcuni dettagli.
Per prima cosa accendo l'ALI senza collegare alcun carico sia sui 12 che sui 5 Volts.
Poi se da acceso:
- Collego una lampada auto da 20W soltanto sui 12V questo si spegne andando in protezione e per accenderlo devo prima spegnerlo, attendere qualche secondo e poi riaccenderlo e questo ritorna a funzionare;
- Collego una lampada auto da 20W soltanto sui 5V questo si spegne andando in protezione e per accenderlo devo prima spegnerlo, attendere qualche secondo e poi riaccenderlo e questo ritorna a funzionare;
Se invece da spento:
.....
Credo di aver fatto tutti i vari casi.
Se ci sono altre prove da fare sno a disposizione.
Grazie a tutti per il supporto.
Una soluzione potrebbe essere un piccolo circuito di soft-start sulla linea che intendi usare (5 o 12V).
In questa pagina

Come aumentare la durata delle lampade sull'automobile? by Roberto Chirio

lo hanno realizzato con un relè, che volendo puoi sostituire con un transistor che supporti una corrente Collettore-Emettitore dell'ordine degli Ampere che vuoi ottenere dall'atx sulla linea 12V.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 15:43   #1402 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Giusto.
Ho del tempo libero e qualcosa dovrò pur fare durante l'inverno.
Pensa che di alimentatori PC ne ho già modificati 7 e tutti funzionano, ma uno diversamente dall'altro. Eppure a tutti ho interrotto la pista dei 5V, ho messo lo zener ecc.,ecc..
Ora ne ho altri 5 ed uno alla volta vedrò cosa si potrà fare.
Quello che mi attizza in tutto questo è che alcuni degli ALI modificati se non ci metto un carico sulla 5V non funzionano, oppure se metto un carico sui 12V o sui 5V ad ALI acceso questo va in protezione.
Non mi sembra di capire ci possa essere una soluzione uguale per tutti e neanche che la modifica dello zener sia compatibile con la maggioranza degli alimentatori.
Forse, anzi sicuramente mi sbaglio
Purtroppo esistono svariate tipologie di alimentatori switch ( http://www.itiomar.it/pubblica/Telec.../alim_SMPS.pdf da pagina 6-7 in poi...).
Il KA7500 e simili sono integrati molto diffusi ma non sono gli unici. Io sto lavorando su un ASUS con dentro l'UC3843 e ti posso garantire che è tutto un altro modo di funzionare rispetto a quelli più vecchiotti e "poveretti" con il KA7500.
Inoltre i pcb, anche se contengono lo stesso integrato, differiscono da produttore a produttore; quelli migliori implementano altri integrati che rendono l'atx più stabile ma anche più difficile da modificare. Inoltre con potenze sempre maggiori richieste dai pc, trovi nuovi atx con schemi molto differenti da quelli visti fino a 3-4 anni fa.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 16:00   #1403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Giusto. Ma non credo di potermi cimentare (anche per la spesa) nella realizzazione di circuiti di questo genere, anche se elementari.
Pensavo ci potesse essere una soluzione più facile.
Grazie cmq.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 06:13   #1404 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
La notte porta consiglio...più o meno.
Il problema dello spegnimento è legato al sistema di protezione dai corti; anche se si riuscisse a bypassarlo verrebbe meno il sistema di sicurezza che garantisce anche l'incolumità dell'utente.
Un'altra soluzione per il soft-start è usare un cosidetto NTC (che si recupera da ATX dismessi); non è difficile trovarli (vedi foto), di solito sono nel primario dell'atx.
L'unica cosa con cui si possono confondere sono i condensatori ceramici, ma la sigla stampata ti dovrebbe togliere i dubbi.
E' una resistenza che riduce il suo valore ohmico quando viene attraversata da corrente.
Praticamente, messa in serie ai 12V prima dell'utilizzatore (lampadina) riduce il picco di assorbimento.
ATTENZIONE: 1- controlla il datasheet dell'NTC che recuperi per sapere quanta corrente massima può attraversarlo. 2-controlla il valore ohmico col tester per verificare che non sia in corto. 3-gli NTC hanno il brutto vizietto di esplodere e non di bruciarsi se qualcosa va male dunque attenzione: meglio chiuderlo nel case dell'atx!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-ntc_thermistor.jpg  
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 06:17   #1405 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Altra cosa: gli NTC hanno valori di pochi Ohm ( 6, 8, .. Ohm). A 12V un NTC che a freddo ha 8Ohm limita ad 1,5A la corrente iniziale; se non funziona (1,5A è tanto comunque per un ATX) mettine anche due in serie.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 06:21   #1406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere un'altra "scoperta" appena fatta con un altro ATX (un Sunny 350W): monta un TL494 (equivalente del KA7500) e un TPS3510 che da datasheet è del tutto identico all'SG6510. Più tardi proverò la modifica dello zener sul TL e della resistenza a massa sul TPS per verificare l'effettiva uguaglianza dei circuiti.
Modifica effettuata con ATX funzionante!

Dunque, la modifica sul KA7500 + SG6510 è valida anche su sistemi con TL494 + TPS3510; i circuiti sono equivalenti.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 10:26   #1407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Altra cosa: gli NTC hanno valori di pochi Ohm ( 6, 8, .. Ohm). A 12V un NTC che a freddo ha 8Ohm limita ad 1,5A la corrente iniziale; se non funziona (1,5A è tanto comunque per un ATX) mettine anche due in serie.
Grazie Gillesforevers, oggi riprovo.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 11:42   #1408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Gillesforever Visualizza messaggio
Modifica effettuata con ATX funzionante!

Dunque, la modifica sul KA7500 + SG6510 è valida anche su sistemi con TL494 + TPS3510; i circuiti sono equivalenti.
Gillesforevers se posso chiederti ancora un aiuto:
- Ho trovato un ALI con TL494 + TPS3510 ed ho montato lo zener come da prassi.
Tutto funziona ma anche questo si spegne mettendo un carico da acceso.
Allora voglio mettere la resistenza sul 3' piedino del TPS3510P.
Fammi un favore: mi posti una foto della resistenza che metti tu e magari del piedino del TPS3510.
Di più non posso chiederti. Non vorrei fosse troppo.
Grazie infinitamente.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 13:05   #1409 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Nessun problema!

Ti premetto che la resistenza sul pin 3 non eviterà la protezione da cortocircuito di cui parlavo; ho letto che qualcuno ha messo il pin 3 a massa direttamente ma il rischio è che salti il trasformatore del primario!!

Comunque, ti allego due foto con il pin segnato in rosso.
Usa il tondino che vedi sulla superficie dell'integrato per orientarti (da me nella foto è in basso a destra).
Ho usato una resistenza da 3,9 KOhm questa volta e sembra funzionare ugualmente.
Come vedrai non mi sono attaccato al pin 3 direttamente ma ho usato una saldatura pre-esistente sulla pista del pin in questione.

Qui trovi il datasheet se ti interessa.
http://www.ti.com/lit/ds/slvs312a/slvs312a.pdf
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_20130228_125637.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_20130228_125732.jpg  

Ultima modifica di Gillesforever : 28 febbraio 13 alle ore 13:10
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 13:52   #1410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Grazie per la gentilezza ed il lavoro che stai facendo per aiutarmi.
Credo di avere lo stesso ALI di quello che hai postato in foto.
Il piedino 3 è lo stesso che ho individuato io solo che io ho saldato la resistenza direttamente al piedino 3 dalla parte sotto dell'integrato.
Non capisco quando affermi:
"Ti premetto che la resistenza sul pin 3 non eviterà la protezione da cortocircuito di cui parlavo"
Vorresti forse dirmi che se metti una lampada o un carico resistivo sui 12V ad ALI acceso questo va in protezione?
Sono con il saldatore caldo in mano per tentare l'ultima modifica.
Ciao e grazie ancora.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002